mercoledì 12 giugno 2013

Anteprima Sellerio: IL SEGRETO DI ANGELA, dal 20 giugno



Ecco un libro che guadagna una segnalazione su Chicchi di pensieri!! ^_^
Che segreto potrei mai avere io????? :D

IL SEGRETO DI ANGELA
di Francesco Recami


Il segreto di Angela
Ed. Sellerio
La memoria
214 pp
14 euro
USCITA 20 GIUGNO
2013
Trama

Recami torna con un nuovo romanzo ricco di colpi di scena, di personaggi divertenti, dopo La casa di ringhiera e Gli scheletri nell’armadio.
Questa volta conosceremo la ex professoressa Angela Mattioli che decide finalmente di raccontare ad Amedeo Consonni, tappezziere in pensione, a cui da qualche tempo si sente legata, un segreto che non ha mai rivelato a nessuno. 
Per lei è un gran peso, e inoltre ci sono dei particolari che potrebbero imbarazzarla. 
Così sceglie di mettere la sua storia per iscritto. Come in un romanzo. 
Tutto cominciò cinque anni prima, in un normalissimo giorno di primavera. 
Angela era immersa nei suoi doveri di routine, lezione in classe con una manica di decerebrati, correre dalla madre che ha litigato con «la servitù», coprire una stupidaggine che ha fatto sua figlia Giulia e che il padre, vale a dire il marito Gianni, non deve sapere, tornare a casa di volata per correggere i compiti e preparare il pranzo, e così via. 
Quella mattina tutti i telegiornali hanno diffuso la notizia che un ricco ragazzo milanese, tal Ranieri Reperti, è stato rapito in Sardegna, e che è stato chiesto un riscatto di quattro milioni di euro. 
Qual è la particolarità del fatto? Che Ranieri è un allievo di Angela, e che qualche mese prima, in un tema in classe dal titolo «Qual è il tuo più grande desiderio?», aveva risposto: «Quattro milioni di euro». 
Il rapimento mostra delle caratteristiche assai strane, per questo Angela si sente in dovere di avvertire i genitori: si reca alla villa Reperti, ma qui la sua avventura è appena iniziata…

Raffinato campionario di generi e scritture, spericolato esempio di romanzo rosa disciolto in un romanzo giallo, di avventura picaresca turbata da tentazioni erotiche, Il segreto di Angela è una celebrazione della letteratura nei suoi aspetti più pirotecnici e gioiosi.

L'autore.
Francesco Recami (Firenze, 1956) con questa casa editrice ha pubblicato L'errore di Platini (2006),Il correttore di bozze (2007), Il superstizioso (2008, finalista al Premio Campiello 2009), Il ragazzo che leggeva Maigret (2009), Prenditi cura di me (2010, Premio Castiglioncello 2010 e Premio Capalbio 2010) e La casa di ringhiera (2011).

Mi sembra una trama che promette di essere godibile e appassionante: 
potrebbe andar bene in vista di vacanza, 
relax e week end immersi tra le pagine?

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Adsense

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...