venerdì 24 gennaio 2014

Anteprime Garzanti. Storie di donne, di amori, di segreti



Due belle anteprime Garzanti, un genere che a me piace molto perchè le protagoniste sono le donne, con le loro storie, il loro passato, i loro amori..., i loro segreti.
La Sanchez in particolare si cimenta con un thriller psicologico!

QUELLA SOTTILE AFFINITA'
di Florence Noiville

Ed. Garzanti
D. Comerlati (trad)
168 pp
14.90 euro
USCITA 30 GENNAIO
2014

«Un romanzo meraviglioso che si interroga sul legame eterno che esiste tra l'amore e la scrittura. 
Tra le mille manifestazioni di quel sentimento e il tentativo della letteratura di coglierle,
 farle proprie e rubarle al destino.»
«Le Monde»

Trama

La villa di campagna è immersa nella quiete della notte. 
Nella stanza da letto aleggia un familiare profumo di lavanda. 
Sul comodino, coperta da un delicato strato di polvere, la foto di una donna, e alcuni libri di Jane Austen, Goethe, Stendhal.
Anna muove qualche passo. 
Fa scivolare lo sguardo sulle poche cose che Marie, sua madre, le ha lasciato.
Quando scorge una lettera, il cuore le batte più forte. Per la prima volta, sei anni dopo l'incidente stradale che le ha divise, calde lacrime bagnano le sue guance. 
Con una timidezza che ripete i gesti dell'infanzia, comincia a leggere.
Anna è sconvolta: tra quelle righe è custodito il più grande segreto di sua madre. Un segreto gelosamente custodito per anni. 
Parola dopo parola, frase dopo frase, prende forma il racconto di un amore proibito e travolgente, che mette in ombra ogni altra cosa. 
L'amore che Marie, quand'era solo una ragazza, ha provato per il suo insegnante di lettere. 
Un amore tormentato che non tutti potevano comprendere.
Anna decide di andare a fondo: deve saperne di più, deve scoprire la verità. 
Solo così può capire chi sia veramente sua madre. 
Deve indagare sul suo passato, incontrare le persone che di quella segreta passione sono state testimoni. Attraverso i loro racconti, che via via fanno rivivere i ricordi di Marie, Anna non solo conosce i mille diversi punti di vista dell'uomo sull'amore. 
.
Ma per la prima volta può ascoltare la voce di sua madre, sentirla vicina a sé come mai prima, stringerla in un abbraccio che durerà per sempre. 

Finalista di prestigiosi premi letterari, Florence Noiville ha commosso e incantato i lettori di tutta Europa con la toccante profondità delle sue pagine. Quella sottile affinità è un libro sul mancato rapporto tra una figlia e una madre, su una donna che cerca di comprendere l'essenza stessa del sentimento amoroso. 
Un libro che, senza dimenticare le più belle pagine di Barthes e Nabokov, illumina la parola amore di una luce nuova, destinata ad ampliarsi senza fine.

L'autrice.
Florence Noiville è giornalista di «Le Monde» e autrice di Isaac B. Singer. Una biografia, oltre che di numerosi libri per ragazzi. Con Garzanti ha pubblicato anche il romanzo La donazione.

LE COSE CHE SAI DI ME
di Clara Sanchez


Ed. Garzanti
E. Budetta (trad)
320 pp
18.60 euro
USCITA 6FEBBRAIO
2014
Vuoi ascoltare la mia verità?
Vuoi credere alle mie parole?
Non fidarti di chi ti è vicino.
Nessuno è davvero sincero.

Trama

Il piccolo pezzo di cielo che si intravede dal finestrino è di un azzurro intenso. 
Patricia è sull'aereo che la sta riportando a casa, a Madrid. All'improvviso la sconosciuta che le è seduta accanto le dice una cosa che la sconvolge: «Qualcuno vuole la tua morte». 
Patricia è colpita da quella rivelazione, ma poi ripensa alla sua vita e si tranquillizza: a ventisei anni è realizzata, felicemente sposata e con un lavoro che la porta a girare il mondo. 
Niente può turbare la sua serenità. È sicura che quella donna, che dice di riconoscere le vibrazioni emanate dalle persone, si sbaglia.
Eppure a Patricia, tornata alla routine di sempre, iniziano a succedere banali imprevisti che giorno dopo giorno si trasformano in piccoli incidenti. Incidenti che stravolgono le sue abitudini e il suo lavoro.

Non può fare a meno di ripensare alla donna dell'aereo e alle sue parole. 
Parole che a poco a poco minano le sue certezze.
 Vuole sapere se è davvero in pericolo. 
Vuole scoprire chi desidera farle del male, e quando il sospetto cresce dentro di lei, inizia a guardarsi intorno con occhi diversi, dubitando delle persone che ha vicino. 
Sente che tutto il suo mondo sta crollando pezzo dopo pezzo, ma deve trovare il coraggio di resistere: la minaccia è più vicina di quanto immaginasse. 
Però deve essere pronta a mettere in discussione tutta la sua vita, a leggere dentro sé stessa.
 Perché anche la felicità ha le sue ombre. 
Anche un cielo senza nuvole può dar vita in un attimo a una terribile tempesta. 


«Le cose che sai di me guarda oltre la nebbia che circonda la realtà. 
Clara Sánchez conduce dove nessun altro ha il coraggio di arrivare
18756745
,
«La Vanguardia»

Con Le cose che sai di me, Clara Sánchez si è aggiudicata il Premio Planeta, il più importante riconoscimento letterario spagnolo. In Italia, grazie al sorprendente successo del Profumo delle foglie di limone e di Entra nella mia vita, l'autrice ha conquistato un milione di lettori, dominando le classifiche. 
Nel suo nuovo romanzo, da mesi al numero uno incontrastato dei bestseller spagnoli, esplora la realtà nel profondo, lì dove la sicurezza vacilla e gli inganni si svelano. 
Una storia che ha sconvolto i lettori per la sua intensità. Scoperte e rivelazioni inaspettate, tradimenti ed emozioni nascoste in un romanzo che insegna come il cielo non abbia un colore solo.

L'autrice.
Clara Sánchez ha raggiunto la fama mondiale con il bestseller Il profumo delle foglie di limone, in cima alle classifiche di vendita per oltre due anni. Con Garzanti ha pubblicato anche La voce invisibile del vento e Entra nella mia vita. È l'unica scrittrice ad aver vinto i tre più importanti premi letterari spagnoli: il premio Alfaguara nel 2000, il premio Nadal nel 2010 e il premio Planeta nel 2013 con Le cose che sai di me.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Gadget

Questi contenuti non sono ancora disponibili su connessioni criptate.

Adsense

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...