mercoledì 16 maggio 2012

Anteprima maggio: IL QUADRO SEGRETO DI CARAVAGGIO - DENTRO





Anteprima Libri!
Seraaaaaaaaa!!!
Qui da me - Puglia - piove piove piove
da stamattina!!
Non s'è fermato un attimo!!!>_<
Ma così è ...! ^_^
Ora segnalo qualche titolo di libri
in uscita mooooooolto presto!!!!

Inizio con un thriller storico scritto dalla penna di un autore italiano, Francesco Fioretti, di cui abbiamo già letto IL LIBRO SEGRETO DI DANTE (QUI), uscito il 12 maggio 2012.

Ed ecco un altro romanzo tutto intriso di mistero e suspense, accostato a Il codice da Vinci di Dan Brown.

978-88-541-3725-7
IL QUADRO SEGRETO DI CARAVAGGIO
Francesco Fioretti
Edizioni Newton Compton
Collana Nuova Narrativa Newton
Genere thriller-storico
Pagine 320
Prezzo 9,90
E-book  4.99
Data uscita: 17 maggio 3
Trama

Roma, 1604. In un’atmosfera buia e misteriosa, dominata dal severo clima della Controriforma,Caravaggio è un artista sempre più apprezzato da nobili e alti prelati, ma criticato da tanti pittori. 
Cupo nel carattere, sregolato nelle inclinazioni, dipinge ogni quadro in un forte contrasto di luci e ombre, sempre ritraendo gente del popolo, mendicanti, artigiani, prostitute. 
Dopo la morte misteriosa di una ragazza borgognona, un giorno anche Anna Bianchini, una delle sue prime modelle, viene trovata senza vita dall’amica Fillide, altra cortigiana e musa del pittore. 
Caravaggio comincia allora a interrogarsi su questi strani delitti. Quale mistero nascondono? Chi ne è il mandante e cosa vuole ottenere? Sulla scia di un indizio, il pittore inizia così una personale indagine, aiutato da Lena, la sua compagna, anche lei un’ex prostituta. 
Entrambe le donne erano infatti entrate e poi fuggite dal Convento delle Convertite, un luogo oscuro che accoglie chi è in cerca di redenzione. Avevano forse scoperto qualcosa che non doveva essere rivelato?
Quando la corruzione e l’ipocrisia degli ambienti legati alla Curia e all’Accademia romane stanno per essere svelate e Caravaggio è vicino alla verità, un’accusa di omicidio lo costringe ad abbandonare Roma. 
Che ne sarà di Lena? La donna ormai è a conoscenza di particolari troppo pericolosi…

LEGGI L'INCIPIT
 


Proseguiamo con una ripubblicazione de IL BACIO MALEDETTO di Lisa Desrochers, della quale il 3 maggio, per la Newton Compton,  è uscito il secondo volume della serie, Il bacio del peccato, di cui ho parlato QUI..

Il bacio maledetto
Lisa Desrochers
Edizioni Newton Compton
Collana Grandi Tascabili Contemporanei
Genere Fantasy
Pagine 288
Prezzo 6.90
Data: 17 maggio 2012

Un fantasy che è stato molto apprezzato dagli amanti del genere e tradotto in 11 Paesi.

Trama

Frannie Cavanaugh ha diciassette anni, frequenta il liceo, ha due amiche del cuore e conduce una vita ordinaria, come quella di tante altre ragazze della sua età. Fino al giorno in cui arriva in classe un nuovo compagno, Luc, affascinante e misterioso. Tra loro nasce subito una grande attrazione,ma c’è qualcosa di inquietante in lui. Nessuno sa da dove venga, sembra eccessivamente riservato e spesso si comporta in modo strano. Frannie non può immaginare quale pericolo stia correndo: Luc è un messaggero di Lucifero ed è sulla terra per cercare proprio lei, o qualcosa che lei possiede. Presto però, a essere in pericolo sarà il giovane demone e se non intervenisse Gabriel, bellissimo e seducente, le cose si metterebbero molto male, per tutti. Le potenze del Cielo e dell’Inferno si scontrano per accaparrarsi una preda molto preziosa. E per Frannie sono guai seri: il bel tenebroso Luc e il radioso e splendido Gabriel vogliono entrambi la sua anima, e anche il suo cuore…

Primo capitolo


Cambiamo genere e passiamo alla narrativa italiana!
Questo libro segna l'esordio di Sandro Bonvissuto, una laurea in Filosofia ma professione cameriere; ha 42 anni e ha già in attivo Nostalgia del vento, una raccolta di racconti pubblicata nel 2010.

Dentro
DENTRO
Sandro Bonvissuto
Edizioni Einaudi
Collana I Supercoralli
Pagine 184
Prezzo 17,50
Data uscita: 22 maggio 2012

Trama

«Mi presero le impronte delle dita. Dopo aver raccolto tutte le mie generalità e fatto le fotografie, mi presero anche le impronte delle dita delle mani. E ora stavano su un foglio, sopra il tavolo, proprio davanti a me; sembravano un segreto svelato, una cosa che, fino a poco prima, era intima e privata, e che invece d'ora in avanti tutti avrebbero potuto vedere. Senza dovermi chiedere niente (...) Da quel momento in poi avrebbero continuato a vivere ma senza di me. E io senza di loro».

La vita è fatta di momenti che non sono niente, e di altri che paiono niente, o poco, e sono tutto: se isolati e dilatati in racconto, possono comporre a quadri la storia di un uomo.
Un'unica narrazione in tre "scansioni".
Nella prima, il protagonista impara dal padre ad andare in bicicletta (e tu, lettore, alla fine ti dici: "Possibile? È solo un racconto su un ragazzino che impara a pedalare, eppure mi ha rivoltato, graffiato, commosso, portato altrove"). 
La seconda è la storia di un'amicizia indissolubile, un tipo d'amore fondativo, di quelli dell'età in cui non paiono esistere alternative all'assoluto. 
L'ultima racconta il carcere, in cui il protagonista sperimenta un nuovo livello di comprensione del male, materializzato nel muro di cinta. 

La storia di un uomo, in questo libro, è resa attraverso tante piccole rivelazioni come queste, che risuonano e durano perché chi scrive pensa davvero che la vita venga prima di tutto, anche del suo racconto.
Sandro Bonvissuto insegue pensieri, immagini, intuizioni folgoranti come spinto da un'urgenza vera, assoluta, impermeabile ai luoghi comuni e ai compiacimenti stilistici.
Ed è questa la prima cosa che si sente, leggendo Dentro: la forza d'urto di una scrittura che sa convincere ed emozionare perché è al di fuori di ogni canone. 

Una scrittura sorgiva e filosofica, capace di guardare dall'alto un'esistenza e di postillarla con pensieri vivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...