martedì 17 febbraio 2015

I libri che vorrei



Quali libri sono entrati di buon diritto nella vostra personale "lista dei desideri"?

wishlist
Ecco i miei!
Come sempre vi chiedo: li conoscete? Se sì, me li consigliate?

Il primo fa parte della letteratura per ragazzi ed è una storia di amicizia e misteri; l'altro è un’ironica e nostalgica elegia dedicata al selvaggio West...!


IL CORAGGIO DELLA LIBELLULA
di Deborah Ellis


Ed. Rizzoli
trad. M. Pace
200 pp
12.50 euro
2013
Trama

Casey e Jess, sedici anni, sono cresciute insieme in una piccola città della provincia canadese, un po' claustrofobia, perbenista e spietata nei confronti di chi è diverso. 
Nei loro giochi di bambine e poi di ragazze si sono sempre chiamate mantide e libellula. Casey, solare ed equilibrata, ha una passione quasi ossessiva per gli insetti. 
Jess, fragile e insicura, ha sempre trovato nell'amica la sua forza. Ma Casey sta per lasciarla: grazie a una borsa di studio, andrà in Australia a studiare i suoi amati insetti e Jess non riesce a perdonarglielo. 
La libellula è convinta che quella sarà la loro ultima estate insieme, prima che tutto cambi. 
Ma è davvero difficile immaginare quanto, come, e a che prezzo. 
Quando nel campo estivo dove lavorano una bambina viene trovata morta, Casey è accusata dell'omicidio e da quel momento niente sarà più come prima.
,

L'autrice. 
Deborah Ellis è ormai da diversi anni autrice affermata di numerosi libri per ragazzi. Assistente sociale, attivista per la pace e per i diritti umani, è da sempre interessata alla vita dei Paesi più poveri e dilaniati dalle guerre. Viaggia per lavoro e per passione, incontrando i bambini che poi diventano i protagonisti delle sue storie. Il mio nome è Parvana riprende le vicende della Trilogia del Burqa e le conclude idealmente con un messaggio di speranza nonostante tutto
.




IL CARRO MAGICO
di Joe Lansdale


Il carro magico
Ed. Fanucci
192 pp
14 euro
2008
Trama

Pochi anni dopo essere morto, Wild Bill Hickok venne a Mud Creek per una bella sparatoria. Io c’ero. Permettetemi di raccontarvi come andò.” 

Il XX secolo è appena iniziato: nel Texas fanno la loro comparsa i primi venditori ambulanti di rimedi miracolosi, mentre i vecchi cowboy sorvegliano le linee di frontiera e gli sceriffi mantengono l’ordine nelle piccole città, dove l’odio razziale fatica a spegnersi, nonostante la liberazione degli schiavi appartenga al passato. 
La famiglia del giovanissimo Buster Fogg, voce narrante di questo romanzo, viene spazzata via da un tornado insieme alla sua casa, e il ragazzo si unisce – per caso o per volontà del destino – alla compagnia itinerante di Billy Bob Daniels, inventore di medicine prodigiose e tiratore eccezionale, che si proclama figlio illegittimo del leggendario e pistolero Wild Bill Hickok. Insieme all’ex schiavo Albert e ad Alluce Marcio, una scimmia lottatrice, il gruppo di memorabili personaggi viaggia in lungo e in largo per il Texas, inseguito da una tempesta che incombe su di loro come una maledizione indiana, e trascinando il lettore in una spirale di emozioni continue, esilaranti e a tratti tragicomiche. 

.
L'autore.
JOE R. LANSDALE (1951) è autore di oltre venti romanzi e più di duecento racconti. Ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra cui l’Edgar Award per In fondo alla palude (Fanucci, 2002) e il Bram Stoker Horror Award (sei volte). Per Fanucci Editore sono usciti anche i romanzi Atto d’amore, Freddo a luglio, L’anno dell’uragano, Il lato oscuro dell’anima, L’ultima caccia, Echi perduti, Freddo nell’anima, Il valzer dell’orrore, La ragazza dal cuore d’acciaio, Fuoco nella polvere, La morte ci sfida, Il carro magico, Londra tra le fiamme e le antologie di racconti Maneggiare con cura e Altamente esplosivo. Nel 2009 Fanucci Editore ha pubblicato Sotto un cielo cremisi, e nel 2010 Devil Red, entrambi parte della fortunatissima serie di Hap e Leonard.

4 commenti:

  1. Joe Lansdale scrive sempre dei libri molto particolari... questo purtroppo non l'ho letto, ma devo dire che sembra proprio interessante ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece non ho letto ancora nulla di quest'autore...! chissà!

      Elimina
  2. Il coraggio della libellula mi intriga.Aspetto la tua recensione,buona lettura!

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...