giovedì 3 maggio 2012

William Somerset Maugham - Storie ciniche egli altri romanzi








Con questo post voglio segnalare un autore, William Somerset Maugham (1874-1965).
Questo autore è ricordato come uno scrittore pessimista, di un pessimismo al limite del cinismo, della crudeltà con il quale ci presenta in modo ironico i vizi e la follia degli uomini e delle donne.
Nei suoi libri scorre una visione del mondo oltremodo cupa ma allo stesso tempo profondamente umana.
Il suo stile narrativo è chiaro, scorrevole grazie all'uso vivace dei dialoghi.
Ecco le trame di alcune sue opere più importanti (Edizioni Adelphi):

STORIE CINICHE

Collana Biblioteca
Traduzione di Vanni Bianconi 
Pagine 256
Prezzo 18 euro


Sinossi
«Deve essere un mio difetto, ma i peccati altrui non mi scandalizzano – sempre che non mi riguardino personalmente».
La leggendaria sprezzatura di Maugham pervade tutti i racconti di questa raccolta, popolata di personaggi tanto più veri in quanto tratti dalla sua vita multiforme di medico, scrittore, drammaturgo e agente segreto. 
Il nostro insaziabile viaggiatore spazia da una bettola di Vladivostok al bel mondo della Costa Azzurra, e il suo occhio spietato mette a nudo con sublime cattiveria, o anche con dissimulata compassione, intime tragedie e abissali fallimenti di un pittoresco campionario umano: impostori di lungo corso, madri efferate, coniugi assassini – tutti in balìa della casualità della vita e della cecità delle passioni. 
Come Elizabeth, «una giocatrice d'azzardo, una scialacquatrice e una donna lasciva»; o come Morton che, tornato in Inghilterra, si sentiva più solo che nella giungla. 
E segreti ben custoditi, acrobatici patti e rischiosi tradimenti concordati ci apriranno un mondo in cui nulla obbedisce a una rassicurante prevedibilità.


IL VELO DIPINTO

Collana Gli Adelphi
Traduzione di Franco Salvatorelli
Pagine 234
Prezzo 10 euro

Trama

«È una situazione fra le più classiche. Lei decide di tradire il marito con un uomo che giudica affascinante. 
La tresca funziona fino al giorno in cui i due clandestini hanno la sensazione che il marito tradito abbia scoperto tutto. È un guaio. Anche perché, messa alle strette, l’adultera confessa. 
Che fare? Si dovrà procedere alla separazione e al divorzio. 
Sconvolta e piangente, lei si reca dall’amante. 
Gli dice d’aver confessato: vuole separarsi e andare a vivere con lui. 
Grande è la sorpresa, a quel punto.
 Infatti, l’amante non ha intenzione di lasciare la moglie e mettersi con lei. 
Pensiamo tutto questo ambientato nella colonia inglese di Hong Kong alla metà degli anni Venti e affidato alla penna superprofessionale di W. Somerset Maugham. 
Sarebbe uno dei suoi romanzi caustici, mondani, un po’ cattivi. Ma Maugham, influenzato dalla lettura dell’episodio dantesco di Pia de’ Tolomei, pensa di aggiungervi qualcosa in più» /Giorgio Montefoschi)

LA LETTERA


Collana Biblioteca minima
Traduzione di Franco Salvatorelli
Pagine 69 
Prezzo 5.50 euro

Trama

Né il marito, membro influente della colonia britannica di Singapore, né tanto meno l'avvocato pensano che sarà arduo far assolvere l'irreprensibile Leslie Crosbie dall'accusa di omicidio: lei si è solo difesa da un tentativo di stupro.
 Ma qualcosa non quadra, e un temibile teste ha in mano una prova che potrebbe esserle fatale

IL FILO DEL RASOIO
 

Collana Gli Adelphi
Traduzione di Franco Salvatorelli
Pagine 408
Prezzo 13 euro

Trama

Camminare sul filo del rasoio è difficile e, in effetti, tutt'altro che facile si presenta l'impresa di Larry, un giovane americano traumatizzato dagli orrori della Grande Guerra che si decide a percorrere - molto in anticipo sui suoi coetanei di qualche decennio dopo - la via dell'India, e dell'Illuminazione.
E lo fa senza rinunciare a una fitta schermaglia amorosa con l'incantevole Isabel, a un duello col feroce zio di lei, e al cimento più arduo di tutti: la mera sopravvivenza nella spietata comunità di espatriati che fra le due guerre abitava la Riviera francese. 

Altre opere:  Liza di Lambeth , Schiavo d'amore , Un uomo d'onore , Ashenden , Pioggia e altri racconti, Di schiavitù umana, La luna e sei pence, Paste e birra, La diva Julia, Lo scheletro nell'armadio.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...