sabato 29 giugno 2019

Bilancio di letture - Giugno 2019



Giugno sta andando via ed io tiro le somme delle mie letture di questo mese che sta andando via.



  • DI CHI E' QUESTO CUORE di Mauro Covacich. Un romanzo dallo stile particolare che ha la sua forza non tanto nella trama, anche perchè non c'è un'unica storia al centro, quanto nella voce narrante, che si fa portavoce di più spezzoni di storie, di pensieri e punti di vista circa il vivere quotidiano. 
  • PIZZICA AMARA di Gabriella Genisi. Un noir che convince sotto ogni aspetto, che riesce a turbare il lettore raccontandogli una storia amara, complessa e molto attuale pur attingendo da un retroterra culturale fatto di magie, misteri e oscure leggende legate al territorio salentino.
  • IL FASCIOCOMUNISTA di Antonio Pennacchi. Se c'è un personaggio letterario che difficilmente si dimentica quello è di certo Accio Benassi, di cui seguiamo le articolate e ruggenti vicende umane e politiche sin da ragazzino.
  • PSICONAUTA di Massimo Degano: sullo sfondo di uno scenario inquietante, in cui la Terra "soffre" a causa di bruschi e pericolosi cambiamenti climatici, un gruppo di uomini sta lavorando per conoscere sempre meglio i poteri nascosti della psiche umana.
  • L'ARTE DI DIRSI ADDIO di Rebecca Connell. L’amore è qualcosa di talmente impetuoso da stravolgere le vite non solo di chi si abbandona a una storia di passione, ma anche di coloro che sono attorno ai due amanti: è ciò che succede tra Nicholas e Lydia, innamorati nonostante la ragione imponga loro di allontanarsi l’uno dalle braccia dell’altra.
  • ADDIO FANTASMI di Nadia Terranova. Un libro intenso, carico di introspezione, che racconta una storia delicata e forte insieme, in cui la protagonista, tra macerie e calcinacci materiali e interiori, e le ombre di un passato che ruota attorno all'ingombrante assenza di un padre scomparso, deve confrontarsi con i propri fantasmi, le proprie fragilità e la necessità di una ristrutturazione di se stessa e del proprio futuro.
  • LA PRINCIPESSA DEGLI ELFI - La Maledizione di Licia Oliviero: i coraggiosi protagonisti, tanto giovani quanto determinati, affronteranno ostacoli molto duri pur di raggiungere i propri nobili scopi.
  • SEGRETI SEPOLTI di Lisa Unger. Come ci sentiremmo se un giorno scoprissimo che tutta la nostra esistenza - splendida, gratificante, da sempre ricca di amore, sicurezza, comodità... - si basa su un'enorme montagna di menzogne e segreti tenuti ben nascosti? E' la prova che deve affrontare la protagonista di questo thriller psicologico dai contorni misteriosi e inquietanti.
  • QUATTORDICI SPINE di Rosario Russo. Un'indagine spinosa e complicata è quella che si trova a dover condurre l'ispettore di polizia Luigi Traversa, appena trasferitosi dal Veneto in Sicilia.

Tra questi, sul podio vanno Addio fantasmi per la sensibilità dell'autrice di scavare nelle profondità interiori della sua protagonista e Pizzica amara per avermi trasportata in una terra piena di magie ma sporcata dal marcio presente in alcuni uomini. Un po' delusa da Il fasciocomunista, che ho trovato troppo prolisso e lento.


Attualmente in lettura:

- il thriller di Beppe Quintini, Voci soffocate, che mi sta prendendo moltissimo;
- il paranormal romance Torna da me. Highlander, romantico e intrigante;
- le magiche Fiabe irlandesi di Yeats;
- La strada di Cormack McCarthy, post-apocalittico.


Per quanto concerne l'AlfaChallenge cui sto partecipando, mi mancano le lettere Q, X e Y per completarla.

Alfachallenge 2019
.

2 commenti:

  1. Uh, prima o poi dovrei assolutamente decidermi a iniziare anch'io "La Strada" di McCormack! :)
    Pensa che da anni rimando anche l'idea di vedere il film, con la scusa che "tanto-mi-conviene-leggere-il-libro, prima"...
    Non so poi perché continuo a procrastinare: sembra un romanzo imperdibile! ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti io l'ho iniziato dietro consiglio di chi l'ha apprezzato;-)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...