giovedì 14 aprile 2016

Da oggi in libreria (14 aprile 2016)



In uscita oggi 14 aprile.

I BAMBINI DI VIENNA
di Robert Neumann


Ed. Guanda
18.50 euro
200 pp
dal 14 aprile 2016
Trama

Vienna, inverno del 1945. Gli Alleati hanno occupato la città, piegata dai bombardamenti, ricoperta di neve e divisa in quattro settori.
Nella cantina di un palazzo crollato sotto le bombe, vivono - o meglio sopravvivono - sei ragazzini scampati alla guerra, al nazismo e ai campi di concentramento. 
C'è Yid, un tredicenne che dimostra sì e no dieci anni, furbissimo, virtuoso del borseggio; Goy, quattordici anni, specialista del mercato nero; Eva, quindici anni, prostituta occasionale, con la sua amica Ate, ex capo di una sezione della gioventù hitleriana; Curls dai lunghi ricci e di età imprecisata tra i sei e i nove anni e infine una ragazzina malata, dal ventre terribilmente gonfio. Insieme, nella cantina, affrontano un'esistenza di espedienti fino all'arrivo del reverendo nero americano H.W. Smith, che distribuisce ai ragazzi qualche panino, un po' di compassione e li aiuta a difendere la loro casa dagli uomini del comitato di quartiere. 
Nel giro di pochi giorni ogni ragazzino gli racconta la propria storia e il reverendo promette a ognuno di loro una vita nuova, diversa, forse un sogno...

ABBI CURA DI ME
di  Carrie Elks


Ed. Newton Compton
288 pp
9,90 euro
dal 14 aprile 2016

Trama

Londra, 31 dicembre 1999. Alla festa che saluterà l'inizio del Nuovo Millennio, Hanna incontra Richard.
Lui è un affascinante newyorkese con un'ottima posizione sociale. Lei è una londinese sicura di sé e per nulla interessata ai bravi ragazzi americani. 
Vengono da due mondi diversissimi e non hanno nulla in comune, se non la loro immediata - e reciproca attrazione. 
Quando l'orologio batte la mezzanotte, segna anche l'inizio di una travolgente storia d'amore. New York, 12 maggio 2012. Hanna - la donna che ha spezzato il cuore a Richard - si fa strada nel suo ufficio di Wall Street per rivelare al mondo un segreto esplosivo. Lui era convinto che lei fosse la sua anima gemella, e invece ha distrutto il loro amore. 
Riuscirà Richard a perdonarla e a permetterle di rimettere insieme i pezzi della loro storia?

NORA WEBSTER
di Colm Toìbìn


Ed. Bompiani
trad. A Pezzotta
352  pp
19 euro
dal 14 aprile 2016
Trama

A Wexford, nella profonda campagna irlandese, Nora ha perso l'amore della sua vita, Maurice, e deve tirare avanti con i due figli piccoli e le due figlie più grandi.
Ha paura di essere risucchiata nel mondo di povertà e oppressione dal quale proviene e da cui tenta di affrancarsi...

La storia di una giovane donna che, rimasta vedova, supera il lutto e lotta per ritrovare se stessa, fino a vedere la speranza nella magia della musica di un coro.

2 commenti:

  1. Ciao Angela, sembrano molto interessanti tutti e tre, ma tra tutti credo che leggerò il secondo, del quale avevo già letto la trama da qualche parte...

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...