lunedì 2 dicembre 2013

Storie vere in libreria e al cinema: PHILOMENA di Martin Sixsmith



Ed ecco un libro, che è poi una storia vera, in uscita domani per Piemme e presto al cinema.
Mi piace molto il fatto che si tratti di vicende realmente accadute...!!

PHILOMENA
di Martin Sixsmith


Ed. Piemme
Voci
Trad. C. Proto
18.50 euro
USCITA 3 DICEMBRE
2013


Quando Martin Sixsmith, noto giornalista in cerca di nuova occupazione, accetta di incontrare quella donna sconosciuta, non ha molte aspettative. Ma poi, la donna lo invita a indagare sul segreto che, dopo un riserbo di quasi cinquant'anni, la madre Philomena le ha svelato, e il suo istinto da giornalista non sa tirarsi indietro. Philomena è poco più che una ragazzina quando rimane incinta. È giovane e ingenua, senza cognizione dei fatti della vita e la società irlandese del 1952 la considera ormai una "donna perduta". Rinchiusa in un convento, poco dopo darà alla luce Anthony. Per tre anni si occupa di lui tra quelle mura, fino a quando le suore non glielo portano via per darlo in adozione, dietro compenso, a una facoltosa famiglia americana, come accadeva in quegli anni a migliaia di altri figli del peccato. Non c'è stato giorno da allora in cui Philomena non abbia pensato al suo bambino, senza mai abbandonare il sogno di ritrovarlo, e cercando in segreto di rintracciarlo. E senza immaginare che, dall'altra parte dell'oceano, anche suo figlio la sta cercando. Nella sua ricerca, Martin porterà alla luce segreti, ipocrisie e soprusi occultati per anni e annoderà le fila di due anime separate alla nascita e spinte l'una verso l'altra da una sete d'amore inesauribile.






dal 19 dicembre
al cinema

Il film è ispirato ad una storia vera ed è stato premiato al Festival di Venezia per la sceneggiatura, mentre alla protagonista, Judi Dench è andato l'Oscar.
Siamo in Irlanda, 1952. Rimasta incinta da adolescente, Philomena viene mandata nel convento di Roscrea, luogo in cui vengono rinchiuse le "ragazze perdute". Inizialmente, la donna può vedere il piccolo per un'ora al giorno; ma quando il bimbo, Anthony, ha 3 anni le viene portato via dalle suore per essere dato in adozione nella lontana America.
50 anni dopo, Philomena non ha ancora smesso di cercare suo figlio.
Quando incontra Martin Sixsmith, un giornalista intrigato dalla sua storia, inizierà un viaggio straordinario per l'America per cercare Anthony.

Regia: Stephen Frears.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...