martedì 3 aprile 2012

LA LINGUA SEGRETA DEGLI DEI



Il 27 marzo è uscito nelle nostre librerie

LA LINGUA SEGRETA DEGLI DEI

di Barbara Frale

L'autrice:

Barbara Frale (Viterbo, 1970) è una storica della Chiesa e della società cristiana, archeologa, paleografa, esperta di documenti antichi. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, ha conseguito il dottorato in storia della società europea all'università Ca' Foscari di Venezia. Dal 2001 è Officiale dell'Archivio Segreto Vaticano. Ha pubblicato diversi saggi storici tra cui Templari (Il Mulino 2007), La Sindone di Gesù Nazareno (Il Mulino 2009), La Sindone e il ritratto di Cristo (Libreria Editrice Vaticana 2010), Il principe e il pescatore. Pio XII, il nazismo e la tomba di San Pietro (Mondadori 2011).

 La lingua segreta degli dei (Mondadori 2012) è il suo primo romanzo.



Edizioni Mondadori
Prezzo copertina 12,90 euro
pagg 363

Sinossi:

Roma, 1938. Alessandro Borghesi, ingegnere minerario neolaureato e pieno di entusiasmo, viene assunto in una missione archeologica destinata a scavare nell'oasi di Siwah, nel deserto del Sahara, alla ricerca della tomba perduta di Alessandro Magno
Ma ben presto il giovane Borghesi viene a sapere che secondo un antico papiro a Siwah è nascosto un tesoro ben più prezioso, di valore inestimabile: la fonte di un potere misterioso, un segreto celato da quattro ideogrammi - una lingua arcana e sconosciuta - che nessuno studioso al mondo è ancora riuscito a decifrare. 

Arrivato al Cairo, Alessandro si rende conto che intorno alla missione archeologica ruotano enormi interessi economici e politici: il tedesco Hans Brunner, morto in circostanze sospette, aveva infatti individuato proprio dove sorge l'oasi di Siwah un giacimento di greggio, ora conteso tra gli italiani - che occupano la Libia - e gli inglesi che controllano l'Egitto. 
Nel seguire le tracce di questa scoperta, Alessandro incontra l'affascinante Elisabeth Rosenheim, egittologa allieva del defunto professor Brunner, e decide di inoltrarsi con lei tra i tanti, troppi misteri della missione. 
Giunto nel cuore del Sahara, scoprirà che nemmeno il recupero del giacimento di greggio è il suo unico scopo. Nel viaggio si nascondono un'altra verità e nuovi, inquietanti interrogativi: perché l'Ovra ha intercettato una telefonata tra il cardinale di Chicago e la Segreteria di Stato di Pio XI? E quale filo sottile lega i servizi segreti di Hitler all'Ambasciata italiana presso Il Cairo? 
Silenziosi e indecifrabili, intanto, i quattro enigmatici ideogrammi di Siwah continuano a custodire misteri millenari, capaci forse di mutare il corso della Storia... 

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...