lunedì 7 dicembre 2015

Libri a sfondo natalizio (#1)



Come spesso accade in questi periodi pre-Natale, è facile ritrovarsi a pensare ad eventuali doni da comperare per amici e parenti e, perchè no, anche per se stessi!
Ecco in questo post alcuni libri a sfondo natalizio, nel caso vogliate immergervi in toto nella magia del Natale, non solo nei fatti ma pure tra le righe di un buon romanzo.

Preciso che non ho letto nessuno di essi, ma si tratta di titoli che ho ricercato sulla base di questa tematica e divisi, diciamo così, per genere letterario: narrativa italiana e straniera, romance, thriller, giallo, quindi non sono dei consigli ma una ricerca di libri sull'argomento condivisa con voi.
Se avete letto qualcuno di questi libri, lasciatemi pure un vostro parere! :=)

Nel prossimo post vi proporrò invece dei titoli tra quelli da me letti e recensiti sul blog ^_-


Cominciamo da un romanzo che punta sull'importanza di riscoprire che la vita può ancora riservarci delle belle sorprese proprio nei giorni della festa più suggestiva dell'anno:

IL TREDICESIMO DONO
di Joanne Huist Smith


Ed. Garzanti
trad. E. Ferrario
168 pp
14.90 euro
2014
È la mattina di un freddo e grigio 13 dicembre quando e i suoi tre figli, nell'uscire di casa, trovano sulla soglia, all'ingresso, una splendida stella di Natale.
Chi può averla portata lì?
Il bigliettino che l'accompagna è firmato, misteriosamente, «I vostri cari amici».
Joanne non ci dà peso, presa com'è dal dolore per la recente morte di Rick, suo marito.
Ma giorno dopo giorno altri regali continuano ad arrivare puntualmente, e mai nessun indizio su chi possa essere il benefattore. La diffidenza di Joanne diventa prima curiosità, poi stupore nel vedere i suoi figli riprendere a ridere, a giocare, a divertirsi insieme. E il mattino di Natale, mentre li guarda finalmente felici scartare i loro regali sotto l'albero addobbato, Joanne scopre il più prezioso e magico dei doni... .



Proseguiamo con un bel giallo scritto dalla penna di una regina del genere:

IL CASO DEL DOLCE NATALE
di Agatha Christie


Ed. Mondadori
9.50 euro
264 pp
2011

"Questo libro è come un pranzo di Natale preparato da un vero chef. E lo chef sono io!"
Così Agatha Christie presenta la sua raccolta in sei gustosissime portate: dall'antipasto al dessert, sei indagini dell'inossidabile Poirot e della solo apparentemente innocua Miss Marple, alle prese di volta in volta con rubini scomparsi, omicidi simulati o reali, inquietanti sogni premonitori, un cadavere ritrovato in una cassapanca, una coppia di sposi particolarmente litigiosa, un anziano signore dalla candida barba e dalle abitudini alimentari troppo prevedibili. E un cesto di erbe selvatiche che svela le trame di un assassino...




Restiamo in ambito mystery ma stavolta con un thriller:



INVIDIA
di Gregg Olsen


Ed. Newton Compton
trad. C. McGilvray
351 pp
9.90 euro
Katelyn è una ragazza problematica e asociale, e quando viene ritrovata morta dalla madre, il giorno di Natale, in paese si diffonde subito la voce che si sia suicidata.
Eppure le gemelle Hayley e Taylor Ryan, le sue uniche amiche, non si accontentano di questa spiegazione e iniziano a cercare disperatamente la verità. Per indagare, le ragazze hanno un'arma segreta: possono usare i loro poteri paranormali.
copriranno che Katelyn non era poi così sola: chattava tutte le notti con un uomo misterioso.
Chi si nasconde dietro quell'identità virtuale? È stato lui a spingerla verso la morte? Oppure l'ha uccisa inscenando un suicidio?
Ma Hayley e Taylor non sono le uniche a svolgere delle indagini. Una reporter senza scrupoli è sulle loro tracce per carpire informazioni sui loro poteri e su un misterioso incidente avvenuto dieci anni prima, da cui uscirono indenni solo le sorelle Ryan e la povera Katelyn...


Passiamo ad un autore italiano che ambienta la sua particolare storia nel giorno di Natale:

UNA LACRIMA COLOR TURCHESE
di Mauro Corona

Ed. Mondadori
92 pp
12 euro
Il giorno di Natale, in uno sperduto paesino di montagna sommerso da una fitta coltre di neve, accade un fatto sconvolgente: mentre la gente si dispone a mettere da parte i rancori, cercando di essere più buona almeno per le festività, le statuine di Gesù Bambino scompaiono misteriosamente da tutti i presepi.
Le prime ad accorgersene sono tre madri di famiglia che, indignate, accusano i figli del furto. Quando però si sparge la voce che l'inquietante fatto ha colpito addirittura il mondo intero, la rabbia cede il posto al panico.
Cosa può nascondersi dietro a un evento così assurdo e angosciante?
L'umanità ha disperatamente bisogno di risposte e i cosiddetti esperti si lanciano inutilmente in teorie e ipotesi. Eppure basterebbe sottrarsi alla frenesia e riflettere per un momento in silenzio per rendersi conto che dovremmo avere tutti il coraggio di guardare dentro ai nostri cuori e interrogare le nostre coscienze...



Non può mancare un tocco di romanticismo e proviamo a cercarlo con...:


NATALE A LONDRA CON AMORE
di Karen Swan


Ed. Newton Compton
288 pp
5.90 euro
A Natale Portobello Road, la piccola stradina nel cuore di Notting Hill con il suo famoso mercatino, è un vero incanto.
Qui vive Clem Alderton: lei è la ragazza che tutti gli uomini desiderano e a cui tutte le donne vogliono assomigliare.
È corteggiata dai single più ambiti della città, è l'anima delle feste di Londra, e il suo unico pensiero è godersi il meglio del meglio. L'amore?
Neanche a parlarne: dodici settimane è il tempo massimo che concede a una storia. Ma c'è un segreto nel suo passato, qualcosa che lei ha cercato di dimenticare, giurando a se stessa di non commettere mai più certi errori.
Fino a questo Natale. E così, al risveglio dopo una notte più spericolata delle altre, si renderà conto di aver messo a rischio ogni cosa - il suo lavoro, la sua casa e persino l'amore di suo fratello.
E tutto a causa di un affascinante e misterioso sconosciuto...


Termino con un libro che punta sulla tenera amicizia tra un bambino speciale e n gattino:

CERCASI BEN DISPERATAMENTE
di Julia Rom


Ed. Sperling&Kupfer
7.97 euro
277 pp
Quando l'autrice vede aggirarsi in cortile un gatto randagio, l'ultima cosa che vuole è allargare la famiglia.
È già occupata a tempo pieno con il figlio George, un bambino che non fa amicizia con nessuno e non sorride mai, incapace di comunicare con il mondo.
Eppure il piccolo intruso bianco e nero riesca e penetrare questa cortina.
È il miracolo nel quale la sua mamma ha sempre sperato: grazie a Ben, Julia riesce finalmente a comunicare con il figlio e George sembra ritrovare la gioia di vivere, gioca e inventa storie sulle loro avventure insieme.
Ma un brutto giorno, inspiegabilmente, Ben scompare, e il mondo crolla di nuovo per George e sua madre.
Disposta a tutto pur di ritrovare il gatto, Julia inizia così una forsennata ricerca nel suo quartiere e in tutti quelli vicini, chiedendo aiuto a chiunque. Ovunque.
Sui siti web che si occupano di animali scomparsi, pubblicando annunci sui giornali, distribuendo volantini, guidando per chilometri a ogni minima segnalazione.
Tanto che anche Internet e la stampa nazionale cominciano a interessarsi a questa storia, e attorno a George e Julia si crea una vera e propria catena di solidarietà.
Finché, con il Natale ormai alle porte, arriva una telefonata inattesa, che aprirà finalmente uno spiraglio di speranza...


C'E' QUALCOSA CHE VI ATTIRA? ^_^




Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...