giovedì 1 settembre 2016

READING CHALLENGE 2016 e bilancio delle letture di agosto



Buongiorno, lettori!!

Agosto è andato via e con esso si può dire che "l'estate sta finendo" (cantavano i Righeira); io intanto, come ogni fine mese, mi appropinquo a tirare le somme delle mie letture nelle ultime 4 settimane..

Partiamo dagli obiettivi della RC.

READING CHALLENGE



Questo mese ne ho aggiunti due :
  • Obiettivo n. 21. Un romanzo distopicoDIVERGENT - Veronica Roth (RECENSIONE): il primo libro della saga di Veronica Roth si è rivelato sin dalle prime pagine una lettura capace di catturare il mio interesse, per il ritmo via via concitato, per la protagonista - così giovane e minuta - che va di volta in volta "evolvendo", e per i tanti ostacoli da superare.
  • Obiettivo n. 25. Un libro che parla di un gatto (o di gatti) - IL GATTO CHE AGGIUSTAVA I CUORI di R. Wells (RECENSIONE): un romanzo semplice e tenero, come tenero è il suo protagonista indiscusso, nonchè voce narrante: il dolce gattino Alfie, la cui missione felina è portare felicità nei cuori di chi è solo e triste! Vi lascerete conquistare da un paio di baffetti allegri, qualche fusa coccolona e un sorriso furbetto?




Altri libri letti e recensiti:

  • "OMICIDIO IN PIAZZA SANT’ELENA. Genova, Pagani e Marino indagano". di Alessio Piras (RECENSIONE): piacevolissimo e accattivante noir all'italiana, anzi alla genovese, arricchito di sfumature ispaniche che danno alla storia un tocco di "fascino esotico".
  • LA LEGGE DEL BACCALA' di Nicoletta Retteghieri (RECENSIONE): un romanzo noir, dal tono spigliato, intelligente e bonariamente canzonatorio, accompagnato da una serie di vicende umoristiche che lo rendono spiritoso e allegro come una godibile "commedia all'italiana".
  • IL PREZZO DEL DOMANI di Mirko Valerio (RECENSIONE): amore, odio, vendetta, perdono, malvagità, bontà, spirito di sacrificio, egoismo… Un libro in cui l’umanità viene messa a nudo in tutte le sue complesse sfaccettature, e ciò che le fa da sfondo è la guerra, che con le sue tragiche caratteristiche – pericoli, morte, fame, miseria, brutalità…. – è capace di tirar fuori dall’Uomo tutto il male ma anche tutto il bene che ancora esiste e che va perseguito, affinché la speranza di un domani più roseo non muoia.
  • "1986" di Giuseppe Ottomano (RECENSIONE): due amiconi di vent'anni alla ricerca di belle donne con cui "intrattenersi"; un'eredità improvvisa e decisamente cospicua che stravolge la loro vita; fantasia e realtà che si intrecciano mentre il tempo passa... pur restando loro due apparentemente "sempre gli stessi"!
  • SUMMER 2. Dritto al cuore di Elisa Sabatinelli (RECENSIONE): è la storia appassionante e ricca di emozioni di una giovane donna che, giunta ad un momento importante della propria vita, decide di concedersi un'estate senza pensieri e rimpianti, vivendo al massimo emozioni ed esperienze; un viaggio tra alcune belle città europee che costituirà per lei il punto di partenza per scoprire affetti importanti e far chiarezza dentro di sé.
  • TUTTI I MOSTRI AMANO LA LUCE di M. Oliviero (RECENSIONE): una piccola raccolta di brevi racconti aventi come protagonisti strani esseri, morti o semplicemente dimenticati, collocati in uno scenario malinconicamente tetro.
Se dovessi dirvi il mio preferito tra questi libri, credo sceglierei  "Summer 2 - Dritto al cuore" di E. Sabainelli: un romanzo davvero bello ed emozionante, scritto molto bene, appassionante; ma una menzione d'onore spetta anche a LA LEGGE DEL BACCALA'  di N. Retteghieri per i tantissimi sorrisi che mi ha strappato quando ne avevo più bisogno!!


Attualmente in lettura:

- LA LUNGA NOTTE di Linda Castilo, un thriller con protagonista il commissario Kate Burkholder, ex-Amish che indaga sull'assassinio di un'intera famiglia facente parte della sua vecchia comunità religiosa...
- IL LUNGO ADDIO di Raymond Chandler: un romanzo noir pubblicato negli USA nel 1953, che ha per protagonista l'ironica voce narrante del detective Philip Marlowe.

Per quanto concerne i film, di rilevante ho visto:


  • DIVERGENT di N. Burger: il primo film della saga, bello dinamico, con delle ambientazioni azzeccate; meno azzeccata, per quel che mi riguarda, l'attrice protagonista nei panni di Tris, ma vabbè...
  • ONDA SU ONDA di R. Papaleo: pur amando la comicità di Papaleo, questo film non mi ha entusiasmato; troppe sequenze "statiche", con pochi dialoghi e poca vivacità (o comunque meno di quanta me ne aspettassi).
  • IL RAGAZZO INVISIBILE di Gabriele Salvatores, con protagonista un adolescente che scopre di avere poteri eccezionali; carino.
  • NOI SIAMO INFINITO di S. Chbosky: il ritratto commovente e nostalgico di un adolescente fragile e sensibile degli anni '90.
  • UN POSTO SICURO di Francesco Ghiaccio: un bellissimo e intenso film che, partendo dal dramma privato di un padre e di suo figlio, punta i riflettori sulle morti provocate dall'esposizione all'amianto di migliaia di innocenti; un'interpretazione di un bravissimo e convincente Marco D'Amore che non mi ha fatto pensare neppure un attimo a Ciruzzo Di Marzio... (che adoVVo) ^_^
  • EFFIE GRAY. Diario di uno scandalo di R. Laxton : film in costume, ambientato in epoca vittoriana e ispirato a questa giovane donna che ha avuto il coraggio di affrontare uno scandalo famigliare e privato, sfidando i pregiudizi del suo tempo, pur di afferrare il proprio diritto alla felicità.


Articoli in rilievo:

Dietro le pagine di MISERY di Stephen King e del film diretto da Rob Reiner: cosa e chi ha ispirato la storia e soprattutto la costruzione del personaggio dell'infermiera pazza Annie Wilkes.
Autori che... hanno odiato i film tratti dai loro libri più famosi.



ED ORA TOCCA A VOI!
SE VI VA, DITEMI NEI COMMENTI COME SONO ANDATE LE VOSTRE LETTURE, SE QUEL CHE AVETE LETTO VI E' PIACIUTO O MENO, 
E QUALI LETTURE VI ASPETTANO!  

4 commenti:

  1. Bellissimo "Il gatto che aggiustava i cuori", ma anche le altre tue letture sembrano interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ariel, sì, Alfie è un gatto troppo tenero e simpatico *_*
      questo mese è stato soddisfacente quanto a letture :)

      Elimina
  2. Ciao Angela! Anche il tuo Agosto è stato davvero ricco e proficuo, non solo letture ma anche bei film! Ho segnato qualche titolo in modo da recuperare :) A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ho scoperto libri e film interessanti nel mese di agosto! chissà settembre :-D

      ciaooo :))

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...