giovedì 5 dicembre 2013

Da oggi in libreria....



Da oggi in libreria:

LA COLLINA DI BEULAH
di Reginald Hill


Passigli Editori
Trad. C. Gabutti
472 pp
11.90 euro
5 Dicembre 2013
Trama

In un'afosa estate, gli abitanti di Dendale erano stati costretti a spostarsi in un nuovo insediamento per permettere la costruzione di un lago artificiale che avrebbe sommerso completamente il vecchio paese. 
Si erano portati dietro anche i loro morti, disseppelliti e inumati in un nuovo cimitero. 
Ma quattro dei vecchi abitanti non si erano trasferiti: tre bambine, scomparse, e Benny Lightfoot, il maggior sospettato della loro sparizione. 
Quindici anni dopo, in una nuova estate afosa, un'altra bambina scompare, proprio mentre, a causa della siccità, riaffiorano nel lago le macerie del vecchio paese sommerso, facendo riemergere, assieme a loro, antichi odi e mai sopiti sospetti. 
Strani segni accompagnano gli eventi: appaiono sui muri del nuovo paese delle scritte, "Benny è tornato!", ed il tema centrale dell'annuale festival musicale della vallata è costituito dai Canti dei bambini morti di Gustav Mahler. 
E in questo misterioso e arcaico contesto che Andy Dalziel, che già aveva condotto senza successo l'indagine quindici anni prima, ed il suo vice Peter Pascoe, i due protagonisti della serie poliziesca di Reginald Hill, devono condurre un'indagine delicata che coinvolge emotivamente tutti i protagonisti sino all'imprevedibile e sconvolgente conclusione.

VICINO AL CUORE
di Simona Arrigoni


Ed. Interlinea
170 pp
15 euro
5 Dicembre 2013
Trama

"Vicino al cuore" è il legame tra una donna di trent'anni e la nonna ultranovantenne, la storia di un destino che non ferma il tempo e richiede scelte fatte con la testa e con il cuore. 
Un romanzo a due voci. 
Il presente è narrato da un giovane medico veterinario con una carriera avviata e la sofferenza profonda dei genitori assenti, un'adolescenza segnata dalla solitudine e troppe verità nascoste. 
Il passato è narrato dall'anziana che ha saputo prenderla tra le braccia senza mai lasciarla.
 Una vicenda di gesti e presenze che sono il lessico familiare che tutti conoscono. 
Quando ami non servono troppe parole. 
L'essenziale racchiude tutto: "Avrò cura di te, sempre" è la promessa che Vittoria fa alla nonna quando rischia di perderla a causa della rottura del femore. 
E fa una scelta inevitabile, difficile, rivoluzionaria, in un luogo che è proprio lì, vicino al cuore. 
Questo romanzo, ambientato tra Milano e Novara, tra Lombardia e Marche, è l'esordio di Simona Arrigoni, giornalista, conduttrice televisiva di 7 Gold, dove si occupa in modo particolare di politiche sociali annodando un filo diretto quotidiano con i cittadini attraverso la trasmissione "Aria Pulita". 
Al termine del romanzo un vademecum sull'assistenza e sui diritti dei nonni.

SUONA, NORA BLUME
di Claudia Quadri


Ed. Casagrande
125 pp
16.50 euro
Dicembre 2013
Trama

Nora Blume è un'insegnante di pianoforte di mezza età, con una bella casa e un cattivo carattere. 
Nel suo salotto passano adolescenti instabili, donne nevrotiche, un vicino di casa curioso: chi ispirato dalla musica, chi dalla padrona di casa. 
Nora Blume ha pochi allievi e molti problemi, tra cui un cantiere che minaccia la sua tranquillità e la sua vista panoramica. 
Nora Blume assomiglia a un'attrice famosa e ama solo il suo pianoforte a coda. Forse per questo ormai si sente un po' sola. 
Nora Blume ha un passato di cui si vergogna e che sta per tornare a galla. 
Il nuovo romanzo di Claudia Quadri racconta, con partecipazione e umorismo, due fasi particolarmente sensibili della vita: quella in cui si trema di fronte al "tutto è possibile" e quella in cui si trema di fronte a "quello che è stato è stato".





LE PARTICELLE DI DIO
ovvero la consorteria del Sacro Segreto
di Fabio Baldassarri


Ed. Robin
260 pp
14 euro
5 Dicembre 2013
Trama

Può un antico segreto della Chiesa cambiare per sempre la vita di qualcuno? 
Nel borgo di Terra Murata l'incontro tra la studentessa Giami e il giornalista Leo accende il fuoco di un incendio che si alimenterà di amore, intrighi e delitti. 
La trama del romanzo si snoda tra le case color pastello, le macchie di lentisco, la spiaggia di Corricella e le antiche mura della biblioteca abbaziale di Procida. 
Poi, i fili di una storia che appare fuori dall'ordinario, ma è puntigliosamente documentata, si riannoderanno - passando per l'austero palazzo del Santo Uffizio - nella Roma papalina in cui le voci di un'epoca remota non cessano mai di riecheggiare. 
Centrale risulterà il rimando alla tragica vicenda di Giordano Bruno e decisiva l'azione di Giami e Leo.

2 commenti:

  1. Ciao Angela, e grazie mille per essere passata dal mio blog e partecipare al giveaway. Adesso mi aggiungo subito ai tuoi follower. A presto, Alessandra

    RispondiElimina
  2. ciao alessandra!!! ;) mi fa piacere averti come follower!

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...