venerdì 7 giugno 2019

Frammenti di letture (da "Segreti sepolti")



In attesa di metter giù le tre recensioni in fase di preparazione, vi saluto lasciandovi queste citazioni tratte da uno degli ultimi libri terminati, Segreti sepolti:


"Non c’era modo di nascondersi (...). Ogni difetto, ogni imperfezione sarebbe stata visibile. Ma non è questo che tutti vogliamo e che tutti temiamo allo stesso tempo? 
Mostrarci ed essere amati incondizionatamente?"


"Per quale altro motivo conserviamo degli oggetti, vecchie fotografie, gioielli ossidati, lettere ingiallite? Sono amuleti, piccoli artefatti magici. Quando li tocchiamo, recuperiamo per un secondo ciò che il tempo ci ha rubato per sempre."


"...non possiamo tenerci stretto nulla e nessuno. 
Perdiamo tutto, sempre, tranne ciò che ci portiamo dentro."


"Dal modo in cui mi guardava in quel momento capivo che anche lui provava le stesse cose. Mi vedeva, vedeva la mia essenza. Mi sentii riconosciuta. E gliene fui grata, perché in quel momento faticavo a riconoscermi io stessa. Forse l’amore è questo, vedersi, andare oltre i nomi e i fattori esterni che usiamo per definirci ed etichettarci."


fonte: Pinterest


"...del resto, non è questo che tutti cerchiamo? Un luogo dove i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre paure vengano comprese?"


"La speranza è una buona cosa. Senza, non ci rimane poi molto. La speranza però assomiglia tanto a una preghiera, perché sperando ci si affida a qualcosa di più potente, più alto di noi. Se negli ultimi mesi avevo imparato una lezione, era che non abbiamo il controllo delle cose. Ma possiamo scegliere. Le piccole, le grandi decisioni, sono questi i momenti in cui la nostra vita cambia il proprio corso. Tutto quello che possiamo fare è prendere la decisione migliore possibile sfruttando quello che sappiamo, e poi sperare che le cose prendano la piega che vogliamo."

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...