domenica 5 marzo 2017

Viaggiare leggendo... con Beatrix Potter



Cari amici e lettori, anche oggi soffermerò la mia attenzione su un personaggio non irrilevante nella storia narrata dalla bravissima Lucinda Riley nel terzo libro della saga "Le Sette Sorelle", LA RAGAZZA NELL'OMBRA, di cui trovate la recensione sul blog: BEATRIX
POTTER, scrittrice e illustratrice per bambini.


Se l'altroieri vi ho parlato brevemente di tre donne dalla spiccata personalità, estroverse e ciascuna col proprio talento, oggi vi parlo di una donna anch'ella piena di talento, carattere, che amava la natura, gli animali e una vita semplice, pur provenendo da una rigida famiglia vittoriana.

Beatrix Potter (1863-1944)  è stata una delle più importanti autrici per l'infanzia, creatrice del noto e amatissimo personaggio di “Peter Rabbit”.



Beatrix già da bambina era solita inventare personaggi e osservare il mondo circostante, descrivendoli nei racconti delle sue vacanze in Scozia e nel Lake District in compagnia dei genitori e del fratello. Tra i quindici e i trent’anni Beatrix tenne un diario scritto completamente in un codice di sua invenzione, e rimasto indecifrato fino al 1958, anno in cui i suoi diari furono pubblicati.

Da sempre amante degli animali, appena ventenne comprò un paio di conigli: il primo lo chiamò Benjamin Bouncer, il secondo Peter.

La storia di Peter Rabbit fu scritta per la prima volta su una lettera che la donna inviò a un bambino di sua conoscenza per confortarlo durante una malattia. A Peter si aggiunsero altri personaggi: Flopsy, Mopsy e Cottontail.

.
Nel 1901 Beatrix mise a punto la storia e si autopubblicò, diffondendola soltanto tra la famiglia e gli amici, finchè non attirò l’attenzione di una piccola casa editrice, la Frederick Warne & Co, che le offrì di pubblicarla. 
Nel 1902, The Tale of Peter Rabbit ottenne un successo immediato e ad esso seguirono altri ventiquattro racconti e libri.

Beatrix si innamorò del suo editore, Norman Warne, e si sposarono nel 1905, ma il loro matrimonio ebbe durata breve perchè l'uomo, affetto da leucemia, morì un mese dopo le nozze. Beatrix portò comunque l’anello donatole dal marito per tutta la vita.

Durante il lutto, Beatrix si ritirò nel Lake District e comprò un fattoria, Hill Top Farm, a Near Sawrey, un villaggio vicino Esthwaite Water. Vivendo lì, immersa nella pace della natura, cominciò ad allevare pecore e pensò di ambientare molti dei suoi racconti in quello scenario, ispirandosi alla gente che abitava lì vicino. The Tale of Ginger and Pickles, ad esempio, racconta del negozio di un certo Mr Taylor.

Nel 1909, Beatrix acquistò il Castle Cottage Farm a Sawrey e continuò a fare l’allevatrice e qualche anno più tardi si innamorò e sposò William Heelis, il suo avvocato.

hill top farm
Oggi è possibile visitare la casa di Beatrix a Near Sawrey: Hill Top Farm è un museo del National Trust. Beatrix è un personaggio emblematico nella cultura britannica: le sue storie hanno divertito generazioni di bambini, compresi i miei. 



Esthwaite Water

lake district

Beatrix Potter: A Life in Nature




Siti consultati per info o immagini:

http://thesevensistersseries.com
ilclanmariapia
Il fascino degli intellettuali
http://www.rachelnicole.co.u
Fly Fishing & Fly Tying


N.B.: LE IMMAGINI SONO STATE PRESE PRINCIPALMENTE UTILIZZANDO GOOGLE MAPS E/O UNA SEMPLICE RICERCA SU GOOGLE (il più delle volte uso il filtro "immagini contrassegnate per essere utilizzate) ATTRAVERSO PAROLE CHIAVE, QUALORA AVESSI VIOLATO COPYRIGHT, SEGNALATEMELO E LE TOLGO.

THESE IMAGES HAVE BEEN TAKEN MAINLY USING GOOGLE MAPS AND / OR SIMPLE GOOGLE SEARCH BY KEY-WORDS, IF I HAD VIOLATED COPYRIGHT, PLEASE WRITE ME AND I'LL REMOVE THEM.

2 commenti:

  1. Ciao Angela, da piccola avevo un contenitore per i miei giochi con le immagini dei suoi coniglietti e qualche anno fa ho visto il film incentrato sulla sua vita: una personalità davvero interessante! Buona domenica :-)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...