giovedì 6 gennaio 2022

Libri al cinema nel 2022

 

Diamo un'occhiatina ad alcuni dei film ispirati a/tratti da libri che verranno trasmessi al cinema nel 2022?

Chissà, magari c'è qualche libro che avete amato o la cui lettura stavate rimandando da un po', o  che semplicemente vi attira per la trama, e che vi piacerebbe veder trasposto sul grande schermo  ^_ -





A dirigere ACQUE PROFONDE (Deep water), tratto dal romanzo di Patricia Highsmith (Bompiani) è Adrian Lyne; nel film ci sono Ben Affleck, Ana de Armas, Rachel Blanchard, Tracy Letts, Lil Rel Howery.

Certe famiglie possono sembrare perfette, viste dal di fuori, ma poi dentro si rivelano essere delle vere e proprie tombe dell'amore.
Victor è il marito ideale; Melinda è invece la donna che nessun uomo vorrebbe: la classica mogliettina carina ma sciatta, superficiale e sempre pronta a flirtare con altri uomini.
I due non divorziano e davanti agli altri appaiono felici..., ma l'apparente tranquillità di questo matrimonio privo di equilibrio, si spezza quando gli spasimanti di Miranda iniziano a scomparire uno dopo l’altro e Vic diventa il principale sospettato degli efferati omicidi che li coinvolgono. 

IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA (Einaudi) è un romanzo di Paolo Genovese, il quale è anche regista del proprio omonimo film, in uscita nel 2022.
Nel cast Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Giorgio Tirabassi.

Libro e film ruotano attorno alla forza di ricominciare quando tutto intorno sembra crollare; un uomo, due donne e un ragazzino, convinti di aver toccato il fondo, incontrano un personaggio misterioso in grado di regalare loro una settimana di tempo per scoprire come potrebbe essere il mondo in loro assenza. E se possibile, trovare la forza di ricominciare e innamorarsi di nuovo della vita, il cui inestimabile valore viene messo in primo piano.


Al cinema anche IL RITORNO DI CASANOVA, liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Arthur Schnitzler (Adelphi), diretto da Gabriele Salvatores, con Toni Servillo, Sara Serraiocco, Fabrizio Bentivoglio, Natalino Balasso. Le riprese, della durata di 9 settimane, sono state svolte tra Veneto e Lombardia.

Narra la storia di un affermato regista italiano che, restio ad accettare lo scorrere del tempo, decide di raccontare il Casanova nel suo ultimo film. 
Durante le riprese si accorgerà di essere molto simile al personaggio che mette in scena, anche più di quanto potesse immaginare.


TI MANGIO IL CUORE è un film tratto dall'omonimo romanzo-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini (Feltrinelli), diretto da Pippo Mezzapesa, girato in Puglia ed incentrato sulla Quarta Mafia, organizzazione poco conosciuta tra quelle criminali in Italia ma molto pericolosa, radicata nella parte nord della Puglia.
Tra gli altopiani del Gargano vi sono due famiglie, i Malatesta e i Camporeale, che si contengono il territorio e sono rivali da moltissimo tempo, tanto da essersi già sfidati in passato in contese che hanno portato solo sangue e morte. La faida tra i due clan viene riaccesa quando Andrea Malatesta, erede della casata mafiosa, e Marilena, moglie del boss dei Camporeale, si innamorano. Si tratta di un amore impossibile da realizzare, non solo perché lei è sposata, ma soprattutto perché proibito. Ed è proprio questo amore tormentato e passionale a innescare la miccia che porterà allo scontro e in seguito a una guerra tra le famiglie...

Nel cast la cantante Elodie Di Patrizi, Francesco Patanè, Lidia Vitale, Giovanni Trombetta, Letizia Cartolaro, Michele Placido, Brenno Placido.



Le uscite cinematografiche interessanti non mancano, 

ve le segnalerò in altri post ^_^

Per ora è tutto :-)


4 commenti:

  1. Ciao Angela! Li aspetto tutti, e spero di recuperare il libro di Genovese. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele!!
      Sembrano interessanti!! Il primo e l'ultimo son quelli che mi attirano di più!

      Elimina
  2. Dati i miei infortuni e altri impicci ho letto si parecchio e visto pellicole vecchie. Più sto male , più torno al vecchio..arriverò al muto!!?? Ma anch'io sceglierei per curiosità Genovese( forse perchè ha un cognome della mia città) altrimenti in tutta verità non saprei che scegliere. Scusami mia cara, ma ho un periodo realmente critico.
    Abbraccione notturno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai di che scusarti,cara nella!!
      Un abbraccio a te♥

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...