sabato 16 marzo 2013

Novità in libreria: "Tutto ciò che si vuole"



TUTTO CIO' CHE SI VUOLE
di Simonetta Lein


Ed. Sperling&Kupfer
192 pp
16.90 euro
USCITA Marzo 2013
«Non hai bisogno di cercare la felicità... perché se la vuoi è lì, sempre a portata di mano. È in un gesto che compi per aiutare un amico. È tornare a casa la sera e dare un bacio alla persona che ami. È volere tutto ciò che fai.»

Un estratto:

Quando un cuore si spezza, non è facile rimetterne insieme i frammenti. A volte bastano la spalla di un amico o le parole consolatorie di chi ci vuole bene. A volte, invece, bisogna partire. Così Sofia, stanca delle delusioni personali, sceglie l’India degli ashram per ritrovare quella serenità che tanto cerca e da cui si sente così lontana. Proprio quando le ferite emotive bruciano ancora, incontrerà un maestro capace di ascoltare le sue emozioni e di parlare alla sua anima. Affidando i propri sogni all’«albero dei desideri», Sofia scoprirà che la formula per trovare la felicità esiste: basta saperla ricercare e vedere.

Trama

C'è un albero, in un paese remoto dell'India, i cui rami sono ricoperti di pezzi di carta; la sua vera linfa è la speranza, le sue foglie racchiudono i sogni di migliaia di persone. 
È un albero dei desideri: secondo una tradizione secolare, chiunque può affidare alla pianta sacra i propri pensieri, scritti su un foglio e legati ai rami con un nastrino. 
Un atto individuale di fiducia che si trasforma in una forza collettiva in grado di far avverare le aspirazioni di ognuno: è il potere dei desideri.
Anche Sofia, la protagonista di questo racconto, se ne renderà conto. 
Arrivata in India per rimettere insieme i pezzi di un cuore infranto, la giovane donna cerca riparo in un ashram, un luogo di preghiera e meditazione, per ritrovare quella serenità tanto agognata e da cui si sente così lontana. 
Un dialogo inaspettato con il saggio guru del tempio segna il suo cammino: «Tra cinque giorni ti darò una lettera. Ma prima devi imparare a guardarti dentro, affinché la tua anima sia in grado di capirne il messaggio». 
Confusa, cerca conforto all'albero dei desideri: dove, fra coincidenze e incontri solo all'apparenza casuali, finalmente troverà le risposte per riprendere in mano la sua vita e compiere un cammino dentro di sé che la porterà a capire che cos'è la vera felicità.
Una storia sul potere della speranza e dei desideri, che tocca il cuore di tutti.

L'autrice.
Simonetta Lein è un’artista di respiro internazionale: attrice e scrittrice vive tra l’Italia e l’America. Cresciuta in un ambiente multiculturale e stimolante, si occupa di progetti sociali collegati all’arte e allo spettacolo. L’abbiamo vista al Teatro dell’Orologio di Roma tra i protagonisti di SS, pièce teatrale di grande richiamo culturale ambientata nei lager nazisti. Solare e affascinante, spirituale e al tempo stesso pop, Simonetta è spontanea e ironica, qualità che la rendono un personaggio nuovo e fresco, che faranno molto parlare di lei. La sua passione per progetti di spessore umano e culturale l’ha vista anche come interprete della La crisi e la vergogna,  mostra fotografica a cura di Barbara Lugarà e firmata anche da Gianluca Marziani. E’ fondatrice del «People Wish Tree», movimento virtuale e realtà concreta di raccolta di desideri. Lavora in televisione, cinema e teatro.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...