giovedì 21 marzo 2013

Nuovi arrivi in libreria!!



Novità in libreria!!

IL MIO PARADISO E' DESERTO
di Teresa Ciabatti


Il Mio paradiso è deserto
Ed. Rizzoli
La Scala
288 pp
18 euro
Data 20 marzo 2013
Trama

Se solo lo volesse, Attilio Bonifazi, detto anche Ottavo re di Roma, potrebbe far cadere il governo. Il suo regno è l’immondizia, da cui ha spremuto negli anni potere e ricchezze. 
La figlia Marta, come ogni bambina del mondo, ha venerato il suo papà, ma molto presto qualcosa si è rotto e l’odio per il padre si è fatto acuto quanto lo è stato l’amore. 
Così Marta si è lasciata colare addosso strati di grasso, talmente tanto che ormai è una ventiduenne obesa che trascorre le sue giornate senza mettere il naso fuori di casa. Sola, aggressiva, violenta e senza amici, a eccezione di Lorenzo, l’ex compagno di scuola educato e gentile, che in quel mondo dorato sembra trovarsi a suo agio. 
Il padre Attilio invece è un combattente, lui non molla, anche quando tutto pare precipitare. Abbandonare il business dei rifiuti come consiglia il figlio maggiore Pietro, fresco di laurea a Oxford? Non se ne parla nemmeno. 
Il gassificatore è stato chiuso perché avvelena l’aria di Roma? Riaprirà. 
Marta investe un ragazzo e rischia di finire in carcere? Non ci andrà, c’è sempre una soluzione o una scorciatoia per risolvere le situazioni. Ma non sempre le cose sono come sembrano e la verità può affiorare nel modo più inaspettato. 

Con un sottile gioco di prospettive che annulla ogni pretesa di oggettività, Teresa Ciabatti smaschera in questo romanzo tenero e crudele le bugie di una famiglia e di un Paese.

L'autrice.
TERESA CIABATTI è nata a Orbetello e vive a Roma. È autrice dei romanzi Adelmo, torna da me (Einaudi 2002) e I giorni felici (Mondadori 2008). Suoi racconti sono apparsi in diverse antologie e su “Nuovi Argomenti”. Scrive anche per il cinema
.


PIANGI PURE 
di Lidia Ravera


Piangi pure
Ed. Bompiani
Letteratura italiana
368 pp
18 euro
Data 20 marzo 2013
Trama


Iris De Santis vive a Roma, ai Parioli, all'ultimo piano di una casa borghese; ha una nipote bellissima e ignorante, che trae vantaggio dalle passioni degli uomini. 
Vive sola ed è in ottima salute, ma quando, per risolvere una decorosa miseria ormai intollerabile, vende la nuda proprietà della casa in cui abita, incomincia a pensare alla morte. 
È perchè ha scommesso sulla sua aspettativa di vita? 
Lo chiede a Carlo, lo psicoanalista che lavora al pianterreno e, da tre anni, prende il caffè con lei al bar di fronte. Carlo è una buona conoscenza, una consuetudine, quasi un amico. 
È lui che le consiglia di tenere un diario per contenere e disinnescare quei sintomi minacciosi. 
Iris esegue. Prima è cauta, racconta le sue paure per dominarle. 
Ma poi finisce per raccontare anche altro. E si scopre innamorata di Carlo. 
Anche questo è un sintomo, ma siamo portati a pensare che sia sintomo di una malattia giovanile. 
È così? Esiste una scadenza per l’eros, un inverno del nostro desiderio? 
Oppure è uno dei tanti stereotipi che ci obbligano a rinunciare alla vita? Contro ogni previsione Iris e Carlo vivranno la loro storia d’amore. 
Impareranno a guardarsi l’un l’altra, e a guardare il tratto di strada che devono ancora percorrere, approfittando della luce più suggestiva. 
Quella del tramonto. 

Con Piangi pure Lidia Ravera racconta una storia struggente e divertente, in cui l’età avanzata dei protagonisti diventa l’occasione per un rinnovato inno alla vita, un ritratto di signora straordinario, commovente, gioioso.

L'autore.
Lidia Ravera ha raggiunto la notorietà con il romanzo di esordio Porci con le ali (1976), manifesto della generazione degli anni settanta e vero e proprio libro-culto, oltre due milioni e mezzo di copie vendute, ristampato nei Tascabili Bompiani. La sua attività di scrittrice conta 27 opere di narrativa. Le più recenti: Maledetta gioventù, Né Giovani né vecchi, In quale nascondiglio del cuore, La festa è finita, Sorelle, Il freddo dentro, Eterna ragazza, Le seduzioni dell’inverno (finalista al Premio Strega 2008), Il dio zitto, La guerra dei figli e A Stromboli. Ha scritto per il cinema, il teatro e la televisione. Collabora con “Il fatto quotidiano” e “Donna Moderna”.

GLI OCCHI NEL BUIO
di Elio Mandolini


Gli occhi nel buio
Ed. Curcio
New minds
256 pp
9.90 euro
Data 20 marzo 2013
Trama

Elio è un bambino spavaldo e pieno delle energie tipiche della sua età. Poi, un giorno, scambia un ordigno esplosivo per un gioco. L’amputazione di un braccio e nervi ottici bruciati con un salto nel buio perenne sono una sentenza difficile da inghiottire, e mostrano tutte le brutture di un’epoca. Frequenta, per alcuni anni, l’istituto per i bambini mutilati dalla guerra. Qui apprende il metodo Braille e termina la scuola dell’obbligo. La famiglia, salda e unita, lo cura amorevolmente per farlo vivere sereno nella speranza di una guarigione. La vista non tornerà più, tuttavia Elio farà comunque le sue esperienze e godrà di giorni ed episodi felici.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...