Carissimi lettori, oggi vi presento un paio di nuove uscite.
Parto da un romanzo storico accattivante e intrigante, scritto dall'abile penna di Adriana Assini: MADAME CLICQUOT narra la storia della imprenditrice Barbe-Nicole Ponsardin, che sul finire dell'Ottocento sposò Clicquot; diventua presto vedova, ereditò la Maison di champagne e portando il "Veuve Clicquot" in tutto il mondo, strappando al maschile Moët clienti, fama e prestigio.
MADAME CLICQUOT. LO CHAMPAGNE SONO IOdi Adriana Assini
Scrittura&Scritture 232 pp 16,90 euro Marzo 2023 |
In seguito, mentre sullo scenario politico si fa largo un personaggio controverso come Bonaparte, mademoiselle Ponsardin, che non sa distinguere un Pinot nero da uno Chardonnay, s’innamora di un giovane produttore di vino, François Clicquot, e lo sposa.
Una storia la sua che sembra destinata a confondersi con quella di tante altre donne del suo stesso ceto, divise tra la cura della prole e le frequentazioni dei salotti alla moda.
Ma una sorte malefica la mette con le spalle al muro, facendola ritrovare molto presto vedova e con una piccola Maison di champagne da gestire.
Sollecitata a chiudere bottega, tanto più che la legge vieta al gentil sesso di lavorare, firmare contratti, assumere responsabilità pubbliche, Barbe-Nicole lascia tutti di stucco aggirando i divieti e mostrando al mondo il suo vero volto: all’insegna del motto “voglio una sola qualità, la primissima”, decide di mettersi lei a capo dell’impresa.
Nessuno scommetterebbe un franco sulla sua riuscita, e invece…
📚📖📚📖📚📖📚📖📚
Il secondo libro è un romanzo che parla di morte, di anime, di becchini ma non è un horror, bensì un racconto delicato e a tratti divertente, che affronta diversi temi oltre a quello dell’accompagnamento nell’uscita di scena. E poi c'è la storia di Lorenzo, un ragazzo di 12 anni bloccato fra l'Aldiqua e l'Aldilà.
QUALCOSA NASCOSTOdi Marco Bagliano e Susanna De Ciechi
Un impresario di pompe funebri e un
Manni Ed 256 pp |
ragazzino finito in un grosso guaio sono i protagonisti di una storia che si consuma in un solo giorno ad Alessandria.
Pietro Ventura e la sua famiglia affrontano la consueta routine di “una giornata da becchini” in cui le vicende dei vivi incrociano quelle dei morti e di alcune presenze benevole, quando accade l’inaspettato.
Un giardino di transito per l'Aldilà accoglie uomini, donne, bambini e animali al centro di eventi straordinari eppure intimamente connessi a ognuno di noi.
La tenerezza e l'ironia sono gli ingredienti di un romanzo lieve e delicato che svela più di una verità.
Gli autori.
È laureato in Scienze politiche con master in Scienze della comunicazione.
Susanna De Ciechi è nata a Milano dove vive e lavora, è scrittrice e ghost writer.Ha pubblicato diversi romanzi, spesso ispirati a storie vere, biografie e mémoir.
Il secondo libro mi attira particolarmente.
RispondiEliminavero, potrebbe essere interessante per la tematica
EliminaEntrambi molto interessanti :)
RispondiEliminavero! ciao Erielle!
Elimina