lunedì 2 agosto 2021

Le mie letture di luglio 2021

 

Buongiorno, lettori!!

Eccomi con il mio post sulle letture di luglio!!





Ho letto quattro libri per l'infanzia, e tre di essi ad alta voce assieme alle mie nipotine, che hanno mostrato molto entusiasmo ed interesse per le letture... e anche per la lettrice :-P

  1. I capolavori di sempre - Fiabe Disney: dieci fiabe che sono diventate celebri film d'animazione, da Peter Pan ad Alice nel Paese delle meraviglie a Gli Aristogatti (i preferiti, questi ultimi, in assoluto della mia nipotina più piccola <3 ).
  2. IL MONDO TI ASPETTA di K. Yamada: libro illustrato motivazionale, che invita ad avere fiducia nelle proprie capacità e a prefiggersi degli obiettivi. 
  3. LA GRANDE PIOGGIA di E. Page: grazie alla fantasia si può sconfiggere la noia e vivere avventure incredibili!
  4. LA LUCCIOLA CHE NON BRILLAVA DI NOTTE di H. Hammani: ognuno di noi è speciale e ha qualcosa da donare!

      5. CHI MANDA LE ONDE di F. Genovesi: ahimè, non mi ha convinta! Ho trovato  personaggi e vicende un po' troppo sopra le righe...
      6. IL PROFUMO DELLA ROSA DI MEZZANOTTE di L. Riley: bellissimo, emozionante, pieno di fascino, con personaggi ben delineati, ambientazioni accattivanti e intrecci pieni di sorprese.
      7. LA PERCENTUALE DELL'ANGELO di O. Santagati: originale, un mix di paranormal, drammatico e thriller.
      8. TULIPANI di F. Nicolò: un nonno bislacco racconta all'innocente nipote undicenne la prima esperienza sessuale, avuta con una prostituta.
      9. GIALLO 238 di P. Monfortano: una formula segreta sull'uranio fa gola a molte persone, che sono disposte a tutto per impossessarsene.
     10. LA MAFIA SPIEGATA AI RAGAZZI di S. Borsellino: la trascrizione di una lezione sulla legalità e la mafia tenuta dal giudice a degli studenti.
     11. JANE EYRE di Sick: graphic novel dal taglio contemporaneo del famoso classico.
     12. ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Sick: vedi sopra.
     13. "Non Stancarti di andare" di T. Radice e S. Turconi: bellissima graphic novel che, partendo da una storia d'amore ostacolata dalla guerra civile in Siria, affronta tematiche  importanti, sulla vita e sul rapporto con l'altro.


Può sembrare che abbia letto chissà quanto, ma c'è da considerare che alcuni di questi libri sono davvero brevi; ad ogni modo, ho amato in particolare il romanzo di Lucinda Riley e la graphic novel Non stancarti di andare: entrambe mi hanno regalato molte emozioni.


Dal 17 al 31 luglio sono stata in vacanza al mare a Termoli. Erano anni che non ci capitava di affittare una casa al mare e devo dire che è stato un periodo di relax, sole e soprattutto... famiglia. Del resto, a rendere speciale la vacanza è stata la compagnia ("i posti sono semplicemente persone").



 
Tra le canzoni che hanno fatto da sottofondo alle giornate in spiaggia,  una in particolare proveniva costantemente dal bar del lido:



Di rilevante a luglio ho guardato la serie OMICIDIO A EASTTOWN con la meravigliosa Kate Winslet.
Mi è piaciuta molto, i colpi di scena non mancano e quando terminava una puntata non riuscivo a non incominciare la successiva, proprio perché ero troppo curiosa di seguire gli sviluppi delle vicende. Come si evince dal titolo, al centro c'è un omicidio su cui la poliziotta protagonista, Mare, sta indagando e che porterà a galla scomode e torbide verità sulla comunità di Easttown, in cui tutti si conoscono.
Spero di riuscire a preparare un post per parlarvene un po', a breve! 

2 commenti:

  1. Ciao Angela, complimenti per le letture: il romanzo della Riley mi intriga molto, dopo la serie de "Le sette sorelle" mi piacerebbe recuperare i suoi romanzi autoconclusivi (ho letto solo "Il segreto della bambina sulla scogliera"). Mi incuriosiscono molto anche le graphic novel sui romanzi della Austen :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le graphic novel si leggono in un lampo e son carine :)
      anch'io ho intenzione di proseguire la saga delle sorelle e recuperare gli altri romanzi di lucinda!!

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...