giovedì 3 maggio 2012

Cover belle: l'intensità di uno sguardo!







Con questa rubrica, voglio vedere con voi le cover che mi hanno più colpito, in positivo o in negativo.
Oggi però, pensavo di concentrarmi sulle cover aventi un "soggetto simile"; ad esempio, cover in cui i "protagonisti" principali e su cui la nostra attenzione si sofferma sono gli occhi....

E cercando... ecco alcune cover che ho trovato!

  Il giardino delle favoriteLa donna che mi insegnò il respiro978-88-541-3697-7Le ragazze di KabulLe mie notti nell'harem. Una cattiva ragazza alla corte del principe del Brunei


Le trovo tutte molto affascinanti e l'elemento occhi indubbiamente rende la cover intrigante, come può esserlo uno sguardo  intenso!
Da notare che la maggior parte - eccezion fatta per UNA DONNA INDIMENTICABILE della Ward e di DESIDERIO ETERNO di Larissa Ione, che fanno parte del genere romance e paranormal - sono romanzi che hanno al centro una protagonista femminile inserita in un harem o comunque in un contesto islamico.
La spiegazione che mi dò è che in quelle culture in cui non è concesso alle donne di esprimersi (seppur con sobrietà) attraverso la bellezza del proprio corpo nella sua totalità,  ad esse, appunto, non "resta" che farlo attraverso gli occhi - che non a caso son definiti "lo specchio dell'anima" -.

Concludo con una intensa poesia di Hikmet.
I TUOI OCCHI

I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi
che tu venga all'ospedale o in prigione
nei tuoi occhi porti sempre il sole.

I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi
questa fine di maggio, dalle parti d'Antalya,
sono così, le spighe, di primo mattino;

i tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi
quante volte hanno pianto davanti a me
son rimasti tutti nudi, i tuoi occhi,
nudi e immensi come gli occhi di un bimbo
ma non un giorno ha perso il loro sole;

i tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi
che s'illanguidiscono un poco, i tuoi occhi
gioiosi, immensamente intelligenti, perfetti:
allora saprò far echeggiare il mondo
del mio amore.

I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi
così sono d'autunno i castagneti di Bursa
le foglie dopo la pioggia
e in ogni stagione e ad ogni ora, Istanbul.

I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi
verrà giorno, mia rosa, verrà giorno
che gli uomini si guarderanno l'un l'altro
fraternamente
con i tuoi occhi, amor mio,
si guarderanno con i tuoi occhi.


Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...