martedì 19 marzo 2013

Trilogia in wishlist



wishlist

VENTO DI TEMPESTA
di Charlotte Link


Ed. Corbaccio
Narratori Corbaccio
Trad. A. Petrelli
480 pp
18.60 euro
2006
"Aveva diciotto anni, una solida fiducia in se stessa; contava sui propri occhi, la bocca, i capelli lucenti, gli abiti scollati e i profumi seducenti.
Rimasero seduti in silenzio a guardare il sole scomparire dietro l’orizzonte e nel loro silenzio c’era l’addio a un’epoca irrimediabilmente trascorsa. Alla fine Maksim si tirò su, le prese la mano e la invitò ad alzarsi. 'Si sta facendo freddo' disse, 'sarà meglio tornare a casa.'
Stavano in piedi vicini, Felicia con un cappello a tesa larga di paglia azzurra. Lei sollevò il viso, socchiuse le labbra, trepidante, perché le sembrava assurdo sprecare un momento come quello. Per qualche secondo lesse negli occhi di Maksim una traccia dell’antica tenerezza, che presto però scomparve, mentre con un sorriso forzato lui diceva: 'No. Non voglio rendere infelice né te né me
'.»

Trama

Estate 1914: l’Europa è sull’orlo del baratro, ma per Felicia Degnelly, che trascorre le vacanze nella splendida casa di campagna di famiglia nella Prussia orientale, è ancora tempo di divertirsi e di sognare il grande amore. 
Sturmzeit
cover
Un sogno che tuttavia è presto destinato a infrangersi con l’irruzione della dura realtà della guerra nella vita di tutti. Ma Felicia non si arrende al tramonto del suo mondo e nei difficili anni del dopoguerra e della crisi economica riesce a emanciparsi e ad arricchirsi.
 Ama il rischio, i soldi, e ama due uomini completamente diversi fra loro: Maksim, un rivoluzionario idealista e Alex, un cinico realista.
 E, soprattutto, ama la sua terra, per la quale è disposta a lottare con tutta se stessa... Un romanzo di amore e passione e l’affresco di un’intera epoca storica.






PROFUMI PERDUTI


Ed. Corbaccio
Narratori Corbaccio
Trad. A. Petrelli
522 pp
18.60 euro
2007
"Le bastava pronunciare le parole 'Lulinn' e 'Insterburg' per essere assalita da un’irrefrenabile nostalgia, che di colpo le rendeva insopportabile Berlino. Ovviamente era affezionata a quella città, ci viveva, ci lavorava, aveva un sacco di amici lì, ma Lulinn... era un’altra cosa. Lulinn – in estate c’erano campi di grano a perdita d’occhio e in inverno cumuli di neve sui paletti delle staccionate, e in autunno mirtilli e profumo di foglie e funghi, in primavera le oche selvatiche che tornavano da sud annunciando l’arrivo della bella stagione. Lulinn – querce secolari e lupini selvatici, l’ombra azzurrina dei boschi all’orizzonte, il profumo penetrante di gelsomino nel vento e l’aroma del pane appena sfornato in cucina."

Trama

Germania, 1938: il regime hitleriano sta precipitando il paese e il mondo intero in una guerra rovinosa, ma la giovane aspirante attrice Belle Lombard è poco interessata alla politica: il suo sogno è quello di entrare nei Filmstudios di Berlino e incontrare l’uomo della sua vita. Mentre la madre Felicia continua la sua folgorante ascesa nel mondo dell’industria asservita al regime nazista. 
Wilde Lupinen
cover
Tuttavia, il destino della Germania non può non intaccare la vita privata di ciascuno, e ciascuno cercherà di sopravvivere seguendo le proprie inclinazioni: entusiasmo, indifferenza, ricerca del compromesso, opposizione, sacrificio.
Felicia resterà saldamente ancorata alle sole cose in cui crede: la famiglia e l’azienda, e aiuterà Belle durante gli anni terribili della guerra, del terrore, dei bombardamenti, dei lutti. Impotente assisterà alla perdita dell’amatissima Lulinn la tenuta di famiglia nella Prussia orientale, e scoprirà, troppo tardi, la forza del sentimento che la lega all’ex marito Alex...




UNA DIFFICILE EREDITA'


Ed. Corbaccio
Narratori Corbaccio
Trad. A. Petrelli
540 pp
18.60 euro
2007
"Felicia Lavergne osservava i suoi ospiti in piedi dalla porta del terrazzo. Erano venuti quasi tutti, senza un motivo più che valido non era possibile rifiutare l’invito della vecchia matriarca. E poi le sue riunioni erano sempre amate, la sua pittoresca tenuta sull’Ammersee in Baviera invitava a grandiose feste estive e lei era sempre stata una padrona di casa generosa.
Felicia aveva acquistato la grande fattoria sulla riva orientale del lago subito dopo la fine della guerra, con l’idea di farne un luogo dove potessero venire tutti i suoi cari. Non era una donna materna, né altruista, ma possedeva il marcato istinto di protezione di un cane da pastore che tiene unito e sorveglia il proprio gregge.
"

Trama

Alexandra, è nata negli Stati Uniti, dove la madre Belle era andata a vivere dopo la seconda guerra mondiale. Trasferitasi in Germania per studiare all’università, si innamora di Dan Liliencron, figlio dell’ex socio in affari della nonna, l’indimenticabile Felicia Degnelly di Venti di tempesta e Profumi perduti, ma finisce per sposare Markus Leonberg. 
La nonna lascia a lei le redini dell’azienda di famiglia e Alexandra si trova così a lavorare fianco a fianco con Liliencron, mentre il marito, un finanziere eccessivamente disinvolto, perde tutto il suo patrimonio e decide di suicidarsi. 
Alexandra affronta la crisi gravissima in cui si trova coinvolta e, insieme a Lilinencron, riesce, fra alti e bassi a ricostruire la propria vita sentimentale e professionale.
cover

Ambientato in Germania, Un’eredità difficile racconta con la consueta sensibilità le vicende e le emozioni dei protagonisti sullo sfondo di un paese in drammatico cambiamento, dal boom economico degli anni Sessanta, alla contestazione studentesca, agli anni di piombo del terrorismo e della crisi economica, fino al crollo del Muro di Berlino e alla riunificazione della Germania.
L'autrice.
Charlotte Link, nata nel 1963, è una delle scrittrici tedesche contemporanee più affermate. Deve la sua fama soprattutto alla sua versatilità: conosciuta inizialmente per i suoi romanzi a sfondo storico, ha avuto molto successo anche con i suoi romanzi psicologici, tanto che ogni suo nuovo libro occupa per mesi i primi posti delle classifiche tedesche.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...