domenica 3 novembre 2019

Bilancio di letture del mese di ottobre 2019



Libri letti nel mese di ottobre!




  • TUTTI GIÙ PER ARIA di R. Postorino. Un'avventura che insegna alla giovanissima protagonista, e ricorda al lettore, che essere diversi non è un ostacolo, bensì una ricchezza da condividere con gli altri.
  • LE DEE DEL MIELE di Emma Fenuun piccolo ma ipnotico romanzo che racconta la storia di alcune donne le cui esistenze sono strettamente intrecciate tra loro; a fare da cornice a questi pezzi di vita tutta al femminile, che si snoda attraverso tutto il Novecento, è una affascinante Sardegna intrisa di mito e memoria.
  • FEDERICO di F. Anselmo. È uno di quei libri per i quali vorresti non ci fosse mai stata la necessità di doverlo scrivere. Perché pensare che i fatti narrati siano successi realmente, e cioè che un ragazzo di soli 18 anni, con tutta la vita davanti, sia morto per mano di un gruppo di persone che, per professione (e, vorrei poter aggiungere, per vocazione) sono chiamati a proteggere e a garantire la sicurezza dei cittadini (e dei più deboli in seno alla società), è qualcosa che fa accapponare la pelle, che provoca inevitabilmente dolore e rabbia. Tanta rabbia.
  • "Psicologia del malato oncologico. Non muore il desiderio" di Gabriella Gagliardi. Un trattato che, nella sua brevità e immediatezza di linguaggio, si sofferma con sensibilità sulle conseguenze psicologiche che vivono coloro ai quali viene diagnosticato un tumore.
  • L'ESTATE DELL'INCANTO di Francesco Carofiglio. Il ricordo di un'estate indimenticabile nasconde in sé il potere di riscaldare il presente, di rendere i giorni vissuti meno freddi e grigi perché, fino a quando la memoria resiste, non saremo mai del tutto soli.
  • LA GRANDE CASA BIANCA di Maurizio Gramolini. Il romanzo, ambientato sostanzialmente ai giorni nostri, racconta di un luogo leggendario, in Toscana, la cui storia affonda le proprie origini nell'epoca etrusca e ha a che fare con il passaggio tra questo mondo e l'aldilà.
  • LA REGINA DELLE GREGGI di Thomas Savage. Storia di una famiglia americana che ruota attorno a un personaggio femminile tutto d'un pezzo, dalla personalità granitica: la "regina delle greggi", Emma Russell Sweringen, mamma di un figliolo amatissimo morto precocemente, di una figlia che l'ha delusa, nonna di un nipote che l'adorava. 
  • LE CONCUBINE DEL PIANETA GOMORO di Lidia Calvano. In un'epoca futura, su un pianeta in cui ormai la specie umana si sta estinguendo a vantaggio di esseri umanoidi inclini a guerre e violenze, una donna innamorata spera ancora in una vita e in un mondo diverso, in cui potrà essere libera e non più schiava dei capricci dei suoi padroni.Potrà l'amore per un umanoide salvarla?
  • SABOTAGGIO di Alessio Piras: un breve racconto noir con un protagonista solitario, malinconico, intuitivo, testardo, che ama il proprio lavoro, onesto, alle prese con un caso più complesso di ciò che sembra.
  • OTTO PAROLE di Marco La Piana: un breve ma intenso scritto del catanese Marco La Piana, che tra queste pagine ci racconta i frammenti di una storia intima e schietta, scavando nel profondo di se stesso e offrendo al lettore numerosi spunti per guardarsi dentro e riscoprire la complessità e il significato più genuino di parole importanti, utili per dare slancio e vigore alla propria esistenza.
  • THE CHAIN di Adrian McKinty. Può una persona comune, che mai ha commesso delitti e atrocità né si sognerebbe di commetterne, trasformarsi in un mostro quando le viene toccato ciò che di più caro ha al mondo?


Sul podio di ottobre vanno di certo il libro-inchiesta dell'avv. Anselmo, che espone con meticolosità e cuore il caso giudiziario di FEDERICO Aldrovandi e L'ESTATE DELL'INCANTO di Carofiglio per aver costituito una sorta di coccola letteraria molto gradita; purtroppo - cosa che faccio raramente - menziono anche due semi delusioni: "La regina delle greggi", per non avermi minimamente coinvolto, e "The Chain" per aver disatteso le aspettative.


Attualmente ho in lettura:

  • GLI SPIRITI NON DIMENTICANO. Il mistero di Cavallo Pazzo e la tragedia dei Sioux, di Vittorio Zucconi, che racconta di un popolo, i Lakota Sioux delle Grandi Praterie americane, e del loro ultimo intrepido eroe, il capo Cavallo Pazzo, il vincitore di Custer.
  • PURCHE' SIA AMORE di Barbara Nalin e  ARRIVO' I PRIMI DI GENNAIO di Livin Dereve, entrambi romance contemporaneo.
  • il saggio di psicologia LA SCOPERTA DELL'INTELLIGENZA di Elisabetta Cicciola, che esamina l'opera di Alfred Binet, ufficialmente riconosciuto quale il "padre" del primo test d'intelligenza.


6 commenti:

  1. Mi sono segnata l'ultimo libro di Rossella Pustorino e quello di Carofiglio.
    Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per le numerose letture, alcune delle quali le annoterò sul mio taccuino. Buona continuazione di domenica:)
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Letture belle e interessanti! Vedo che spazi tra generi differenti che rendono sicuramente le tue letture mai noiose ma sempre accattivanti. Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci provo, altrimenti io mi fossilizzerei soprattutto sui thriller :-D

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...