sabato 9 aprile 2016

Pillole di notizie dal mondo dei libri



Se vi rendereste conto di avere troppi libri in casa e che tra un altro po' di tempo non avreste più spazio per conservare i vostri nuovi acquisti libreschi, cosa fareste?

Beh c'è qualcuno che ha deciso di regalarli, ma non a gente a lui nota - amici, parenti, colleghi... - bensì a dei perfetti sconosciuti.

.
Shaheryar Malik ha pensato di lasciare in giro per la Grande Mela pile e pile di libri.
Tutto è iniziato un anno fa, quando Malik ha cominciato a svuotare la sua libreria per far spazio a nuovi volumi: divise i suoi vecchi libri in gruppi di 40 e li lasciò in otto zone diverse di Manhattan (tra cui il celebre e romantico Ponte di Brooklyn), lì dove passano ogni giorno centinaia di persone. 
Su ogni libro Malik lasciò il suo indirizzo email e il messaggio: «Prendi un libro, un libro qualsiasi. Quando lo hai finito scrivi all’artista». 
E le mail non si sono fatte attendere! Infatti, ne ha ricevute più di 60 email da persone di 30 paesi diversi. 


I libri abbandonati da Malik a New York includono diversi generi letterari: romanzi, guide di giardinaggio e di
fotografia, un saggio sul Terzo Reich, e il libro in cima a ciascuna pila non era scelto a caso, ma con cura, ad esempio, un saggio divulgativo sulla fisica e uno di consigli su come prendere decisioni strategiche.


Negli ultimi anni questi esperimenti di bookcrossing (scambio gratuito di libri) tra lettori che non si conoscono stano aumentando a vista d'occhio; ancora a New York, nel 2012, un architetto ha pensato di rendere le cabine telefoniche ormai in disuso delle mini biblioteche a disposizione di tutti; in Germania sono stati costruiti scaffali appositi nelle strade e nelle piazze di diverse città, come Colonia e Berlino.











fonti: http://www.ilpost.it/      http://www.citylab.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Gadget

Questi contenuti non sono ancora disponibili su connessioni criptate.

Adsense

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...