Amici lettori, se amate i racconti fiabeschi ben scritti e capaci di scaldarvi un po' il cuore, non posso non consigliarvi la raccolta di racconti di Antonio Aschiarolo, "Il Novello Principe ed altri racconti", in cui sono presenti:
- IL NOVELLO PRINCIPE
- HELGA
- LA STELLA E I SOGNI DI PAN
- L'ANGELO E IL MUGNAIO
- L'AMICO GENEROSO
Ho avuto modo, come vedete voi stessi, di leggere altre favole di questo autore, lasciandomi incantare dai suoi mondi fiabeschi, dalle sue storie brevi ma significative e dai protagonisti sensibili e buoni.
E queste sono le caratteristiche anche dell'ultimo racconto della raccolta, L'AMICO GENEROSO.
- |
A lui si affeziona un ragazzo, Benjamin, che a sua volta ama prendersi cura dell'amico volatile, lasciandogli briciole da mangiare, convinto che...
"Per realizzarsi nella vita, è necessario quantomeno dare una mano a chi vive nelle difficoltà”,
E pure il merlo, di cui gli altri animali della vallata ammirano la saggezza, sa bene come sia importante essere altruisti:
“...a far del bene ci si guadagna sempre, te lo assicuro. Non bisogna mai essere egoisti: si è ricchi solo per ciò che si dona, non per ciò che si ha”.
Se tutti, uomini e non, fossero come il merlo, sempre pronto ad andare in soccorso di chi è nei guai, il mondo sarebbe un posto migliore, e anche se purtroppo spesso proprio queste preziose creature possono venirci tolte da un momento all'altro, il profumo della loro bell'anima non smette di diffondersi e di portare gioia e serenità tutt'intorno.
E' una storia molto breve ma come sempre delicata e piacevole, incantevole nelle brevi descrizioni del paesaggio e sempre col suo insegnamento intriso di buoni sentimenti.
Vi segnalo inoltre che "La rinascita di Hans" (RECENSIONE) è edito dalla casa editrice Lfa Publisher.
Grazie, Angela!
RispondiEliminaGrazie a te :)
Elimina