martedì 20 maggio 2014

Leggendo viaggio... in India



travel
I luoghi che visiteremo oggi non sono tanti, anzi accenneremo a tre località indiane, di cui si parla in "Come lacrime nella pioggia" di Sofia Domino.

L’India è il Paese delle cose incredibili che si guardano
tre volte stropicciandosi gli occhi e credendo di avere avuto 
le traveggole.
A. Moravia - “Un’idea dell’India”

Raipur e Kailashpur.

.

Raipur si trova  nello stato federato del Chhattisgarh, di cui è la capitale.
Fondata negli ultimi anni del XIV secolo, è situata in una pianura coltivata prevalentemente a riso. A est si trova il fiume Mahanadi.
Secondo un sondaggio compiuto dalla Thomson Reuters l'India è il quarto Paese più pericoloso al mondo per le donne, che vivono ancora oggi in una condizione di discriminazione e di inferiorità rispetto agli uomini.
Kailashpur è una città dell'India di 9.724 abitanti, situata nel distretto di Saharanpur, nello stato federato dell'Uttar Pradesh.

villaggio Kailashpur
Saharanpur è tra le città più sviluppate dell'Uttar Pradesh, nota per l'industria del legno scolpito e per svariate altre produzioni: industria tessile, zucchero, carta, sigarette e mango. Adagiata in una fascia fertile è ricca di produzioni cerealicole e frutticole; da notare che molto del riso basmati.

A Saharanpur è possibile visitare il "Giardino della Compagnia", un giardino botanico tra i più vecchi dell'India, fondato prima del 1750. Chiamato Farahat-Baksh, era originariamente un giardino ornamentale voluto da un capo locale negli anni 1770. Nel 1817 fu acquistato dalla Compagnia Inglese delle Indie Orientali.

map

A Kailashpur c'è il tempio di Eklingji (Ek = 1, ling = lingam Ji = maestro), dedicato a Vishnù, molto visitato e vi si tengono 14 punjia (cerimonie) al giorno.

tempio

kailashpur
Altra località citata e in cui viene ambientata una parte rilevante della storia è Nuova Delhi.
Nuova Delhi è la capitale dell'India; sorge nella parte nord occidentale della Repubblica Indiana, confinando con l'Uttar Pradesh e con lo Stato di Haryana.
E' suddivisa dal punto di vista amministrativo in distinte zone: Connaught Place, Parliament Street e Chanakya Puri. Connaught Place ospita le sedi delle amministrazioni locali nonché moderne gallerie commerciali, mentre a Chanakya Puri hanno sede le ambasciate straniere, tra le quali quella italiana.
La megalopoli è vastissima e formata da un intreccio di strette vie nelle quali è peraltro assai piacevole perdersi , ma per orientarsi si può, tuttavia, tenere come punti di riferimento i due ampi viali al centro di Nuova Delhi: Rajpath e Janpath.

nuova delhi

quartiere di Karol Bagh

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...