venerdì 24 marzo 2017

NOVITA' IN LIBRERIA... TUTTE DA LEGGERE!



Ultimamente sono così (piacevolmente) ingolfata di libri da leggere che evito di spulciare troppo le ultime novità in libreria, altrimenti la lista to be read si allunga a dismisura e io non so che leggere avanti....

Però poi quando "ti capitano" certi titoli/trame..., mica posso girar la testa dall'altra parte?


Ad esempio: non so da quanto tempo dico di voler leggere IL MINIATURISTA di Jessie Burton, e ho visto che di recente un altro suo libro è stato pubblicato.


LA MUSA
di Jessie Burton


Ed. La nave di Teseo
480 pp
20 euro
Marzo 2017
Giunta da Trinidad cinque anni prima, Odelle Bastien ha lavorato  inizialmente come commessa in un negozio di scarpe: ora varca la soglia della Skelton Gallery di Londra, in cui lavora come dattilografa alle dipendenze dell'affascinante ed enigmatica Marjorie Quick.
Un giorno, un ragazzo porta in visione alla galleria Skelton un quadro di proprietà della sua famiglia; la timida e affascinante Odelle lo attrae con la sua ritrosia mentre Marjorie Quick, nel vedere il dipinto, ha in sussulto e fugge via. 
Anche il proprietario della galleria rimane enormemente scosso e tenta maldestramente di dissimulare il suo disagio. 
La chiave per svelare il mistero di questo dipinto è nascosta nel 1936, in una grande casa nella campagna spagnola, dove si nasconde la chiave dei misteri che rischiava di travolgere la quieta galleria d'arte Skelton e la stessa Odelle.



Stesso discorso di prima: ho in wishlist (sezione "urgenti") La cicala dell’ottavo giorno di Mitsuyo Kakuta da quando è uscito e prometto di leggerlo a breve, ma intanto segnalo la recente uscita Neri Pozza di quest'autrice giapponese e confesso che la cover coloratissima e floreale mi ha incantata:


LA RAGAZZA DELL'ALTRA RIVA
di Mitsuyo Kakuta



Ed. Neri Pozza
336 pp
18 euro
Marzo 207
Sayoko è una casalinga trentacinquenne, moglie di Shuji e madre di un figlio di tre anni di nome Akari. 
Negli ultimi tempi, come se di colpo il peso della routine quotidiana le fosse caduta addosso, Sayoko sente di dover cambiare qualcosa nella propria vita e trova un impiego part-time come donna delle pulizie. 
La direttrice si chiama Aoi, ha la sua età, ma uno stile di vita completamente diverso dal suo. 
Eppure sin da subito le due donne sentono una naturale e reciproca curiosità. 
Quando viene ricollocata in un gruppo speciale che si occupa di pulire alcuni appartamenti per le vacanze, Sayoko conosce altre dipendenti: giovani spensierate che vivono alla giornata; isteriche donne di mezza età; anziane in difficoltà economiche ma, soprattutto, viene a sapere che Aoi, quando frequentava ancora il liceo, era stata bullizzata e aveva tentato di uccidersi assieme alla sua migliore amica...



Terzo libro da poco sugli scaffali della libreria: di quest'autore ho letto soltanto Espiazione, ne ho apprezzato la prosa e ora mi sento calamitata verso quest'ultimo romanzo:


NEL GUSCIO
di Ian McEwan


Ed. Einaudi
18 euro
176 pp
Marzo 2017
Una donna, Trudy, suo marito John Cairncross, editore e poeta, e l'amante di lei, Claude, agente immobiliare senza troppi scrupoli. 
Un triangolo destinato a concludersi nel sangue quando Trudy e Claude decidono di uccidere John, per impadronirsi della sua prestigiosa e decadente casa di famiglia. 
L'unico testimone del loro crimine è il narratore della storia, il bambino che Trudy sta per mettere al mondo; che non può vedere eppure è in grado di sentire ogni cosa. 
Attraverso le sue sensazioni, le sue ipotesi e i suoi dubbi scopriamo che Claude è il fratello di John; comprendiamo i dettagli del delitto e soprattutto i passi falsi dei due complici. Perché anche il crimine che sembra perfetto rivela qualche crepa. 
E sarà proprio quel testimone improbabile che, come un detective o un novello Amleto, si farà giustizia facendo emergere il dettaglio che incastra gli assassini.



CHE NE PENSATE DI QUESTE RECENTI NOVITA' EDITORIALI?
AVETE LETTO ALTRI LIBRI DI QUESTI AUTORI?


Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...