Libro che sto leggendo un po' alla volta, in un gruppo di lettura s un forum :)
IL BACO E LA FARFALLA
di Diego Repetto
Ed. Italia Press Narrativa 244 pp 12 euro 2011 |
In questo mondo sono sempre i più deboli a pagare il prezzo più alto. Sono coloro che non possono volare ad essere presi ogni volta come capro espiatorio. E non volano non perché non vogliano, ma perché il fato o in molti casi qualcuno più potente ha spezzato loro le ali.
Guido si ritrova bambino con una madre da cercare e un padre da vendicare. Qualche anno dopo, poco più che adolescente, decide di fare i conti con un passato il cui peso si è fatto, col passare del tempo, insopportabile. Una scelta che lo porterà a scoprire molti lati oscuri della sua famiglia e che segnerà per sempre il resto della sua vita.
L'autore.
Diego Repetto è fisico di professione e scrittore per passione. Dopo oltre dieci anni trascorsi in giro per l'Europa (Svizzera, Germania, Spagna), è tornato in Italia e attualmente vive a Genova insieme alla famiglia (moglie e due figli).
Un ormai lontano pomeriggio di fine 2006 gli è stata raccontata un'incredibile storia vera. Quella storia, qualche anno dopo, ha dato origine a un romanzo, IL BACO E LA FARFALLA (Edizioni Italia Press, I ed. aprile 2011, II ed. novembre 2011, Finalista al Premio Internazionale di Letteratura Terre di Liguria 2012, 5° classificato al Premio Nazionale di Arti Letterarie Città di Torino IX ed. 2012).
Come ti sembra questo libro? Da quello che hai letto?
RispondiEliminaciao esme! :)
Eliminaguarda, sono ancora all'inizio perchè lo leggiamo un po' alla volta e man mano commentiamo, però la scrittura è molto fluida, la narrazione essendo in prima persona ti fa subito entrare nell'ottica del protagonista, che ci viene presentato quand'è ancora bambino...
poi a me personalmente piace lo sfondo storico, del dopo guerra
Promette bene!!
poi ti dirò, ho letto un sacco di pareri positivi (su ibs, ad es.)
Grazie mille! Attendero'!
RispondiElimina=)