venerdì 21 giugno 2019

Film tratti dai libri in uscita da luglio a dicembre 2019



Film tratti dai libri in uscita da luglio 2019 in poi.

*** N.B.: il post è soggetto a modifiche ed aggiornamenti; solitamente le ultime news aggiunte sono messe via via in evidenza, all'interno di asterischi*** 




LUGLIO


Vita segreta di Maria Capasso è un film diretto da Salvatore Piscicelli, con Luisa Ranieri e Daniele Russo. Uscita al cinema il 18 luglio 2019.
E' tratto dall'omonimo libro di Salvatore Piscitelli e narra di Maria, che ha sposato giovanissima un onesto lavoratore, fa l'estetista part time e ha tre figli. Quando al marito viene diagnosticata una malattia in fase terminale, Maria accetta l'aiuto di Gennaro, ricco proprietario di un autosalone. Da lui si lascia corteggiare fino a diventarne l'amante. Un giorno lui le propone di diventare partner in affari: trasporterà un carico di cocaina fino in Svizzera. Una volta divenuta vedova, il legame con Gennaro la farà precipitare in un vortice criminale, che le permetterà finalmente di vivere nuove possibilità e coronare vecchi sogni. Ma la strada scelta da Maria per la sua personale rivincita lascerà dietro di sé le sue inevitabili vittime, proprio come in una guerra che non guarda in faccia nessuno.


AGOSTO

Il sole è anche una stella è un film diretto da Ry Russo-Young con Yara Shahidi, Gbenga Akinnagbe, Charles Melton, ed è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Nicola Yoon,  che narra di un ragazzo che si innamora di una giovane che lotta contro l'espulsione della sua famiglia dagli USA. Dall'8 agosto al cinema.

Avevo già anticipato la news quando lo recensii: Il Signor Diavolo (recensione libro)romanzo dalle atmosfere oscure, da "horror", in cui si narra di innocenti e peccatori, di matti vittime dell'ignoranza e della superstizione e di eventi inspiegabili, che vanno oltre l'umana ragione e che scuotono le nostre paure più nascoste, esce dalle pagine del libro per diventare un film diretto dall'autore stesso, il regista Pupi Avati. Previsto per il 22 agosto; nel cast Alessandro Haber, Gabriel Lo Giudice, Filippo Franchini.

Basato sull’omonima graphic novel di Igort (Coconino Press), 5 è il numero perfetto è il film con Valeria Golino e Toni Servillo è ambientato nella Napoli degli anni ’70, dove Peppino e Nino Lo Cicero, nonno e nipote camorristi, intraprendono una missione in cui però Nino perde la vita, forse a causa di un tradimento. Dal 29 agosto.

Blinded by the Light è un film diretto da Gurinder Chadha ed è l'adattamento cinematografico delle memorie Greetings from Bury Park di Sarfraz Manzoor, è basata sulla vita del giornalista del The Guardian Manzoor e la sua ossessione adolescenziale per Bruce Springsteen. Dal 29 agosto.

Mademoiselle racconta la storia della giovane Sookee che, durante l'occupazione giapponese nella Corea degli anni trenta, viene assunta come cameriera di Hideko, una ereditiera che vive quasi in isolamento in una grande tenuta di campagna con il prepotente zio Kouzuki. Sookee, però, nasconde un segreto: è in realtà, una ladra reclutata da un truffatore che si finge conte giapponese per essere aiutato a sedurre Hideko prima di derubarla delle sue fortune e di rinchiuderla in manicomio. Il piano sembra procedere secondo le aspettative fino al momento in cui Sookee e Hideko scoprono alcune inaspettate emozioni.
Diretto da Park Chan-wook, tratto dal romanzo Ladra di Sarah Waters; dal 29 agosto.

SETTEMBRE



Martin Eden è un film diretto da Pietro Marcello, con Luca Marinelli e Marco Leonardi.
Una libera trasposizione dal romanzo di Jack London ambientato in una città portuale ideale alla fine del secolo scorso. Racconta la difficile vita di un ragazzo del popolo, un marinaio il cui nome dà il titolo al romanzo, che lotta disperatamente per diventare uno scrittore, ispirato e sostenuto in questo dal suo amore per la "Bellezza" e per Ruth, una giovane figlia dell'alta borghesia. Uscita al cinema il  4 settembre 2019.

Un sequel attesissimo è It 2, ambientato 27 anni dopo il primo film tratto dal celebre romanzo horror di Stephen King (Sperling & Kupfer) e che mostra la battaglia finale tra il Club dei Perdenti, ormai adulti, e il pagliaccio demoniaco più spaventoso del cinema, Pennywise. Uscirà nelle sale il 5 settembre 2019.


Il 12 settembre uscirà l’opera prima di Stefano Cipani, “Mio fratello rincorre i dinosauri”, tratto dall’omonimo successo letterario di Giacomo Mazzariol, edito da Einaudi.
Il film è interpretato da Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, con la partecipazione di Rossy De Palma e con Francesco Gheghi, Gea Dall’Orto, Roberto Nocchi, Saul Nanni e per la prima volta sullo schermo Lorenzo Sisto.
Jack cresce con la convinzione che Gio, suo fratello, sia un bambino “speciale”, dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti.
Gio è speciale, sì, ma nel senso che è un bimbo con la sindrome di Down.
Quando Jack conosce il primo amore, Arianna, la presenza di Gio, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, diventa per lui un fardello tanto pesante da arrivare a negare ad Arianna e ai nuovi amici del liceo l’esistenza di Gio.
Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per come si è, se non si è in grado per primi di amare gli altri accettandone i difetti. Sarà proprio questo l’insegnamento che Jack riceverà da suo fratello grazie a quel suo originale punto di vista sul mondo...


Strange but True è un thriller noir diretto da Rowan Athale, tratto dall'omonimo romanzo di John Searles e vede protagonisti Amy Ryan, Nick Robinson, Margaret Qualley, Blythe Danner, Brian Cox; esce il 12 settembre.
È la storia di una coppia, Melissa e Ronnie, che dopo il tipico ballo di fine anno trascorrono una notte romantica insieme. In seguito, però, i due hanno un grave incidente d'auto e il ragazzo muore. Cinque anni dopo la tragica morte, Melissa si presenta a casa della famiglia di Ronnie, rivelando che è incinta del giovane. Lo strano evento fa riavvicinare il fratello del defunto e i genitori che non riuscivano a superare il lutto; insieme infatti scopriranno che la verità è più terrificante di quanto potessero immaginare... 


Artemis Fowl di Kenneth Branagh è un film con Miranda Raison, Chau Hong, Judi Dench; è l' adattamento cinematografico dell'omonima serie di libri fantasy per ragazzi dello scrittore irlandese Eoin Colfer. 
Per ritrovare suo padre, criminale misteriosamente scomparso da alcuni anni, e per salvare le fortune di famiglia cadute in disgrazia, il giovane genio Artemis Fowl II segue le ombre paterne e usa la sua intelligenza per mettere in piedi furti ed evasioni contro, nientemeno, che l'avanzatissimo popolo delle fate, ritiratosi nelle profondità della Terra. Al suo fianco la fida guardia del corpo Butler, zio dell'abile Juliet, e altri personaggi...
Dal 19 settembre.


Le regine del crimine è un film scritto e diretto da Andrea Berloff, con protagoniste Melissa McCarthy, Tiffany Haddish e Elisabeth Moss. La pellicola è l'adattamento cinematografico della serie di graphic novel della Vertigo The Kitchen, creata da Ollie Masters e Ming Doyle. Narra la storia di tre casalinghe del quartiere di Hell's Kitchen nel 1978, mogli di mafiosi mandati in prigione dall'FBI. Lasciate da sole a gestire gli interessi personali dei coniugi, le donne dovranno prendere in mano le azioni criminali della mafia irlandese, dimostrandosi inaspettatamente abili in tutto: dalla gestione del giro di racket, fino all'eliminazione - letterale - della concorrenza. Uscita 26 settembre.

OTTOBRE


In arrivo anche l'adattamento cinematografico del romanzo bestseller La donna alla finestra (The Woman in the Window) di A.J. Finn: Anna Fox trascorre le sue giornate in casa a New York, bevendo, guardando vecchi film e spiando i vicini. Dalla sua finestra riesce a vedere anche ciò che succede all'interno dell'appartamento dei Russell, i vicini arrivati da poco. Apparentemente 'normali' i due coniugi nascondono invece un segreto scioccante.
Regia di Joe Wright, con Amy Adams, Julianne Moore, Gary Oldman, Wyatt Russell. Dal 3 ottobre.

Tratto dall’omonimo romanzo di Donna Tartt, pubblicato da Rizzoli, il film Il
.
Cardellino
 potrebbe essere al cinema il 10 ottobre per la regia di John Crowley e racconterà la vicenda di Theo Decker, un bambino che ha assistito alla morte della madre, dopo lo scoppio di una bomba al Metropolitan Museum di New York. Per superare il trauma, Theo si è affezionato a un quadro, chiamato Il cardellino, che rappresenta l’innocenza e la purezza. Sarà proprio a causa di quello stesso dipinto che si ritroverà coinvolto in un’azione criminale.

Dal 17 ottobre al cinema Se mi vuoi bene, tratto dall'omonimo romanzo di Fausto Brizzi e da lui diretto. Diego, avvocato di successo con una bella depressione in corso, veste i panni di un buon samaritano pasticcione che, volendo fare del bene ai suoi cari, finisce per devastare la vita a ognuno di loro. Così dopo un fallimentare tentativo di suicidio incontra Massimiliano, proprietario di un eccentrico negozio di Chiacchiere. È proprio chiacchierando con Massimiliano che Diego capisce qual è la soluzione per uscire dalla sua palude emotiva: fare del bene a tutti i suoi cari...
Nel film Claudio Bisio, Sergio Rubini, Flavio Insinna, Lucia Ocone, Nancy Brilli, Gianmarco Tognazzi.

Vicino all'orizzonte è un film diretto da Tim Trachte, con Jannik Schümann, Luna Wedler, Luise Befort, Jamie Bick, tratto dall'omonimo libro di Jessica Koch; è ispirato alla vera, struggente storia d'amore vissuta dalla scrittrice alla fine degli anni '90. Al cinema dal 24 ottobre

Il 24 ottobre aspettiamo Tutto il mio folle amoreispirato al libro di Fulvio Ervas Se ti abbraccio non aver pauraAndrea e Franco Antonello sono padre e figlio. Il figlio è un adolescente affetto da autismo, ha tanta voglia di vivere e non vuole trascorrere il tempo sotto una campana di vetro. Il padre decide così di partire insieme a lui per 3 mesi: un viaggio in moto on the road tra paesaggi bellissimi, tra Stati Uniti e Sud America.
Regia: Gabriele Salvatores, nel cast Claudio Santamaria, Valeria Golino, Giulio Pranno, Diego Abatantuono.


Con mia somma gioia al cinema il 30 ottobre arriverà il bellissimo L'Uomo del Labirinto (recensione libro) di Donato Carrisi: durante il tragitto verso la scuola, la 13enne Samantha Andretti viene rapita e tenuta prigioniera; quindici anni dopo la ritroviamo ricoverata in ospedale, sotto shock ma viva. A prendersi cura di lei c’è il dottor Green, un profiler fuori dal comune, che avrà il compito di penetrare nella mente della ragazza per cercare il suo carceriere, il cosiddetto Uomo del Labirinto. Nell'omonimo film reciterà tra gli altri Toni Servillo, già presente in La ragazza nella nebbia, tratto sempre da un thriller di Carrisi e da lui diretto.

Chissà quanti lettori aspettano di vedere Doctor Sleep (Sperling & Kupfer), tratto dal romanzo di Stephen King e seguito di Shining dello stesso autore. 
Danny Torrance, il figlio del custode Jack, è ormai adulto, ma i traumi vissuti all’Overlook Hotel durante la sua infanzia hanno delle tragiche conseguenze sulla sua vita.
Esce presumibilmente il 31 ottobre.


NOVEMBRE


Attraverso i miei occhi (The Art of Racing in the Rain) è tratto da L'arte di correre sotto la pioggia (recensione) di Garth Stein e sarà diretto da Simon Curtis, con Milo Ventimiglia, Amanda Seyfried, Kathy Baker, Martin Donovan, Ryan Kiera Armstrong, Gary Cole. Dal 7 novembre al cinema.
Un cane chiamato Enzo ricorda le lezioni di vita che ha impartito e imparato. Dallo spirito intrepido e avventuroso, Enzo ha incrociato lungo il suo cammino Denny Swift, un giovane che ha dedicato la sua esistenza al mondo dei motori e che sembra destinato a un futuro roseo come pilota di auto da corsa.

Ancora per il 7 novembre è prevista l'uscita di Motherless Brooklyn. I segreti di una città, scritto, prodotto e diretto da Edward Norton, con Edward Norton, Willem Dafoe, Alec Baldwin, Cherry Jones, Josh Pais, e basato sul romanzo omonimo del 1999 di Jonathan Lethem.
Nella New York degli anni Cinquanta, Lionel Essorg lavora come detective privato. Uomo solitario affetto dalla sindrome di Tourette, Lionel tenta di risolvere l'omicidio del suo mentore e unico amico Frank Minna. Con pochi indizi a disposizione, si imbatterà in segreti su cui poggiano le sorti dell'intera città.


#Annefrank. Vite parallele è un film di genere documentario diretto da Sabina Fedeli, Anna Migotto, con Helen Mirren e Martina Gatti. Uscita al cinema l'11 novembre 2019.


L'ufficiale e la spia, la storia del capitano dell’esercito francese accusato di tradimento e confinato sull'isola del Diavolo e che sconvolse l'opinione pubblica francese alla fine del XIX secolo, arriva al cinema dal 21 novembre. La regia è di Roman Polanski; nel cast: Emmanuelle Seigner, Jean Dujardin, Louis Garrel, Mathieu Amalric, Melvil Poupaud.
Robert Harris ha scritto l'omonimo libro, pubblicato da Mondadori - link IBS

Dovrebbe arrivare nella sale il 28 novembre il film diretto da Marco Bocci e tratto dal suo romanzo d'esordio (recensione): A Tor Bella Monaca non piove mai; nel cast: Libero De Rienzo, Andrea Sartoretti, Lorenzo Lazzarini, Antonia Liskova, Lorenza Guerrieri, Giorgio Colangeli.
Il film racconta la vita di Mauro, un ragazzo di trentacinque anni, e di tutta la sua famiglia, in un quartiere periferico di una grande metropoli. Quello che per molti è la normalità, in una realtà complessa come quella vissuta da Mauro, diventa un’utopia: trovare un lavoro decente, costruirsi un futuro con Samantha, la ragazza di cui è innamorato, sembrano obiettivi irraggiungibili, almeno seguendo il suo modo di essere e la sua indole ligia e corretta. Si può cambiare la propria natura per essere felici? 


DICEMBRE

L'inganno perfetto è diretto da Bill Condon, vede come protagonisti Helen Mirren e Ian McKellen ed è tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Searle. Roy Courtnay, genio della truffa, non riesce a credere alla propria fortuna quando incontra online la benestante vedova Betty McLeish. Mentre Betty gli apre le porte di casa e della sua vita, Roy rimane sorpreso scoprendosi affezionato alla donna: quella che sarebbe dovuta essere una truffa veloce e rapida si trasforma in un percorso da funambolo il più infido della sua vita. Esce il 5 dicembre.

Qualcosa di meraviglioso, in originale semplicemente Fahim, è una storia vera, l’adattamento del libro autobiografico scritto da Fahim Mohammad, Sophie Le Callennes e Xavier Parmentier, pubblicato nel 2014. Costretto ad abbandonare il Bangladesh insieme al padre nel 2008 a otto anni, Fahim arriva a Parigi, dove gli viene rifiutato l'asilo politico.
Mentre vive come immigrato clandestino, tra vagabondaggio e rischio di espulsione, il piccolo Fahim incontra Sylvain, importante coach di scacchi della Francia, deciso a fare di lui un campione. Nonostante la diffidenza iniziale nei confronti dell'uomo, il ragazzo riesce cl tempo a fidarsi del suo allenatore fino a stringere con lui una forte amicizia. Sylvain riesce a portare Fahim al Campionato Nazionale di scacchi, indetto proprio nel periodo con maggior possibilità di espulsione. Fahim deve riuscire a vincere e diventare Campione di Francia per poter restare nel Paese... Dal 5 dicembre.


Che fine ha fatto Bernadette? (Where'd  you go, Bernadette?) di Maria Semple (Rizzoli) è diventato un film diretto da Richard Linklater con Cate Blanchett che interpreta una donna in crisi che fugge dalla propria vita piatta con cui non si identifica e che le sta stretta.  Dal 12 dicembre.

La celeberrima favola di Collodi, Pinocchio, vedrà un ulteriore adattamento cinematografico da parte di Matteo Garrone; non si sa molto per ora, se non che nel film reciteranno Roberto Benigni (che già ha diretto e interpretato il suo Pinocchio nel 2002) e Marcello Fonte, protagonista di Dogman. Dal 19 dicembre.

Il mistero di Henri Pick di Rémi Bezançon, con Fabrice Luchini, Camille Cottin, Alice Isaaz, Bastien Bouillon, tratto dall'omonimo romanzo di David Foenkinos. Dal 19 dicembre.
Chi è Henri Pick? Molti risponderebbero che è l'autore di un romanzo eccezionale, scoperto per caso in una misteriosa biblioteca nel cuore della Bretagna e diventato in brevissimo tempo un bestseller.





N.B.: POST IN AGGIORNAMENTO!!


Siti consultati:

https://www.comingsoon.it
www.filmtv.it

rbcasting.it
https://www.mymovies.it
http://www.filmitalia.org
https://www.esquire.com
https://media.bookbub.com/

il Libraio
Movieplayer

4 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...