giovedì 23 marzo 2023

LIBRI AMBIENTATI IN AUSTRALIA

 

Cercate romanzi ambientati in Australia?

Ecco qualche spunto che, spero, possa soddisfare la vostra ricerca.





STORIE (E SEGRETI) DI FAMIGLIA


LA MIA AUSTRALIA
di Sally Morgan
(Ed. Bompiani, trad. M.Bartocci, 528 pp).

La storia di famiglia di Sally Morgan è il racconto commovente, a tratti divertente, che l'autrice ci dona sulla sua discendenza, lottando per superare i segreti a lungo taciuti dalla madre e dalla nonna fino alla scoperta della sua provenienza da una tribù di nativi aborigeni. 
Riprendendo la tradizione del racconto orale, l’autrice riesce a dar voce a un popolo brutalmente calpestato dall’uomo bianco nel silenzio e nell’indifferenza generale. 


UNA VITA MIGLIORE di Susan Allott (HarperCollins It., 352 pp).

Una telefonata nel cuore della notte informa Isla Green che suo padre, che vive in Australia, è stato
appena accusato dell'omicidio di una donna, la loro ex vicina di casa, scomparsa da molti anni. 
Ed è stato proprio lui a vederla viva per l'ultima volta. 
Cosa è successo a Sydney nel 1967?
Louisa e Joe, recentemente arrivati dall'Inghilterra con la loro bambina di quattro anni, Isla, vivono accanto a Mandy e Steve, che di mestiere fa il poliziotto. 
Mentre Louisa vorrebbe tornare a Londra, Mandy ha il terrore di rimanere incinta e di diventare madre. Steve, che invece vorrebbe moltissimo un figlio, è distrutto dal nuovo compito affidatogli dalla polizia: strappare bambini aborigeni dalle loro famiglie, per inserirli in un programma statale di reinserimento sociale. 
Ogni giorno, ognuno di loro racconta una piccola bugia, destinata a costruire un fragile castello, pronto a crollare al minimo soffio di vento... 
Dopo trent'anni, sotto le ceneri di quel castello covano ancora le fiamme di molti altri segreti che Isla deve scoprire. 


STORIE DI RAGAZZI



THE CHOKE. DOVE IL FIUME SI STRINGE di Sofie Laguna (Ed. Pessime Idee, trad. M.Musco, 344 pp).

Nell'Australia più rurale Justine, di soli dieci anni, viene affidata a un nonno che, pur amandola, non è in grado di prendersi cura di lei; crescerà cosi timida e in bilico tra la consapevolezza e l'incoscienza di ciò che la circonda. 
La sua unica via di fuga è lo Strozzo (The choke), un luogo di incredibile bellezza vicino al fiume Murray. Il coinvolgimento e l'empatia che si creano tra il lettore e la piccola Justine è il frutto di un vero e proprio atto materno che l'autrice compie nei confronti di questa storia, dai tratti dolci ma anche molto crudi.




IL CIELO, LA TERRA E QUEL CHE STA NEL MEZZO di Marlo 
Morgan (Sonzogno, trad. R.Petrillo, 356 pp)
.

Due gemelli aborigeni, appena nati, vengono strappati dalla madre per essere dati in adozione alla cosiddetta società civile. Il maschio, abituato sin da piccolo al duro lavoro, cresce senza conoscere il significato della parola amore e senza alcuna coscienza delle sue radici. La bambina, a cui viene dato il nome di Beatrice, appena nata viene invece mandata in un orfanotrofio dove suore non proprio caritatevoli la tengono fino a sedici anni. 
Sola nel mondo esterno, fa i lavori più umili e sconfigge la solitudine immergendosi nella lettura. Pian piano proprio questa passione la porta a voler scoprire di più sulle sue origini e sulla propria terra.



STORIE DI DONNE DETERMINATE


UNA STANZA FATTA DI FOGLIE di Kate Grenville (Neri Pozza, trad. S.Fefè, 352 pp).

Durante la ristrutturazione di una residenza storica di Sydney, viene rinvenuta una scatola di latta che contiene le memorie di Elizabeth Macarthur, moglie di John Macarthur, il padre dell'industria laniera australiana. 
Il ritrovamento svela la vita di una donna straordinaria, capace di amministrare un'azienda agricola enorme con grande temperamento. 
Nata nel 1766, figlia di un agricoltore del piccolo villaggio di Bridgerule, nel Devon, ancora bambina Elizabeth viene accolta nella casa del pastore, incontra e sposa il sottufficiale John Macarthur, un uomo irrequieto, sgradevole, roso dall'ambizione. 
Un anno dopo i due sposi, con il figlio in fasce, salpano verso la colonia penale del Nuovo Galles del Sud, appena istituita; in quel continente sconosciuto, Elizabeth scoprirà un coraggio che non avrebbe mai immaginato di possedere.

 

LA CASA DEGLI ANGELI di Colleen McCullough (Rizzoli, trad. R.Zuppet, 294 pp).

La "casa degli angeli" è il palazzo di un quartiere malfamato di Sydney in cui va ad abitare la giovane 
Harriet, nel 1960, per sfuggire al soffocante ambiente maschilista della sua famiglia. 
Nella nuova casa, conosce un pittore squattrinato, un immigrato tedesco appassionato di musica e di cucina, una coppia di innamorate e la padrona di casa, la signora Schwartz - cartomante, veggente e medium, che ha una figlia, la piccola Flo, che non sa parlare. 
Harriet scopre l'amore, il sesso, la libertà e l'affermazione di sé. Ma dovrà sfoderare tutta la sua determinazione per strappare Flo a un destino di solitudine e dolore.



MISTERI DA RISOLVERE



CHI È SENZA PECCATO di Jane Harper (Bompiani, trad. L.Mateoli, 384 pp).

L'agente federale Aaron Falk è tornato da Melbourne a Kiewarra per i funerali del suo vecchio amico Luke Hadler, della moglie e del figlio: un omicidio-suicidio che ha risparmiato solo Charlotte, la più piccola della famiglia. 
Falk, seppure a malincuore, rimane in quel piccolo paese in cui tutti hanno qualcosa da nascondere; grazie all'aiuto di Raco, il giovane, ingegnoso poliziotto locale, viene squarciato il velo di silenzi e segreti e si riaprono inevitabilmente vecchie ferite...





SCRUBLANDS NOIR di Chris Hammer (Neri Pozza, trad. A.Biavasco, V.Guani, 432 pp).   ** RECENSIONE **

Sembra un giorno afoso come tanti altri a Riversend, una piccola cittadina australiana, se non fosse che 
a Byron Swift, il giovane sacerdote della comunità, viene la terribile idea di imbracciare un fucile da caccia e sparare sui parrocchiani riuniti sul sagrato in attesa della funzione, prima di essere freddato lui stesso da un colpo di pistola esploso da un agente di polizia. 
Un anno dopo, Martin Scarsden viene incaricato dal suo giornale di scrivere un reportage da mandare in stampa il giorno dell'anniversario della strage. 
Dopo aver incontrato la gente del posto e ascoltato la loro versione dei fatti, Martin si rende però conto che le ragioni di quella strage sono tutt'altro che chiare, e che sia la personalità del sacerdote sia le circostanze in cui ha agito sono tuttora avvolte nell'oscurità. 


STORIE DI AMORI E PASSIONI



IL COTTAGE SULL'OCEANO di Dorothy Hewett (Neri Pozza, trad. G.Scocchera, 237 pp).


Jessica ha deciso di vivere in un cottage a Zane, un piccolo villaggio sulla costa meridionale dell'Australia; da lì si vede il mare ed è ciò che cercava quando è partita da Melbourne: cielo, nuvole, granito e acqua. 
Jessica è una donna che ha avuto un primo marito suicida, una figlia lontana e poco amata, un secondo marito, narcisista e distratto; nella quiete di quel promontorio lambito dalle maree, cerca la calma necessaria per rimettere insieme i pezzi della propria vita. 
Quello che Jessica, tuttavia, non sa è che la casa sul promontorio non è abitata soltanto dal mare, ma dall'inquietante memoria di una tragica passione, nelle cui trame si troverà sempre più avvinta.



LA LUCE SUGLI OCEANI di M.L. Stedman (Garzanti, trad, C.Mantovani, 368 pp).   **  RECENSIONE **


Siamo nel 1926. La giovane Isabel, moglie del guardiano del faro di Janus Rock (un’isola 
dell’Australia), Tom Sherbourne, continua a perdere i bimbi che porta in grembo e la sua sofferenza è sempre più gravosa. Finché un giorno, il pianto flebile di un bambino la scuote dal torpore e dalla tristezza: l’arrivo di una barca naufragata sulle spiagge dell’isola del faro, con dentro un'unica superstite - una neonata! - stravolgerà la vita di Tom e Isabel.
Per Isabel è la figlia che ha sempre voluto. E sarà sua. Nessuno lo verrà a sapere, basterà solo infrangere una piccola regola. Basterà che Tom non segnali il naufragio alle autorità, così nessuno verrà mai a cercarla. Ma sulla terraferma, c'è una donna che spera ancora di sapere cosa ne è stato della sua creatura.

2 commenti:

  1. Ciao Angela, mi ispirano parecchio i romanzi che hai presentato, soprattutto " Una vita migliore" e "La luce sugli oceani" :-) Un altro romanzo ambientato in Australia è il quarto libro della serie de "Le sette sorelle" ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!! Verissimo, c è un romanzo di Lucinda ambientato nella bellissima Australia 🐨

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...