giovedì 28 marzo 2013

Anteprima, romanzi storici in arrivo per la Piemme



Appassionati della narrativa a sfondo storico, ecco per voi due uscite Piemme di inizio aprile.

IL TRONO D'ORO
di Marco Salvador


Il trono d'oro
Ed. Piemme
Narrativa
266 pp
16.50 euro
USCITA 2 APRILE
2013
Trama

Teofilo, unico figlio di un ricco palermitano, è costretto a fuggire dalla Sicilia occupata dagli arabi. Tradito dal mercante catalano che avrebbe dovuto portarlo in salvo, trova scampo presso i longobardi del sud. Per lui, ormai senza patria e famiglia, inizia una nuova vita.Grazie alla sua conoscenza del greco e dell'arabo, al principio pare destinato a essere solo l'aiutante del monaco Adelsperto, impegnato a scrivere la storia di Salerno.Ma ben presto entra nella cancelleria salernitana e poi, chiamato da Pandolfo Capodiferro, principe di Capua e Benevento, ne diviene il segretario. Il principe ha un unico sogno: riunificare tutto il meridione sotto lo scettro longobardo come al tempo del grande Arechi.Non è facile vivere accanto a un uomo con una simile ambizione. Così, a dispetto del desiderio di un'esistenza anonima e tranquilla sognando di poter tornare in Sicilia, Teofilo viene coinvolto in guerre e congiure, gettato in un mondo dove gli interlocutori non sono solo il principe di Salerno e i duchi di Amalfi e Napoli, ma pure imperatori e papi. Grazie alla sua fedeltà e dedizione a Pandolfo si garantirà un ruolo di primo piano nella Storia, contribuendo al sogno dell'unità longobarda senza doversi sporcare con il peggiore dei tradimenti.E quando gli eventi avranno il loro corso, Teofilo potrà finalmente realizzare anche il suo sogno.

L'autore.
Marco Salvador è nato a San Lorenzo, in provincia di Pordenone, nella casa in cui vive tutt’oggi. Ricercatore storico, per professione e per passione, con un interesse particolare per il Medioevo, è autore di numerosi saggi.
Per Piemme ha pubblicato: Il longobardo, La vendetta del longobardo, L’ultimo longobardo, La palude degli eroi, L’erede degli dei e Il sentiero dell'onore.



SPARTACUS. IL GLADIATORE
di Ben Kane


Spartacus, il gladiatore
Ed. Piemme
Narrativa
528 pp
19.90 euro
USCITA 2 APRILE
2013
Trama

74 a.C. L’inverno è alle porte e pochi sono i viaggiatori che si arrischiano ad allontanarsi dalle proprie case. Solo un uomo cammina nella neve, cercando di percorrere le ultime miglia che lo separano dalla sua città natale, in Tracia, prima che scenda la notte.Quell’uomo si chiama Spartaco e ha passato gli ultimi anni combattendo per l’esercito romano come mercenario.
Ha sognato quel ritorno per mesi, ma, appena giunto in città, si rende conto che la situazione è molto diversa da quella che si aspettava: il potere è nelle mani di Kotys, crudele usurpatore che ha conquistato il trono con la forza, uccidendo chiunque tentasse di ostacolarlo. 
Spartaco comprende immediatamente che anche la sua vita è in pericolo: suo padre, infatti, è stato assassinato dal nuovo re e la sua presenza non può che essere una minaccia per Kotys.
cover
Così, decide di ordire un complotto per salvarsi e, soprattutto, per restituire giustizia alla patria che ama. 
Ma anche coloro che sembravano essergli rimasti fedeli hanno ceduto al nuovo potere e lo tradiscono. Spartaco viene fatto prigioniero, venduto a un mercante di gladiatori che lo addestra all’arte della lotta. Approdato a Capua, Spartaco si distingue come valoroso combattente e lottatore di indicibile forza. Ma non sono la schiavitù e l’arena il suo destino. Ciò che lo attende è la sfida alla superbia di Roma, per riappropriarsi dell’unico valore per cui valga la pena lottare e morire: la libertà.

SITO DEL LIBRO


L'autore.
Ben Kane è nato in Kenya e si è poi trasferito con la famiglia in Irlanda.Si è laureato in Medicina Veterinaria e ha viaggiato per il mondo per tre anni, spinto dalla sua passione per la storia.In un viaggio lungo la Via della Seta ha iniziato a scrivere La legione dimenticata (2009), cui sono seguiti I figli di Roma e L’aquila d’Oriente.Spartacus, il gladiatore, il primo volume della serie dedicata al gladiatore guerriero, ha scalato le classifiche inglesi consacrando Ben Kane come uno dei più importanti autori di romanzi storici.Vive nel Somerset settentrionale, dove lavora in una clinica veterinaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...