martedì 3 febbraio 2015

"Un'elegante ferocia": il nuovo noir di Stefano Caso



Dopo aver pensato a cucinare, riesco a mettermi un po' al pc per segnalarvi che è disponibile nelle librerie online il nuovo romanzo noir di Stefano Caso Un'elegante ferocia, edito da goWare nella collana di narrativa Pesci rossi/Noir.

Una stramba mercanzia e un invito a aprire un'indagine arrivano all'attenzione della giornalista Betty Cabrini. Una richiesta d'aiuto o una trappola?
La protagonista del nuovo romanzo noir di Stefano Caso intraprende una sgangherata indagine in cui i tratti comici lasceranno presto il passo alle voci più feroci.


UN'ELEGANTE FEROCIA
di Stefano Caso

EDITORE: goWare 
COLLANA: Pesci rossi
PREZZO: edizione digitale € 4,99 
edizione a stampa: € 10,99
Pagine: 210
Febbraio 2015

Sinossi

Reggiseni bianchi, palloncini sgonfi, spilloni acuminati e chiodi arrugginiti. Ma anche nomi di sconosciuti e misteriose frasi di Jean-Paul Sartre.
In un nevoso pomeriggio di gennaio, Betty Cabrini, cinica e affascinante giornalista omosessuale, inizia a ricevere questa stramba mercanzia accompagnata da un esplicito invito ad aprire un'inchiesta.
Ma è davvero una richiesta d'aiuto oppure qualcuno la sta trascinando in una trappola?
E poi: su cosa dovrebbe indagare?

Domande che diventano provocazioni per Betty Cabrini, la protagonista del nuovo romanzo di Stefano Caso Un'elegante ferocia, edito dalla casa editrice digitale goWare.

Betty Cabrini si butta nelle indagini con il suo stile maldestro e precipitoso, incurante delle ombre sempre più cupe che lentamente la trascineranno nello spietato dramma della malasanità.
Ad aiutarla c'è il sanguigno e sbruffone Emiliano Leda, ex collega della Cabrini da qualche anno emigrato nell'estremo Nordest; ma c'è anche la coppia di studenti universitari Adelmo e Luiso, il primo di origini etiope, il secondo tormentato da un nome quasi da donna.

Tra sbronze memorabili, folgoranti passioni, sbirri catarrosi e pavidi direttori di giornale, Betty Cabrini i suoi tre variegati “scudieri” daranno vita a una sgangherata indagine, i cui tratti comici saranno infine costretti a lasciare il passo alle voci più tragiche e feroci della natura umana.

Il nuovo noir di Stefano Caso, sequel del romanzo d’esordio D’amore non si muore (Rusconi, 2013), presenta una trama molto originale tessuta con stile narrativo elegante sino al finale della storia in cui, come a fine spettacolo gli attori dal proscenio salutano, si presentano davanti agli occhi di Betty gli spettri dei protagonisti morti nella vicenda, e svelano le dinamiche e le relazioni che li hanno coinvolti.

L'AUTORE
Stefano Caso, nato e cresciuto a Cremona ma friulano d’adozione, è laureato in filosofia. È giornalista, ora capo ufficio stampa in un ente pubblico.
Un’elegante ferocia è il sequel del suo primo romanzo, D’amore non si muore (Rusconi, 2013). Nel 2014 ha pubblicato in ebook Il male relativo, sempre per goWare.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...