venerdì 3 gennaio 2014

Il potere della lettura ad Auschwitz



LA BIBLIOTECA PIU' PICCOLA DEL MONDO
di Antonio G. Iturbe


Ed. Rizzoli
486 pp
18 euro
USCITA 8 GENNAIO
2014
Trama

Il Blocco 31 è la parte di Auschwitz che i nazisti mostrano agli ispettori della Croce Rossa per convincerli che si tratta di un "normale" campo di lavoro, l'unico in cui vivono i bambini. 
Come uccelli rari in gabbia, i piccoli passano le loro giornate nel blocco 31, in questa baracca, che è poco più di una stalla.
Fredy Hirsch, un trentenne ebreo tedesco, ha organizzato una scuola clandestina, dotata addirittura di una vera biblioteca.
Gli otto volumi che la compongono – fra cui La breve storia del mondo di H.G. Wells, un trattato di Freud, Il buon soldato Švejk e Il conte di Montecristo – sono affidati alle cure della quattordicenne cecoslovacca Dita.
Squadernati, strappati e malridotti, i libri sono arrivati al campo per vie clandestine e pericolose, e difenderli non è certo semplice.
E Dita è disposta anche a rischiare la vita per salvare il suo tesoro, l’unico che le permette di fuggire dal dolore e dal plumbeo grigiore del campo di sterminio. 
Sarà proprio la sua fiducia nel potere dei libri a consentirle di sopravvivere all’orrore. 

Una storia vera di coraggio e speranza.

L'autore.
Antonio Iturbe (1967) è un autore spagnolo, di Barcellona, ha lavorato come giornalista; il suo esordio nel mondo letterario è avvenuto nel 2005 e ha scritto anche libri per ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...