martedì 10 marzo 2015

Anteprime Mondadori (marzo 2015)




Una pubblicazione di oggi e due prossimi arrivi marzolini..., tutto targato Mondadori.

Storie di donne che hanno anelato la libertà; dalle convenzioni sociali come da una vita "normalmente infelice".

- L'invenzione delle ali: in questo splendido romanzo che celebra il potere dell'amicizia e della solidarietà al femminile, Sue Monk Kidd, autrice di culto negli Stati Uniti, evoca il mondo di contrasti scioccanti del profondo Sud, ispirandosi alla storia vera di due pioniere del femminismo americano, donne anticonformiste e coraggiose che in tempi difficili e contro tutto e tutti hanno intrapreso un arduo e doloroso percorso personale che le ha allontanate dal loro entourage e dalla loro famiglia per potere restare fedeli ai loro ideali di uguaglianza e libertà.

- Sono io che l'ho voluto: Cynthia Collu scrive pagine tenerissime e angosciose, piene di vita e di autenticità, in cui la speranza sta nascosta nelle pieghe della voce di una donna che non si arrende all'onda dei propri pensieri distruttivi, svalutanti e umiliati. Questo romanzo mette in scena con straordinaria forza la "normalità" della violenza familiare, quella più sottile e strisciante, che confina donne di ogni ceto sociale e luogo del mondo in una subalternità vischiosa e terribile.


LA GARCONNIERE
di Hélène Grémillon


La garçonnière
Ed. Mondadori
264 pp
17 euro
in libreria:
10 MARZO 2015

Trama

Agosto 1987, Buenos Aires.
Vittorio è uno psicanalista di successo, una sera torna a casa dal cinema e trova le finestre spalancate, la musica a volume altissimo, le poltrone rovesciate, una lampada caduta. 
Chiama la moglie Lisandra, la cerca nelle stanze, ma di lei non c'è traccia. 
A un tratto un grido sale dalla strada, si affaccia: il corpo di Lisandra è disteso a terra, di schiena, una coppia è china su di lei. 
Vittorio urla di non muoverla, scende di corsa le scale, ma la fronte della donna ormai è gelata. 
Vittorio non fa in tempo a essere sopraffatto dal dolore che si trova arrestato con l'accusa di omicidio, fatalmente passionale. 
Tutte le prove sembrano essere contro di lui e non c'è nessuno disposto a credere alla sua innocenza, tranne Eva María, una sua paziente che si rifiuta di pensarlo colpevole e decide di condurre una personale inchiesta. 
Ma chi è al centro di questa storia di segreti e imprevedibili rivelazioni dove i fatti e le persone non sono mai ciò che sembrano? 
L'affascinante Lisandra, ballerina di tango? 
Vittorio l'affidabile scrutatore dell'animo umano?
 La sospettosamente troppo coinvolta Eva María? 
18628308
-
Oppure Esteban, il figlio di Eva María, che sembra non avere niente a che fare con questa storia e vorrebbe solo che sua madre gli dedicasse maggiori attenzioni?

L'autrice.
Hélène Grémillon è nata l'8 febbraio 1977. Laureata in Lettere con un master in Storia, ha lavorato nella pubblicità, per poi passare al mondo del cinema come sceneggiatrice e autrice di diversi cortometraggi. Nel 2012 Mondadori ha pubblicato il suo primo romanzo Il confidente.








L'INVENZIONE DELLE ALI
di Sue Monk Kidd


Ed. Mondadori
396 pp
20 euro
in libreria:
17 MARZO 2015

Trama

Charleston, South Carolina, 1803. 
Al suo undicesimo compleanno Sarah Grimké riceve in regalo dalla madre: una schiava della sua stessa età di nome Hetty, Hetty anela alla libertà, soffoca tra le mura domestiche della ricca e privilegiata famiglia Grimké, vorrebbe fuggire lontano e Sarah promette di aiutarla. 
Perchè anche Sarah si sente prigioniera: delle convenzioni e dei pregiudizi, che le proibiscono, in quanto donna, di realizzare il suo più grande desiderio, cioè diventare una giurista come il padre e i fratelli. 
Sarah sogna un mondo migliore, libero dalla schiavitù, che lei considera come un terribile abominio, e instaura con Hetty un rapporto speciale, insegnandole di nascosto a leggere e a scrivere nell'intento di aiutarla a emanciparsi. 

18079776
-
Seguiamo così il rapporto difficile ma speciale tra una ricca ragazza bianca e la sua schiava nera e le loro vicende umane nel corso di trentacinque anni, cui si aggiungono quelle della giovane sorella di Sarah, Nina, con la quale lei si batterà a favore dei diritti civili delle donne, dei più deboli e degli emarginati e contro la discriminazione razziale. 

L'autrice.
Sue Monk Kidd vive vicino a Charleston, South Carolina. Mondadori ha pubblicato L'isola degli aironi bianchi nel 2005, La vita segreta delle api nel 2006, che ha venduto sei milioni di copie negli Stati Uniti ed è stato tradotto in 36 lingue, e il memoir In viaggio con le melagrane negli Oscar Mondadori nel 2011. L'invenzione delle ali è stato per mesi ai vertici delle classifiche USA e presto sarà un film prodotto da Oprah Winfrey.

SONO IO CHE L'HO VOLUTO
di Cynthia Collu


Ed. Mondadori
276 pp
18.50 euro
in libreria:
17 MARZO 2015


Trama

La famiglia di Miriam e Sebastiano  è una famiglia normalmente infelice: tra loro qualche discussione, la frustrazione di fondo per una modesta vita borghese, a volte liti furiose seguite da silenzi devastanti (quanto possano essere devastanti i silenzi, Miriam lo impara presto a sue spese); poi, finalmente, la sospirata riappacificazione.
Sebastiano la porta fuori a cena, le regala un oggetto desiderato o un viaggio. 
A Miriam questo basta per andare avanti senza porsi domande. Ma a poco a poco la vera natura di Sebastiano viene a galla. 
Se Miriam lo contraddice e cerca di farsi valere, lui risponde ignorandola, ostile, fino a che lei sente la propria volontà assottigliarsi e cede, scusandosi. 
Ai silenzi subentrano ben presto le parolacce, le offese, i pugni gonfi di lui che minacciano, che fanno paura, l'umiliazione di un possibile tradimento. 
Miriam subisce e perdona perché si sente colpevole: in fin dei conti è Sebastiano che la mantiene, che l'ha preferita a sua sorella Sara – l'eterna rivale – lui che l'ha resa madre. 
Ma quando resta sola col piccolo Teodoro e deve lottare contro il cumulo delle incombenze quotidiane e soprattutto contro il bisogno di sonno che la tortura, ecco che i suoi fantasmi ritornano, facendola sentire ancora una volta non all'altezza. 
Fino a quando un avvenimento imprevisto la aiuterà a risalire dagli inferi e a riscattarsi. 
Ma Miriam potrà farlo solo quando riuscirà a guardarsi con occhi nuovi, a ritrovare l'autostima che – come lei – tante hanno smarrito: ad ammettere che avere voluto la felicità e la vita non è una colpa, ma la più grande e potente risorsa femminile.

L'autrice.
Cynthia Collu è nata a Milano, dove vive e lavora. Il suo primo romanzo, Una bambina sbagliata (Mondadori, 2009), ha ottenuto il Premio Berto opera prima. Nel 2010 ha pubblicato il racconto lungo La guerra di Beba per la collana On the road di Senzapatria Editore. Altri suoi racconti hanno vinto premi letterari e sono stati pubblicati in antologie e riviste. Sono io che l'ho voluto è il suo secondo romanzo
.

2 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...