mercoledì 1 marzo 2023

LETTURE DI MARZO E READING CHALLENGE (aggiornamento di inizio mese)


Diciamo ciao ciao al mese più corto dell'anno e diamo il benvenuto a Marzo, il mese della primavera!!!




In questo post condivido con voi:

📚 libri in lettura;
🔜📚 letture previste a marzo, compresa la Reading Challenge '23;
💶📚ultimi acquisti librosi;
🍿 serie tv che sto guardando.


🌄OGNI MATTINA A JENIN (S. Abulhawa): la storia della Palestina raccontata attraverso le vicende di una famiglia che diventa simbolo delle famiglie palestinesi.
In primo piano ci sono la tragedia dell’esilio, la guerra, la perdita della terra e degli affetti, la vita nei campi profughi, come rifugiati, condannati a sopravvivere in attesa di una svolta.

🛣️⛰️LA STRADA PER VIRGIN RIVER (R.Carr): una donna col cuore a pezzi cerca pace e stabilità in una paciosa località immersa tra le montagne. Cosa farà se inaspettatamente busserà l'amore alla sua porta?


🍖🩸CARNE E SANGUE di M. Cunningham: l’epopea di una famiglia americana, attraverso quattro generazioni e cento anni di storia, con personaggi sfaccettati, straordinari e indimenticabili, fa riflettere sui molti modi in cui si può amare ed essere famiglia.

🟦 IL TAVOLO BLU di M. Costantini: donne alla ricerca di sé stesse, di una salvezza dalla disperazione e di una possibilità per ricominciare. 




.
Leggerò, per il club di lettura, il libro del mese:

💞 PICCOLE COSE DA NULLA di C. Keegan: è quasi Natale e Bill Furlong gira per fattorie e villaggi con il camion carico di legna, torba e carbone. Fino al giorno in cui, nel cortile silenzioso di un convento, Bill fa un incontro che smuove la sua anima e i suoi ricordi. 


Il seguente noir è invece un graditissimo prestito di una cara amica, anch'ella fervida lettrice:

📚🐱🐾LA LIBRERIA DEI GATTI NERI di P.Pulixi: un gruppo di lettori, appassionati di gialli, cercherà di risolvere il caso del "killer delle clessidre".


Tra le letture marzoline rientra il romanzo da scegliere per la Reading Challenge.


.
📕🇮🇹 CONTEMPORANEO ITALIANO: come vedete c'è Ammaniti questo mese ed io in casa ho, da tempo immemore, TI PRENDO E TI PORTO VIA. Sarà arrivato il momento di leggerlo, finalmente?

📕 🌏CONTEMPORANEO STRANIERO: anche di Schmitt ho un libro (in digitale): LA VENDETTA DEL PERDONO, e si tratta di quattro racconti. Sarà arrivato il suo turno?

🏛️CLASSICO: stessa situa per Virginia, di cui posseggo ORLANDO.

🏩 Non sono attratta moltissimo dall'unico titolo presente, che corrisponde sempre a un "libro del cuore" dell'organizzatrice: la raccolta di racconti "100 storie d'amore" di Enrica Tesio, e poiché è l'unico libro che comunque non ho, mi sa che non rientrerà nella scelta.





-


Ad essere precisi, non si tratta di libri comperati in libreria, bensì al mercato dell'usato (3 libri 5 euro).

👩‍❤️‍👨 TATIANA E ALEXANDER di P. Simons: il prosieguo di IL CAVALIERE D'INVERNO (recensione), romance letto un po' di tempo fa e che ho amato. 


👭 VOGLIAMO VIVERE QUI TUTT'E DUE di Amal Rifa'i, Odelia Ainbinder, Sylke Tempel: una ragazza palestinese e un'israeliana raccontano cosa significa vivere in una terra contesa e insanguinata dalla guerra e offrono un segnale di speranza per una pace possibile.


📒👩 DIARIO DI UNA GIOVINETTA: è uno di quei testi che desidero leggere dai tempi delle medie, quando studiavo una delle mie materie preferite, Antologia!!


,
Sul fronte SERIE TV, sto guardando VIRGIN RIVER; io sono all'inizio della terza stagione e finora ne sono disponibili quattro. Se non vado errata, è in uscita la quinta. Mi sta piacendo, la trovo deliziosa, i momenti trascorsi a guardarla hanno un che di... "comfortable", nel senso che mi rilassano, mi fanno sognare un po'. Sarà l'ambientazione (questo villaggio tra le montagne, circondato da una natura bella, da favola, capace di riconciliarti col mondo e con te stesso), sarà la storia d'amore tra i due protagonisti (Mel e Jack), il fatto che Virgin River sia il classico paesino in cui tutti si conoscono - il che da una parte rimanda a un'idea rassicurante di comunità sociale, dall'altra questo significa anche zero privacy e una caterva di pettegolezzi al bar, dal parrucchiere e al negozio sotto casa, in grado di creare anche equivoci e dinamiche a sorpresa -, insomma sarà quel che sarà ma ingurgito a gran velocità una puntata dopo l'altra..



2 commenti:

  1. Ciao Angela, anch'io sono una fan della serie tv "Virgin River" e per gli stessi tuoi motivi ;-)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...