lunedì 4 gennaio 2021

Le mie letture di inizio anno ^_-

 

Ecco le mie letture di inizio 2021.


BORGO SUD di Donatella Di Pietrantonio

È il prosieguo de L'Arminuta (RECENSIONE).

Einaudi
168 pp
È ancora buio quando Adriana tempesta alla porta di casa della sorella, con un neonato tra le braccia. 
Non si vedevano da un po’, e sua sorella nemmeno sapeva che lei aspettasse un figlio. Ma da chi sta scappando? È davvero in pericolo?
Adriana porta sempre uno scompiglio vitale, impudente, ma soprattutto una spinta risoluta a guardare in faccia la verità. Anche quella piú scomoda, o troppo amara. Cosí tutt’a un tratto le stanze si riempiono di voci, di dubbi, di domande.
Entrando nell’appartamento della sorella e di suo marito, Adriana, arruffata e in fuga, apparente portatrice di disordine, indicherà la crepa su cui poggia quel matrimonio: le assenze di Piero, la sua tenerezza, la sua eleganza distaccata, assumono piano piano una valenza tutta diversa.
Anni dopo, una telefonata improvvisa costringe la narratrice di questa storia a partire di corsa dalla città francese in cui ha deciso di vivere. Inizia una notte interminabile di viaggio – in cui mettere insieme i ricordi -, che la riporterà a Pescara, e precisamente a Borgo Sud, la zona marinara della città. 
È lí, in quel microcosmo cosí impenetrabile eppure cosí accogliente, con le sue leggi indiscutibili e la sua gente ospitale e rude, che potrà scoprire cos’è realmente successo, e forse fare pace col passato.


MIA SORELLA EMANUELA. SEQUESTRO ORLANDI: VOGLIO TUTTA LA VERITÀ di Pietro Orlandi, Fabrizio Peronaci (Ed. Anordest, 252 pp).

Ventotto anni dopo, il giallo della scomparsa di Emanuela Orlandi, la cittadina vaticana sparita il 22 giugno 1983 mentre tornava a casa dopo una lezione di flauto, è a una svolta. Le indagini recenti hanno portato alla decisione di riaprire la tomba di Renatino De Pedis, il capo della banda della Magliana sepolto nella cripta della basilica di Sant’Apollinare, nel pieno centro di Roma. La banda organizzò il sequestro della Orlandi come arma di ricatto verso la Santa Sede? 
Il movente è nel transito di fiumi di danaro tra i gangster e lo Ior? È solo l’ultima pista.Ma Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela, non si accontenta. Così, esce allo scoperto con un libro-intervista scritto con il giornalista del Corriere della Sera Fabrizio Peronaci. 
Per la prima volta racconta nei dettagli il suo incontro del gennaio 2010 con Ali Agca, quando tra lo scetticismo degli inquirenti andò in Turchia per incontrare l’attentatore del Papa uscito dal carcere.
È un documento straordinario e destinato a fare scalpore, il resoconto dettagliato del faccia a faccia tra Pietro e l’attentatore. 
Ci sono nomi, circostanze, accuse. Come inedita è un’altra pista di cui si parla dettagliatamente nel libro, emersa nel 2009, secondo la quale Emanuela vivrebbe perfettamente integrata in una Paese nordafricano.

8 commenti:

  1. Ciao Angela, "L'arminuta" è una lettura che prima o poi mi piacerebbe fare... non sapevo esistesse un seguito!

    RispondiElimina
  2. A me la Di Pietrantonio purtroppo non ha entusiasmato.

    Io ho iniziato con un bellissimo graphic novel, Blankets, ma ho smaltito anche due piccoli romanzi gotici di cui ho scritto oggi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che hai pubblicato, infatti devo passare a leggerti!
      Non conosco la graphic novel che hai in lettura,la cerco! ;-)

      Su borgo sud, devo ancora terminarlo ma mi sa che il mio parere non si discosterá molto dal tuo :-/

      Elimina
  3. Io non ho ancora iniziato nulla... perché ho ancora in lettura un libro che avevo iniziato nel 2020. 😕😔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 2021 è appena iniziato!! Ce n n è di tempo! 😘

      Elimina
  4. Ciao Angela, Buon anno! Come sempre hai scelto letture interessanti e "Borgo Sud" mi attira molto. Io inizierò il nuovo anno con l'ultimo lavoro di Carrisi, "Io sono l'abisso". Come sempre sono un po' in ritardo ma spero di rimettermi in pari con le letture e le recensioni. Anzi questo sarà un nuovo proposito per il futuro e mi piacerebbe anche diversificare i generi in lettura e diventare ordinatamente assidua nel pubblicare il mio parere sui romanzi letti. Tu hai fatto nuovi propositi per questo nuovo anno? Un caro saluto :)

    RispondiElimina
  5. Aquila, Buon anno!!!!
    Guarda, i propositi li ho e riguardano soprattutto il dare spazio ad autori rimandati da troppo tempo.
    Buon carrisi, anch'io ho intenzione di leggerlo! 😉

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...