giovedì 19 aprile 2012

Alla scoperta di autori vecchi e nuovi: Tony Lee Early

Libri scoperti... Strada facendo!

Girovagando sul sito della Fanucci, ho scoperto questo autore, i cui libri sono stati pubblicati pochi anni addietro!!

IL GIOVANE JIM
di Tony Lee Earley
Il giovane Jim

Edizioni Fanucci
Collana collezione vintage
Genere Narrativa
Anno: 2009
Pagg 224
Prezzo 16 euro
SINOSSI




Èil 1934. Come tutta la Carolina del Nord, anche la rurale cittadina di Aliceville è stretta nella morsa della crisi economica. Jim Glass è nato dieci anni prima, pochi giorni dopo la morte del padre, stroncato giovanissimo da un attacco di cuore. Il ragazzo è stato cresciuto dalla madre e dai tre zii, Zeno, Al e Coran McBride. Nonostante la grande Depressione, questa famiglia piena d’amore è incapace di rassegnarsi alla sofferenza e tira avanti cercando di affrontare i problemi senza perdere serenità e senso di giustizia. Nel racconto di un anno esatto della vita di Jim, una serie di avventure e aneddoti piccoli e grandi si susseguono: l’apertura di una nuova scuola, l’arrivo dell’energia elettrica, i racconti su suo padre, un regalo inaspettato da parte dello spasimante respinto della madre, l’amicizia con un coetaneo, le disavventure nella grande città. Gli occhi del giovane Jim ci permettono di scrutare nelle profondità dell’animo umano, sia infantile che adulto, sorretti da un talento narrativo e una freschezza di stile unica e coinvolgente.

In una prosa lirica e struggente, Tony Earley conduce il suo protagonista nel difficile cammino che è la crescita personale: uno di quei rari romanzi capaci di incantare lettori di tutte le età.
 

LA STELLA BLU

La stella blu, di Tony Earley

Edizioni Fanucci
Collana: COLLEZIONE VINTAGE
 Genere: NARRATIVA
 Anno pubblicazione 2010
 Pagg: 240
Prezzo: € 16,00

Sinossi

Il giovane Jim, protagonista dell’omonimo best seller di Tony Earley, è cresciuto, ed è al centro di una delicata e tenera storia in cui scoperta, perdita, crescita e prove di vita rappresentano le tappe fondamentali per il percorso di maturazione. 
Jim è diventato un adolescente e si è innamorato – come solo un adolescente può innamorarsi – della sua compagna di classe Chrissie Steppe. 
Attraverso questa ragazzina bellissima e misteriosa, lontana e irraggiungibile, Jim comincia a confrontarsi con il desiderio e la frustrazione di un amore non corrisposto. 
Per la difficile situazione familiare in cui si trova, Chrissie è infatti costretta ad accettare il fidanzamento con Bucky, un giovane possidente del luogo che si è arruolato in marina alla vigilia della seconda guerra mondiale. Jim decide di approfittare della sua assenza
per conquistare il cuore di Chrissie, ma la guerra trasforma il liceo che frequentano in un posto poco sicuro, e rovescia sulle emozioni di un ragazzo le catastrofi di un uomo adulto.

Con una sorprendente abilità nel narrare le vicende del cuore, Tony Earley ha realizzato un indimenticabile ritratto dell’America di un’altra epoca, restituendocela in una visione palpitante e commovente.
QUI un estratto
L'AUTORE
Tony Lee Earley, autore della raccolta di racconti Here We Are in Paradise, del seguito di Il giovane Jim, The Blue Star (di prossima pubblicazione in questa stessa collana) e dei saggi Somehow Form a Family, è stato inserito dal New Yorker nell’elenco dei 20 migliori scrittori d’America sotto i quarant’anni, e da Granta in quello dei 20 migliori giovani autori americani. Vive con la moglie e la figlia di cinque anni a Nashville, in Tennessee, dove insegna all’università Vanderbilt.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...