venerdì 4 maggio 2012

Libri e mese di maggio: una varietà di uscite!






Proseguiamo con le anteprime!!!
Ce n'è davvero per tutti i gusti e tutti i generi, c'è solo da decidere cosa e quanti libri comprare...!
Fosse per me, tutti... ma il mio portafoglio ha vergognosamente fatto una smorfia in segno di disapprovazione ^^

IL LIBRO SEGRETO DI DANTE
di Francesco Fioretti

Il libro segreto di Dante
Editore Newton Compton
Collana Nuova Narrativa Newton
Pagine 384
Prezzo 9.90
Data prima edizione: 12 maggio 2011
Data: 3 maggio 2012
(ristampa)


Dante Alighieri è morto di malaria oppure è stato assassinato? 
Quale segreto ha portato con sé nella tomba? 
Perché aveva deciso di nascondere con così grande cura gli ultimi canti del Paradiso?

Sinossi
Chi ha ucciso Dante? Quale segreto doveva sparire con lui? 
Dopo la morte del poeta, la figlia, suor Beatrice, un Cavaliere Templare e un medico iniziano un’indagine per fare chiarezza sull’accaduto. 
Quale codice si nasconde tra le pagine della Divina Commedia? 
Chi voleva impedire che l’opera fosse terminata?
 Perché Dante aveva occultato gli ultimi tredici canti del Paradiso? 
E chi ha rubato il manoscritto del poema? Teoremi raffi nati, intrighi complessi e personaggi oscuri si celano tra le righe dell’Inferno e del Purgatorio, come la vera identità del Veltro, o l’annuncio dell’arrivo di un enigmatico vendicatore… 
Sullo sfondo, un periodo storico decisivo: la crisi del Trecento, adombrata da misteri, intrecci e inquietanti interrogativi.

L'autore
Francesco Fioretti, nato a Lanciano, in Abruzzo, nel 1960. È siciliano e apulotoscano d’origine, si è laureato in Lettere a Firenze e ha insegnato in Lombardia e nelle Marche. Attualmente approfondisce gli studi danteschi presso l’Università di Eichstätt in Germania. Ha pubblicato saggi critici e antologie scolastiche. Con la Newton Compton ha esordito con Il libro segreto di Dante, che ha subito scalato le classifiche italiane: è rimasto per mesi tra le prime posizioni, riscuotendo anche un notevole successo di critica. I diritti di traduzione sono stati venduti in 7 Paesi.

LEGGI LE PRIME PAGINE 




LA TESTIMONE DEL FUOCO
di Kepler Lars
La testimone del fuoco
Edizioni Longanesi
Collana Nuova Gaja Scienza
Genere: Gialli, Thriller
Pagine 550
Prezzo 18.60
Data uscita 17 maggio 2012

Trama

Flora ha visto tutto, ma nessuno le crede. La ragazza è morta, qualcuno l’ha uccisa.
Aveva solo quattordici anni, si chiamava Miranda ed è stata ritrovata nella sua camera a Birgittågarden, la casa di recupero per ragazze in difficoltà a Sundsvall, a nord di Stoccolma. 
Le pareti sono schizzate di sangue, le lenzuola ne sono intrise. Nessuna delle altre ragazze sa che cosa sia successo, ma una di loro è fuggita nella notte. 
Flora non sa chi indagherà sull’omicidio, non sa che l’ispettore Joona Linna sta per ispezionare la peggiore e più indecifrabile scena del crimine della sua carriera, non sa che solo Joona può sperare di scovare qualche indizio. Flora sa soltanto di aver visto la ragazza. 
Sa di aver visto l’arma del crimine che nessuno riesce a trovare. Sa che cosa è successo. 
Ma la polizia non le crede, ma per una semplice ragione. 
Al momento dell’omicidio, Flora era a centinaia di chilometri di distanza. 
Eppure Flora è certa di aver ragione. Lei ha visto. Perché lei è una medium.

Gli autori

Lars Kepler è lo pseudonimo dietro cui si celano due autori svedesi, marito (Alexander Ahndoril) e moglie (Alexandra Coelho  Ahndoril). Con questo pseudonimo hanno realizzato la serie delle indagini del lappone Jonna Linna. In Italia sono stati pubblicati L'ipnotista (Longanesi 2010), L'esecutore (Longanesi 2010), La testimone del fuoco (Longanesi 2012).




COME GOCCE DI SALE E DI VENTO

Come gocce di sale e di vento
Titolo originale: Maine
Edizioni Garzanti
Collana Narratori moderni
Traduzione di Stefano Beretta
Genere Letteratura internazionale
Pagine 430
Prezzo 18.60
Data uscita 17 maggio 2012

Trama

Il cottage di pietra e legno si erge solitario su una spiaggia sabbiosa incuneata nella costiera rocciosa del Maine. È giugno, l’oceano scintilla sotto il sole e, come ogni anno, le donne della famiglia Kelleher si riuniscono a Kittery Point per le vacanze. Ora che la vita le ha divise, questo luogo un po’ magico è l’unica cosa che le unisce. Perché nessuna di loro ha voglia di vedere le altre. Eppure non si può mancare. Le Kelleher portano sulle spalle un bagaglio pesante, fatto di silenzi, incomprensioni e invidie. Tornare è solo un dovere per Kathleen, la pecora nera della famiglia, che più di tutti teme il confronto con la madre Alice, il suo sguardo giudicante, le sue accuse velate. Per Maggie, la figlia trentenne di Kathleen, il cottage è invece solo una fuga temporanea, per non dover ammettere, forse nemmeno a sé stessa, di essere incinta. Ad aspettarle lì, immutabile come sempre, nonna Alice, una donna dura fatta di opposti e contraddizioni, dedita alla chiesa, ma anche ai suoi Martini cocktail, che sorseggia di fronte al mare mentre fuma troppe sigarette. Ma quest’anno è diverso, Alice lo sa. Non può più aspettare. Non può più ignorare una notte di tanti anni fa. Una notte che non ha mai raccontato a nessuno, un segreto che le tormenta l’anima e che un vento troppo forte potrebbe tramutare in tempesta, distruggendo tutto, forse anche l’istinto irrazionale che spinge le donne Kelleher a tornare ogni anno a Kittery Point. E le corse sulla battigia, le canzoni intorno al fuoco, le notti passate ad aspettare lo scintillio delle stelle cadenti dividendosi una vecchia coperta diventerebbero solo un ricordo sepolto per sempre.

1 commento:

  1. Ciao!!!
    Vuoi partecipare ad uno swap???
    Io e Sara, del blog My caffè letterario, ne abbiamo appena organizzato uno ;-)

    http://locandalibri.blogspot.it/2012/05/gemellaggio-e-primo-swap-letterario-il.html

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...