martedì 29 maggio 2012

I LIBRI CHE VORREI.....

Wishlist - i libri che vorrei
Quanto sono i libri che vorrei leggere!!!
Adesso ve ne elenco alcuni e
non vi nascondo che ad affascinarmi, oltre alla trama,
sono anche la cover e il titolo stesso, che trovo molto suggestivi!!


I GIORNI DEL MIELE E DELLO ZENZERO
di Annia Cezadlo

Day oh honey
Prima edizione: 2011
I giorni del miele e dello zenzero
Edizioni Piemme
Collana Narrativa
Serie  Voci
Traduzione di Genta Bonelli F.
490 pp
19,50
Uscita: Febbraio 2012

Sinossi

Negli anni di vagabondaggio da un capo all’altro dell’America, che fossero sul divano di un’amica o in qualche monolocale malridotto, sua madre faceva sempre in modo che ci si ritrovasse a tavola per cena. Quello è il segreto che Annia ha imparato fin da ragazzina: casa non è dove stai, sono le cose che fai.
E una pentola sul fuoco e un aroma di prezzemolo, menta e spezie che si diffonde nell’aria è una di quelle.
L’amore per i profumi e i sapori, quelli più comuni e quelli più insoliti, accompagna la vita di Annia fin dall’infanzia nella grande casa dei nonni di origine greca, dove le foglie di vite ripiene sono un piatto immancabile. 
Cibi che saldano legami e affetti, ricette che sono fili invisibili tra persone diverse. 
Saranno quelle stesse foglie di vite a far scattare la scintilla tra lei e un ragazzo libanese, il giorno del loro primo appuntamento.
E quando Annia diventa giornalista come suo marito e si trasferisce con lui in Medio Oriente negli anni caldi che seguono l’11 settembre, è la cucina che la protegge dalla nostalgia, dal senso di non appartenenza, che costruisce per lei un nuovo rifugio. 
Cucinare cibi conosciuti e sconosciuti, pietanze che sono familiari e altre che non lo sono per niente, è un modo di sentirsi a casa nel mondo.Ovunque ci sia un conflitto ce n’è un altro che si svolge nell’ombra, e che non si vede in tv. Per cui la vita diventa un’infinita sequenza di cose che non si possono più fare. I bambini non possono andare a scuola. I contadini non possono arare i campi. 
I musicisti non possono suonare. Però mangiare si deve. Per questo il cibo diventa così importante: per sentirsi vivi.
Dai circoli letterari proibiti di Baghdad alle cucine di Beirut dove si preparano le ricette più antiche del mondo, Annia ci conduce in un viaggio sensoriale ed emotivo, fino nel cuore di un mondo millenario. Una ricetta per restare umani. 


L'autrice
Annia Ciezdlo è stata corrispondente da Baghdad, dal Kurdistan, dalla Siria e da Israele; collabora attualmente col New York Times, il Washington Post e il New York Observer; vive a New York.

SUL FONDO DEL MARE C'E' UNA VITA LEGGERA
di Lucrezia Lerro

Sul fondo del mare c'è una vita leggera
Edizioni Bompiani
Collana Letteratura italiana
112 pp
16 euro
Uscita: 2 maggio 2012
Sinossi

Lui si chiama Piero, ha quarantaquattro anni ed è inabile al lavoro perché infelice. Invece per tutti in paese è Cibicotti, quello “strano”, quello che parla in modo stralunato.
Piero non fa male a nessuno, neanche a una mosca, e trascorre la sua esistenza alle prese solo con i piccoli accadimenti quotidiani: i continui litigi con sua moglie, la Bella, e con la madre, vera origine di molte delle sue stranezze; i frequenti screzi, e persino le botte, con i suoi feroci compaesani, sempre pronti a deriderlo; i mancamenti provocati dalle belle milanesi in vacanza.
 Il suo tempo, insomma, trascorre pigramente, con qualche fissazione di troppo e qualche malinconia difficile da scacciare. 
Fino a quando, il giorno di Natale, per lui il più triste dell’anno, Cibicotti decide di rubare il presepe della Chiesa. 
Un’avventura tragicomica raccontata in prima persona dal protagonista nella forma di un lungo monologo, dove le cupe ombre del suo passato si mescolano alla commovente goffaggine di un’impresa irripetibile. Con 

Sul fondo del mare c’è una vita leggera Lucrezia Lerro ci consegna ancora una volta un romanzo originale e densissimo, nel quale prende vita un personaggio memorabile, tanto stravagante quanto bisognoso di farsi amare.

l'autrice
Lucrezia Lerro è nata a Omignano, in provincia di Salerno, nel 1977. Sue poesie sono apparse su “Nuovi Argomenti”, nell’“Almanacco dello Specchio” (Mondadori) e nell’antologia Nuovissima poesia italiana (Oscar Mondadori).
Nel 2005 ha pubblicato per i tipi di peQuod Certi giorni sono felice, Selezione Premio Strega 2006 (riproposto nel 2008 nei Tascabili Bompiani) e nel 2010 la raccolta di poesie L’amore dei nuotatori. Per Bompiani ha pubblicato Il rimedio perfetto(2007) e La più bella del mondo (2008).








TUTTO IL MONDO DENTRO
di Graziano Versace

Tutto il mondo dentro
Edizioni San Paolo
Collana LE Vele
364 pp
19,50
Uscita: Maggio 2011
Sinossi

Qual è il male oscuro che affligge Maria? È davvero indemoniata o qualcosa del suo passato la tormenta? Un nuovo romanzo dal talento di Graziano Versace.
Giovanni Buscemi, detto u magu, è uno psicoterapeuta tornato da poco a Cittanova, in Calabria, da dove era fuggito ancora ragazzo per inseguire i suoi sogni. In paese incontra Livia Antonietta, il suo amore di gioventù. La donna le chiede di aiutare Maria, una diciassettenne che la madre crede posseduta dal demonio.
Giovanni comincia la terapia e, con la forza della parola, inizia a scavare nel passato della ragazza, orfana di padre e cresciuta in un ambiente repressivo. Cosa tormenta Maria e la rende preda di crisi convulsive così terribili da farla sembrare indemoniata? Nonostante la cura sembri funzionare, c'è ancora qualcosa nascosto nel cuore della ragazza. Nel frattempo a Cittanuova le malelingue dicono che tra medico e paziente ci sia in realtà una relazione, e Maria viene aggredita verbalmente e fisicamente da alcune donne del paese. Sarà Giovanni - che ha riallacciato i rapporti sentimentali con Livia - a salvarla dalle megere e a riuscire, con pazienza e intuito, a liberare la ragazza dai suoi dèmoni.

Graziano Versace
l'Autore

 Graziano Versace nato a Belmore in Australia nel 1964. Laureato in Lettere Moderne, vive a Sant'Agata di Militello, con la moglie e il figlio, dove attualmente insegna materie letterarie al Centro Territoriale Permanente. Per le edizioni San Paolo ha pubblicato il romanzo Ladri di locandine (2009) nel 2011 Tutto il mondo dentro.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...