mercoledì 24 dicembre 2014

Anteprime Piemme (13 gennaio 2015)



Continuiamo con le prossime pubblicazioni Piemme!


Still Alice. Perdersi:  il libro da cui è stato tratto l’omonimo film con Julianne Moore, Alec Baldwin e Kristen Stewart.

- Due splendidi destini: la storia coraggiosa della sua antenata la spingerà – nonostante venga data in sposa contro la sua volontà – a non perdere la speranza, e a lottare perché anche il suo destino possa essere splendido e luminoso come fu quello della bisnonna. ​

STILL ALICE. Perdersi
di Lisa Genova


Ed. Piemme
294 pp
19. 90 euro
USCITA 13 GENNAIO
2014
Trama


C’è una cosa su cui Alice Howland ha sempre contato: la propria mente. E infatti oggi, a quasi cinquant’anni, è una scienziata di successo, invitata a convegni in tutto il mondo, che ha studiato per anni il cervello umano in tutto il suo mistero.

Per questo, quando a una importantissima conferenza, mentre parla davanti a un pubblico internazionale di studiosi come lei, Alice perde una parola – una parola semplice, di cui conosce benissimo il significato – e non riesce più a ritrovarla nel magazzino apparentemente infinito della sua memoria, sa che qualcosa non va. E che nella sua testa sta succedendo qualcosa che nemmeno lei può capire. O fermare. La diagnosi, inimmaginabile fino a un momento prima, è di Alzheimer precoce.

Da allora, Alice, perderà molte altre parole. Perderà pian piano i nomi – per primi, quelli delle persone che ama, suo marito, i tre figli ormai adulti. Perderà i ricordi, ciò che ha studiato, ciò che ha fatto di lei la persona che è. In questo viaggio terribile la accompagnerà la sua famiglia: il cui compito straziante sarà di starle vicino, di gioire con lei dei rari momenti, luminosi e fugaci, in cui Alice torna a essere Alice. E, soprattutto, di imparare ad amarla in un altro modo.

L'autrice.
Lisa Genova è nata in Massachusetts, dove vive tuttora con la sua famiglia. Dopo una laurea in neuropsichiatria ad Harvard, ha dedicato la sua vita allo studio del cervello e delle sue malattie più misteriose, come l’Alzheimer. Still Alice, il suo primo romanzo, inizialmente distribuito porta a porta da lei stessa, è stato poi acquistato da un grande editore americano ed è diventato un incredibile caso editoriale, premiato da un clamoroso successo internazionale
.

DUE SPLENDIDI DESTINI
di Nadia Hashimi


Ed. Piemme
518 pp
18. 90 euro
USCITA 13 GENNAIO
2014
Trama

Rahima è una bambina a Kabul, oggi. È una bambina fortunata: essendo la più piccola di quattro sorelle, secondo un’antica usanza afghana, si vestirà da maschio, e avrà tutta la meravigliosa libertà di correre, giocare, andare a scuola. 
Ma solo finché non raggiungerà l’età da marito: allora, tornerà nella stessa ombra in cui vivono le sorelle e la madre. 
C’è una sola donna, nella sua famiglia, che può capire la sua disperazione: è la zia zitella Shaima. 
Sarà lei a raccontare a Rahima la storia di un’altra donna della loro famiglia, Bibi Shekiba.
La bisnonna bellissima, ma col viso deturpato dall’olio bollente, che visse una vita ribelle e anticonformista, non accettando mai il compromesso. 

L'autrice.
Quello di Nadia Hashimi è un esordio che ha lasciato il segno, un successo del passaparola che si legge immergendosi in un mondo pieno di storia, tradizione e magia. Nadia Hasimi è nata in America da genitori afghani. Sua madre è la bis-nipote di un grande poeta afghano e Nadia è cresciuta circondata da una numerosa famiglia di zii e zie che hanno tenuto viva la cultura del loro paese d’origine. Lavora come pediatra e vive in Maryland con il marito e due figli. Due splendidi destini è il suo primo romanzo. 


3 commenti:

  1. Sono entrambi romanzi con temi fortissimi e difficili, ma leggerei entrambi. Grazie per la segnalazione ^^

    RispondiElimina
  2. Questi due libri sono molto interessanti affrontando temi che inducono a riflettere. Prendo nota dei titoli. Un caro saluto e sinceri auguri per un sereno Natale:)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Gadget

Questi contenuti non sono ancora disponibili su connessioni criptate.

Adsense

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...