mercoledì 30 giugno 2021

Le mie letture di giugno 2021

 

E con l'afa e il caldo di fine giugno a farmi compagnia, eccomi qui a condividere con voi le letture di questo mese che sta scivolando via.


    

  1. UNA SCELTA SOFFERTA di C. R. Hyde: family drama (conflitto tra fratelli).
  2. LA PAURA COME STRUMENTO DEL POTERE di R. Di Molfetta: saggio d'attualità sul controllo mentale attraverso la paura. 
  3. DIECI GIORNI IN MANICOMIO di N. Bly: reportage sulla condizione dei manicomi femminili nell'America di fine Ottocento.
  4. STORIA DI UN PITBULL PANTOFOLAIO di N. Turbanti: racconto umoristico di un pitbull femmina che, da cagnetta vivace, si trasforma in un pitbull pigrone.
  5. DONNE, QUANTO DANNO! di Antropoetico: riflessioni umoristiche sullo sfaccettato, e ricco di meravigliose contraddizioni,  universo femminile.
  6. GESU' CRISTO NELLA STORIA D'ISRAELE E NELLA STORIA DELL'UOMO MODERNO di F.  Sidoti (saggio storico-religioso).
  7. LA NAZIONE DELLE PIANTE di S. Mancuso: saggio sul magnifico mondo vegetale, pensato come una nazione con una sua costituzione.
  8. LA SPINTA di A. Audrain: family drama con sfumature da thriller psicologico, è uno scioccante viaggio nella genitorialità.


Tra queste letture le mie preferite sono state LA SPINTA per l'alto coinvolgimento emotivo, e DIECI GIORNI IN MANICOMIO per il coraggio della giornalista Nellie Bly, nel decidere di trascorrere dieci giorni in un istituto per malate di mente, così da poterne denunciare le falle.


CITAZIONE DEL MESE

"Non volevo che gli altri prendessero atto di quanto fossi solida: volevo che mi dessero una mano a restarlo". UNA SCELTA SOFFERTA, Catherine Ryan Hyde


Ho avuto modo di terminare la quarta stagione di THE HANDMAID'S TALE, su Tim vision, e devo dire che mi è piaciuta davvero tanto! L'ho trovata molto movimentata, con uno sviluppo delle vicende bello dinamico, con bei colpi di scena ed emotivamente "forte" e travolgente; l'attrice protagonista, Elisabeth Moss, è straordinaria nella sua parte, dà a June una forza, una rabbia, insomma un'espressività, che trovo davvero convincenti. Non vedo l'ora di poter continuare con la quinta stagione.


Concludo questo post riassuntivo di giugno con alcune foto: ho ricevuto un regalino per il decimo anniversario di matrimonio (il bagnoschiuma al narciso supremo), mentre gli altri tre - il set Pupa, l'orchidea e la candela - sono doni che ho ricevuto a chiusura dell'anno scolastico.













2 commenti:

  1. Ciao Angela! Giugno è un mese di emozioni per chi come noi lavora o comunque ha lavorato nel mondo della scuola... bei regalini davvero! Io ho letto abbastanza ma sono stata contenta di dedicarmi anche ad altro visto che c'è la bella stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai fatti benissimo! io ad es. da metà luglio andrò in vacanza al mare e non credo che leggerò tantissimo, ma pazienza: l'importante è stare con i miei cari e... rilassarmi ^_^

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...