venerdì 24 febbraio 2017

A marzo in libreria (14-16-21-23-28 marzo 2017)



Cari lettori, ecco alcune uscite di marzo che personalmente hanno catturato la mia attenzione.

Un'anziana donna che ricorda i tempi andati e, con essi, i segreti che si porta dentro; una scrittrice scomparsa e troppa gente sulle sue tracce; due donne, un amore, segreti mai confessati e bugie dette per amoreuna storia che indaga il legame tra arte, amore e storia, magnificamente narrato con un finale da togliere il fiato;  il brillante sequel di Deathdate, Birthdate, ha un ritmo mozzafiato e uno stile affilato, un romanzo dove anche la morte è un’avventura emozionante.



LE STANZE DEI RICORDI
di Jenny Eclair


Ed. Sperling & Kupfer
370 pagine
USCITA
14 marzo 2017
Londra, Kennington Road. 
Edwina Spinner, ex artista e illustratrice, ha deciso di lasciare la propria casa, ma prima di andarsene i ricordi affiorano e tornano a cinquant'anni prima, quando si era trasferita lì dopo le nozze, giovanissima, con il suo grande amore. 
Edwina pensa ai suoi bambini, gemelli scalmanati, e al figlio acquisito che l'ha sempre detestata. 
Man mano che la casa rivela i suoi segreti, Edwina è costretta a fare i conti con il passato, fino al ricordo di quella notte che ha travolto per sempre le sorti della sua famiglia. 
Ma quella di Edwina è solo una versione parziale. 
Per scoprire davvero tutta la verità, dovrà affrontare l'unica persona che non avrebbe voluto rivedere mai più







La donna che sparì con un libro
di Idra Novey


Ed. Garzanti
trad. L. Sacchini
USCITA
16 MARZO 2017

Una scrittrice in fuga
Una ricerca fino all’ultimo libro.

In un piccolo parco della periferia di Copacabana una donna con i capelli grigi ha una valigia in mano; sale su un ramo dell’albero e lentamente si inerpica fino in cima. 
Questa è l’ultima volta che Beatriz Yagoda, famosa scrittrice brasiliana, è stata vista. Di lei non c’è più traccia. 
Emma Neufeld però, la sua traduttrice americana, non è convinta. Beatriz è per lei una seconda madre, una maestra di vita. 
Non può essere semplicemente sparita. Deve trovarla, e l’unico modo è prendere il primo aereo per Rio de Janeiro e mettersi sulle sue tracce. 
Quando arriva in Brasile però Emma scopre di non essere sola. 
Alla disperata ricerca di Beatriz ci sono anche i suoi due figli, Raquel e Markus, e Rocha, il suo editore, deciso ad approfittare il più possibile dell’attenzione dei media. 
Ma cercare di decifrare le tracce che Beatriz ha disseminato nei suoi libri si rivela più pericoloso del previsto. 
Perché anche un pericoloso aguzzino sta cercando la famosa scrittrice per un debito di gioco. E trovarla potrebbe anche significare ucciderla… 

La donna che sparì con un libro è l’esordio sublime di una voce unica nel suo genere. Appena uscito negli Stati Uniti è stato celebrato come uno dei libri più originali e innovativi dalla critica più prestigios,a e il «New York Times» l’ha definito la scoperta dell’anno. Idra Novey, scrittrice e poetessa, sa regalarci un’avventura letteraria densa e originale che mescola magia e mistero con calibrate pennellate di stile. Un romanzo sui libri e chi ama scrivere, ma ancora di più per chi ama leggere.



L'AMORE ADDOSSO
di Sara Rattaro


Ed. Sperling&Kupfer
252 pp
16.90 euro
USCITA
21 MARZO 2017

«La verità è quasi sempre una storia raccontata a metà.»

Una giovane donna attende con ansia fuori da una stanza d'ospedale. È stata lei ad accompagnare lì d'urgenza l'uomo che ora è ricoverato in gravi condizioni. È stata lei a soccorrerlo in spiaggia, mentre passava per caso, dice. 
Non dice che invece erano insieme, che sono amanti. 
Lo stesso giorno, in un'altra ala dell'ospedale, una donna è in attesa di notizie sul marito, vittima di un incidente d'auto. 
Non era con lui al momento dell'impatto; e adesso, quando la informano che in macchina con il marito c'era una sconosciuta, non sembra affatto stupita.
La prima donna è Giulia. La seconda è ancora Giulia. 
E il destino, con la sua ironia, ha scelto proprio quel giorno per fare entrare in collisione le due metà della sua vita: da una parte, quella in cui è, o sembra, una moglie fortunata e una figlia devota; dall'altra, quella in cui vive di nascosto una passione assoluta e sfugge al perbenismo di sua madre – alle ipocrisie, ai non detti, a una verità inconfessabile. 
Una verità che perseguita Giulia come una spina sotto pelle; un segreto che fa di lei quell'essere così tormentato e unico, luminoso e buio; un vuoto d'amore che si porta addosso come una presenza ingombrante, un caos che può soltanto esplodere. Perché l'amore è una voce che non puoi zittire e una forza che non puoi arrestare. 
L'unica spinta che può riportarti a ciò che sei veramente.

Sara Rattaro torna con L'amore addosso, una storia potente e sincera, che parla di famiglia e amore, amicizia e desideri inafferrabili. Una storia che mette a nudo gli alibi dietro cui ci nascondiamo per paura di ferire o essere giudicati, le bugie che diciamo per amore ma che solo un amore vero potrà poi perdonare. L'amore addosso è un romanzo in cui è la nostra stessa vita a raccontarsi tra le pagine e le emozioni ci arrivano dritte al cuore.


LA RAGAZZA NEL DIPINTO
di Ellen Umansky



Newton Compton Editori
USCITA
23 marzo 2017
Tra passato e presente sulle tracce di un quadro che unisce i destini di due famiglie

Vienna, 1939.
Mentre lo spettro della guerra terrorizza l’Europa, i genitori di Rose Zimmer cercano disperatamente un modo per lasciare l’Austria. 
Non riuscendoci, decidono di salvare almeno la loro giovane figlia. Rose viene così affidata a degli sconosciuti e portata in Inghilterra.
Sei anni più tardi, quando la guerra è finalmente terminata, Rose tenta di ricostruire la propria vita devastata: si mette quindi alla ricerca di un quadro del pittore Soutine, appartenuto alla madre, e al quale la donna era legatissima. 
Sulle tracce di quel dipinto, diventato per lei quasi un’ossessione, Rose arriverà fino a Los Angeles e a Lizzie Goldstein, figlia di un famoso collezionista. 
Tra Lizzie e Rose nasce un’amicizia inaspettata, destinata però a interrompersi bruscamente quando le due donne si troveranno di fronte a una verità dolorosa: un segreto che ha a che fare con il quadro di Soutine e che è rimasto nascosto per tanti anni… 

Una prosa cristallina per una storia che parla di nostalgia, dolore, perdita e perdono.

L'autrice.
Ellen Umansky ha pubblicato sia racconti che saggi. Ha scritto per il «New York Times», «The Paris Review» e «Vanity Fair». La ragazza nel dipinto è il suo romanzo d’esordio.


BIRTHDATE
di Lance Rubin 



De Agostini 
trad. Ilaria Katerinov
USCITA
28 marzo 2017
Denton Little non è ancora morto! 
In un mondo in cui tutti conoscono la data della propria morte fin dalla nascita, Denton è l’unico ad aver superato indenne il giorno fatidico. Non sa perché proprio a lui sia capitato questo straordinario destino, sa solo che ora tutti lo cercano. 
La sua famiglia, il suo migliore amico Paolo, e Veronica, la ragazza che ha baciato poco prima di darsi alla fuga e che non riesce a togliersi dalla testa.
Persino la polizia lo sta cercando. Lui è la prova vivente che è possibile scampare alla propria data di morte, e ora tutti vogliono un pezzo di Denton Little. 
Questo è decisamente un problema, soprattutto perché il Governo preferirebbe ucciderlo piuttosto che ammettere l’anomalia del sistema. 
Come se non bastasse, mancano pochi giorni al decesso di Paolo. Proprio adesso che il poveretto si è reso conto di essere follemente, perdutamente innamorato di Millie, l’unica ragazza al mondo che non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. Tra fughe rocambolesche e amori impossibili, Denton cerca di salvare gli amici e smascherare i nemici. 
Ma come si comporterà ora che non conosce più la data della propria fine e la morte può incombere in ogni momento?

6 commenti:

  1. Uh, mi ero scordato di Lance Rubin. Lo leggerò volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mr ink! ;) qualche uscita ci può sfuggire, non sono poche! :-D

      Elimina
  2. Ciao Angela, delle trame davvero interessanti! Mi incuriosisce il primo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, io aspetto anche Sara Rattaro, che finora mi è sempre piaciuta molto! ;)

      Elimina
  3. Libri tutti interessanti anche se le prime due pubblicazioni mi attirano molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ci sono tante uscite interessanti, tante non le ho riportate, ma c'è solo da scegliere ;))

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...