Ecco alcuni dei tanti libri che da domani, 25 febbraio, troverete in libreria.
Qualcosa stuzzica il vostro interesse?
- "Fiammetta": una donna amante della libertà, seducente e bella, che scopre l'amore in un poeta siciliano. Ma quello che sembrava un idillio d'amore comincia presto a subire i primi colpi...
- "La felicità è una pagina bianca": un romanzo in cui i libri hanno un ruolo fondamentale, venendo in salvo alla lettrice protagonista neisuoi momenti bui, per poi divenire il fulcro di un progetto professionale ambizioso...
- Ispirato alla celebre opera di George Orwell "1984", "2084. La fine del mondo", narra di un mondo futuro dove tutti gli incubi del presente sembrano realizzati nella forma di una terribile teocrazia totalitaria.
- "Promettimi che accadrà": un primo incontro fatto di sguardi, segnato da un evento che avrebbe potuto essere tragico, legato al fuoco; e tanti anni dopo, le strade di Bianca e Carlo si incrociano ancora, ed è ancora il fuoco a segnare le loro vite.
FIAMMETTA
Emanuela E. Abbadessa
Ed. Rizzoli 382 pp 19 euro Dal 25 FEBBRAIO 2016 |
Quando finalmente ce l'ha di fronte, gli tiene testa e sa essere seducente con intelligenza.
E lui si sente attratto da questa donna minuta e sfrontata.
Tornato a Catania, il poeta aspetta le lettere di Fiammetta e non si cura della madre e della zia, le temibili sorelle Strazzeri.
Possibile che lui, che di una moglie non voleva saperne, si sia innamorato?
Anche Fiammetta è stupita, perché mai avrebbe immaginato di mettere se stessa nelle mani di un uomo. In lui però vede rivolta e comprensione, che altro può essere l'amore?
Ma dopo un viaggio di nozze idilliaco, a casa tutto precipita. Fiammetta deve fare i conti con se stessa e con una tentazione cui è difficile resistere.
2084. LA FINE DEL MONDO
di Boualem Sansal
Ed. Neri Pozza trad. M. Botto 288 pp 17 euro Dal 25 FEBBRAIO 2016 |
Il nuovo dominio è sorto in seguit ad una "grande guerra" contro la "miscredenza" e la sua pretesa di non sottomettersi alla volontà di Yölah e del suo rappresentante in terra, il profeta Abi.
Nell'Abistan arte, pensiero, letteratura sono considerate attività corrotte di civiltà decadenti e atee.
L'unica norma fondamentale è l'obbedienza a Yölah e chi disobbedisce merita frustate e condanne a morte.
Ma c'è qualcuno che comincia a nutrire dubbi su questo stato di cose: dopo due lunghi anni di assenza, Ati ritorna alla propria città natale, Qodsabad.
E se fosse possibile dire di no? Se fosse possibile varcare la frontiera proibita dietro la quale sopravvive un altro mondo?
LA FELICITA' E' UNA PAGINA BIANCA
di Elizabeth Egan
Editrice Nord tra. E. Cantoni 396 pp 16.60 euro Dal 25 FEBBRAIO 2016 |
Quando qualcosa non va, Alice Pearse cerca rifugio nella lettura.
È sempre stato così; fin dalla più tenera infanzia, per Alice i libri sono isole felici dove potersi rilassare, mondi in cui perdersi, tesori da amare.
E, adesso che si è trovata all'improvviso con un marito disoccupato, tre bambini da mantenere e un mutuo da pagare, i libri sono diventati letteralmente la sua ancora di salvezza: è infatti grazie alla sua fama di book blogger che le viene offerto un impego da Scroll, una potente società che vuole lanciare una catena di caffè dove tutti gli amanti della lettura possono sprofondare nelle comode poltrone, consultare uno sterminato catalogo di e-book e leggere.
Gli ostacoli non mancheranno ma Alice non si scoraggia: in fondo, a volte, per trovare la felicità basta girare pagina.
PROMETTIMI CHE ACCADRA'
di Isabella Spinella
Ed. Newton Compton 320 pp 12 euro dal 25 FEBBRAIO 2016 |
Bianca e Carlo si incontrano per la prima volta da bambini, durante una festa di paese in Calabria.
Quella sera accade un incidente e Carlo rischia di ustionarsi, e l'immagine del fuoco s'imprimerà in modo indelebile. Dopo quella volta non si vedranno più, ma entrambi conserveranno il sapore dolce degli sguardi che si sono scambiati.
Sono passati tanti anni e entrambi vivono a Roma: Bianca lavora come assistente di un politico, con il quale ha una storia agli sgoccioli; Carlo invece è uno psicoterapeuta stimato che si dedica al volontariato, con nessuna relazione importante alle spalle.
Sarà proprio il suo lavoro a farli ritrovare, attraverso un evento simile a quella sera di tant anni fa: un incendio, una casa che brucia, un uomo, Carlo, che è intrappolato lì dentro. E una donna, Bianca, che questa volta può davvero salvarlo.
Ciao Angela, mi ispira tantissimo "La felicità è una pagina bianca", credo proprio che lo leggerò!
RispondiEliminaèh ispira anche me!!
Elimina"La felicità è una pagina bianca" mi incuriosisce moltissimo!!
RispondiEliminaAnche "2084" sembra interessante ;)
infatti 2084 per questo riferimento a orwell credo possa essere interessante!!
EliminaQuante belle proposte mia cara..mi intrigano tutti, e sai che non saprei quale scegliere?Ma le storie amorose complesse mi intrigano sempre quindi opto per " Qualcosa accadrà"! Bacio
RispondiEliminagiusto, una lettura romantica ci sta sempre!!
Elimina