mercoledì 7 novembre 2012

ANTEPRIMA GARZANTI DI NOVEMBRE



Proseguiamo con le anteprime, questa volta Garzanti.

REGALO DI NOZZE
di Andrea Vitali

Ed. Garzanti
Narratori Moderni
160 pp
14 euro
USCITA 15 NOVEMBRE 2012
Una 600 bianca come la neve,
la prima gita al mare,
i mitici anni Sessanta.

«Al vederla Ercole si fermò all'istante, incredulo...
Sembrava proprio quella.
Cosa impossibile, d'accordo, non c'era discussione.
Pure il colore, però: bianco, come quella…
Una 600.
La prima e unica macchina che suo padre Amedeo aveva acquistato.
Soprattutto la prima e ultima che suo zio Pinuccio aveva guidato


«Di fronte a uno che sa raccontare, che ha la felicità del racconto, ti senti grato.»
Andrea Camilleri




Trama

Ercole Correnti ha ventinove anni, tra qualche giorno si dovrà sposare, dopo cinque anni di fidanzamento. In una calda domenica d'agosto, mentre sta andando a cena dalla madre, sul lungolago vede una Fiat 600 bianca. È proprio uguale alla macchina sulla quale il piccolo Ercole aveva fatto il primo viaggio della sua vita. Con mamma Assunta, papà Amedeo e soprattutto lo zio Pinuccio…
Indimenticabile, quella gita. Come era indimenticabile lo zio Pinuccio. «Nato gagà», diceva sua sorella Assunta. Ma anche insuperabile cacciaballe, che millantava di essere mediatore d'affari per i grandi produttori di seta del comasco e se ne inventava d'ogni genere. Grazie ai suoi mirabolanti racconti, sapeva affascinare qualunque femmina gli capitasse a tiro.
Solo dopo vent'anni Ercole riuscirà a scoprire i retroscena di quella che per lui bambino era stata una meravigliosa avventura, e che per il lettore è un viaggio negli anni del boom: quando la prima utilitaria era una grande conquista, e vedere il mare per la prima volta era un'emozione travolgente.


L'autore.
Di Andrea Vitali (Bellano 1956) nel catalogo Garzanti sono presenti: Una finestra vistalago(2003, premio Grinzane Cavour 2004, sezione narrativa, e premio letterario Bruno Gioffrè 2004), Un amore di zitella (2004), La signorina Tecla Manzi (2004, premio Dessì), La figlia del podestà (2005, premio Bancarella 2006), Il procuratore (2006, premio Montblanc per il romanzo giovane 1990), Olive comprese (2006, premio internazionale di letteratura Alda Merini, premio lettori 2011), Il segreto di Ortelia (2007),La modista (2008, premio Ernest Hemingway),Dopo lunga e penosa malattia (2008), Almeno il cappello (2009, premio Casanova; premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante; premio Campiello sezione giuria dei letterati; finalista al premio Strega), Pianoforte vendesi (2009), Il meccanico Landru (2010), La leggenda del morto contento (2011), Zia Antonia sapeva di menta (2011) e Galeotto fu il collier (2012).
Nel 2008 gli è stato conferito il premio letterario Boccaccio per l'opera omnia.

Altra uscita, una settimana dopo...


MICRO
di Michael Crichton - 
Richard Preston

Ed. Garzanti
Narratori Moderni
Trad. di D. Camerlati
440 pp
18.60 euro
USCITA 22 NOVEMBRE 2012
Una tecnologia rivoluzionaria.
Sette scienziati in pericolo.
Il tempo è il peggior nemico.

«Un grande Michel Crichton: un'avventura che toglie il fiato in un mondo al di là dell'immaginabile.» 
New York Times

«Micro sarà il caso letterario dell'anno. I lettori di Crichton lo aspettano con grande ansia e non ne rimarranno delusi.» 
NPR reviews

«Un libro che troverà milioni di fan: orchestra ad arte le bellezze e gli orrori di questo mondo.»
The Washington Post

Trama

Honolulu, Hawaii. In un buio stabile di periferia, ufficio di un piccolo avvocato del luogo, regna il silenzio. Tutto sembra in ordine. Se non fosse per tre cadaveri stesi sul pavimento. Sul loro corpo non ci sono segni di lotta, solo dei piccolissimi ma profondi e letali tagli. L'unico indizio trovato sul luogo del delitto è un minuscolo robot, quasi invisibile all'occhio umano, dotato di lame affilatissime. La polizia brancola nel buio. Quello che tutti ignorano è che la Nanigen Micro-Technologies, una società che si occupa di microtecnologie mediche, nella foresta hawaiana nasconde una base segreta, dove mette alla prova apparecchiature finora ignote alla comunità scientifica. Qui è in corso un'operazione rivoluzionaria dai finanziamenti occulti, tesa a studiare le infinite forme di vita di cui brulica il sottobosco per sfruttarne le risorse a scopo medicinale. I dirigenti della Nanigen sono pronti a uccidere chiunque metta i bastoni fra le ruote a questo investimento miliardario. Ma per i loro laboratori hanno bisogno di reclutare nuovi, ignari scienziati: un gruppo di dottorandi delll'università di Harvard capitanati da Peter Jansen, esperto di veleni, e Karen King, aracnologa. I sette giovani, una volta approdati alle Hawaii, si trovano catapultati di persona in un pericolosissimo esperimento scientifico, e costretti a fronteggiare una natura sorprendentemente ostile e sconosciuta. La foresta è piena di tranelli e ogni ramo, ogni radice che si insinua nel terreno nascondono minacce mortali, pronte a sopraffarli. E l'unica arma che gli studiosi possono usare per difendersi è la loro conoscenza del regno vegetale e animale…

È questo l'ultimo entusiasmante progetto creato per i suoi lettori da Michael Crichton, che in un'intervista rilasciata poco prima della sua scomparsa raccontava di essere impegnato nella stesura del romanzo e nelle appassionanti ricerche per documentarsi. Il risultato è Micro, un romanzo che raccoglie il testimone di Jurassic Park per la straordinaria abilità nell'unire divulgazione scientifica e avventura. Un thriller spettacolare e mozzafiato, che di piccolo ha solamente il nome. 

Michael Crichton (Chicago, 1942 – Los Angeles, 2008) è uno dei più grandi autori di bestseller al mondo, noto anche come regista cinematografico e autore della serie televisivaE.R. Medici in prima linea. I suoi libri hanno venduto duecento milioni di copie e sono stati tradotti in trentotto lingue; da tredici di essi sono stati tratti dei film. In Italia sono tutti pubblicati da Garzanti, da In caso di necessità a Next eL'isola dei pirati. La stesura di Micro era già in una fase avanzata all'epoca della sua scomparsa, ed è stata portata a termine da Richard Preston.

Richard Preston ha al suo attivo otto libri, bestseller tradotti in vari paesi, tra i quali Area di contagio. Alcuni di essi sono apparsi come articoli-inchiesta sul «New Yorker». Per la sua opera di divulgazione scientifica ha vinto numerosi premi.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...