domenica 6 dicembre 2015

In arrivo a gennaio: "Vita degli Elfi" (Barbery) e "I frutti del vento" (Chevalier)



Ancora delle interessanti anteprime di due autrici molto apprezzate!

Di entrambe ho letto un solo libro e devo dire che sono entrata in maggiore sintonia con lo stile, la storia e le ambientazioni della Chevalier: insomma, La ragazza con l'orecchino di perla mi prese di più che L'eleganza del riccio, però la trama della Barbery in questo suo nuovo romanzo è moltoaccattivante!
Voi che ne pensate?


  • Dall’autrice del bestseller mondiale La ragazza con l’orecchino di perla un romanzo appassionante, duro e commovente su una famiglia di agricoltori alle prese con le avversità della vita. Con il suo solito, enorme talento nel raccontare storie complesse con estrema semplicità e delicatezza, Tracy Chevalier si mette sulle orme di coloro che costruirono l’America con il sudore della fronte, senza mai smettere di credere nell’amore e in un futuro migliore.
  • Il commovente e sentitissimo omaggio al potere della natura e dell’arte di una delle autrici più amate al mondo. Nove anni dopo la pubblicazione del bestseller mondiale L’eleganza del riccio, Muriel Barbery ci sorprende ancora.

VITA DEGLI ELFI
di Muriel Barbery


Ed. E/O
trad. A. Bracci Testasecca
224 pp
18 euro
uscita:
21 GENNAIO 2016
Trama

Un romanzo molto diverso, lirico, sulla ricerca di ciò che è in grado di incantare in un mondo che sembra aver dimenticato l’esistenza stessa dell’incanto. 
Ricco di personaggi indimenticabili, Vita degli elfi è una meditazione poetica sull’arte, la natura, i sogni e il ruolo dell’immaginazione. 
Maria vive in uno sperduto villaggio in Borgogna, dove scopre di avere il dono di saper comunicare con la natura. 
Centinaia di chilometri più lontano, in Italia, Clara scopre di possedere uno sbalorditivo genio musicale e viene spedita dalla campagna a Roma per sviluppare queste sue portentose abilità. 

Vita degli elfi racconta la storia di due ragazzine in contatto con mondi magici e forze maligne grazie ai loro straordinari talenti. 
Se, a dispetto di tutti gli ostacoli, riusciranno a unire i loro destini, questo incontro potrebbe cambiare il corso della storia.

25091564
-
L'autrice.
Muriel Barbery è autrice di Estasi culinarie, tradotto in 19 lingue, e L’eleganza del riccio, un bestseller internazionale tradotto in 39 lingue, due milioni di copie vendute solo in Italia. Entrambi i romanzi sono pubblicati dalle Edizioni E/O.






I FRUTTI DEL VENTO
di Tracy Chevalier


Ed. Neri Pozza
320 pp
17 euro
uscita:
28 GENNAIO 2016
Una natura selvaggia, la lotta contro le avversità e l’ingegno delle donne e degli uomini che hanno fatto la storia dell’America nel nuovo grande romanzo di Tracy Chevalier. 

Trama

A fine Ottocento, nella tenuta agricola di famiglia in Connecticut, James e Sadie non se la passano bene
Le mele dolci da vendere al mercato e quelle asprigne da cui ricavare il sidro sono molte, ma mai abbastanza per sfamare tutti i loro dieci figli, e i figli dei fratelli e dei cugini. 
Seppure a malincuore, perciò, James e Sadie decidono di accettare la proposta del governo, che promette terre in abbondanza a chiunque sia disposto ad andare a coltivarle all’Ovest, e si trasferiscono a Blackmore, in Ohio. 
Come tanti altri «settlers» (così venivano chiamati gli agricoltori migratori), la coppia confida in una vita più dignitosa, ma ad aspettarli trova nuove difficoltà: campi sterminati, un lavoro frustrante e solitario, e una misteriosa febbre gialla che ogni estate si porta via qualche figlio. 
Quando ormai Sadie si è trasformata in una donna irascibile e dipendente dal sidro, James non sa più che fare e la famiglia si sfascia. Il figlio Robert gira il mondo e, dopo mille peregrinazioni, finisce in California, dove conosce un uomo che esporta sequoie in Inghilterra e una donna di nome Molly.
In Ohio, la sorella Martha, stufa di essere vessata dai vicini e da tutti gli uomini che ha incontrato nell’arco della propria vita, scopre di essere incinta e lascia casa alla ricerca del fratello. 
Si ritroveranno tutti in California, in quello che un giorno diventerà il celebre «Sequoia National Park». 
Per Rob, tuttavia, il viaggio non è finito: porterà cinquanta piantine di sequoia in Inghilterra e cercherà fortuna nel vecchio continente. 

24611681
-
L'autrice.
Tracy Chevalier è nata a Washington. Nel 1984 si è trasferita in Inghilterra, dove ha lavorato a lungo come editor. Il suo primo romanzo è La Vergine azzurra (Neri Pozza, 2005). Con La ragazza con l'orecchino di perla (Neri Pozza, 2000) ha ottenuto, nei numerosi paesi in cui il libro è apparso, un grandissimo successo di pubblico e di critica. Bestseller internazionali sono stati anche i suoi romanzi successivi: Quando cadono gli angeli (Neri Pozza, 2002), La dama e l'unicorno (Neri Pozza, 2003) e L'innocenza (Neri Pozza 2007).

2 commenti:

  1. Due romanzi da tenere veramente d'occhio, ma " Vita degli Elfi" deve essere veramente prodigioso..
    Un bacio magico mia cara...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, stuzzica anche la mia curiosità! :)
      ciao nella :*

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...