martedì 15 settembre 2015

Segnalazione: MACERIE di Claudio Piras Moreno



E dopo una recensione film e un romanzo, eccoci alle segnalazioni.

E' la volta di un autore emergente, sardo, che presenta il suo romanzo, pubblicato da Vicki Satlow e Angela di Luciano (Casa editrice Vanda.epublishing): Macerie.
È un romanzo scritto con stile a tratti poetico che, prendendo le mosse da una catastrofe naturale, approfondisce tanti altri temi di grande attualità, quali alluvioni, dissesti idrogeologici, perdita di identità, memoria ed emarginazione.
Oltre ai personaggi protagonisti della storia, è grande protagonista la natura, come lo è la parola attraverso cui si cerca di ricostruire il passato e di cancellare le colpe di chi sente d'aver sbagliato.

MACERIE
di Claudio Piras Moreno


ed. VandA ePublishing
190 pp
3.99 euro
2014


Trama

Il paese di Antro viene distrutto da una frana durante un’alluvione e con esso svanisce ogni possibilità di Pietro di ricordare il proprio passato. 
Tuttavia, mentre ancora si scava tra le macerie, i sogni lo tormentano e lo guidano. 
Egli allora torna al suo paese e vi trova un ultimo superstite: Antòni. Se lo porta a casa, convinto che costui possa rendergli il passato, ricomponendo la sua storia e quella di Antro. 
Si succedono i racconti delle genti ormai scomparse e del paese. Storie drammatiche e poetiche, difficili da credere, perché non tutto corrisponde a quanto i sopravvissuti rammentano. 
Chi è allora Antòni? Mente dunque quando dice di parlare con i fantasmi di Antro? 
Difficile dirlo, ma pian piano le sue parole paiono indicare una via di redenzione per un’umanità che è colpevole e innocente insieme.




2 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...