martedì 22 maggio 2012

Titoli di libri: parole ed emozioni



Books & Titles....
Ecco un momento in cui mi va di soffermarmi sulle parole e
su quanto mi comunica e mi emoziona il
titolo di un libro,
l'uso di una parola piuttosto che di un'altra!!!


Cose che il buio mi dice
Cose che il buio non dice
Carolyn Jes-Cooke
 COSE CHE IL BUIO MI DICE....
Questo titolo mi colpisce perchè lo trovo molto enigmatico, misterioso: quante cose "può dire" il buio, associato al silenzio, a ciò che gli altri, ma anche noi stessi,  non riusciamo a cogliere? Poche parole ma che mi comunicano una curiosità, un fascino... misto a una sensazione di inquietudine...








La ricetta del cuore in subbuglio
La ricetta del cuore in subbuglio
Viola Ardone
 LA RICETTA DEL CUORE IN SUBBUGLIO: un titolo originale perchè mi fa pensare che per un cuore in pieno tumulto emozionale... ha bisogno di una soluzione, di una ricetta appunto, per trovare un ordine, un senso lì dove sembra esserci confusione....!!
Magari fosse così facile: trovare una ricetta immediata per il subbuglio che spesso è dentro di noi!!








La locanda dei sogni ritrovati
Julia Stagg
LA LOCANDA DEI SOGNI RITROVATI. Bello questo accostamento tra la locanda, che mi dà il senso di un luogo quasi familiare, caldo, dove ci si ritrova tra amici, un posto in cui essere e sentirsi al sicuro, con i sogni... non solo, ma i sogni ritrovati!! E' bello perchè mi fa pensare a qualcosa che pensavamo di aver perso o allontanato da noi (un sogno, appunto) ma che ecco che possiamo ripescarlo... e che magari non era poi così lontano da noi..., ma era anch'esso "al sicuro", in qualche posto confortevole, aspettando solo di essere ritrovato!







Amore al profumo di lavanda
Amore al profumo di lavanda
Bridget Asher
AMORE AL PROFUMO DI LAVANDA: l'immagine che mi viene in mente subito è quella di un amore, di un sentimento talmente puro, fresco, genuino da essere profumato, ma di un profumo delicato, dolce, che ti entra piano piano dentro e ti fa provare una sensazione di piacevolezza, di benessere...!










Il rumore dei tuoi passi
Il rumore dei tuoi passi
Valentina D'Urbano
IL RUMORE DEI TUOI PASSI: ho immediatamente pensato al verso di una bella canzone di Battisti: "nel mio silenzio anche un sorriso può fare rumore" ; qui non è il sorriso ma i passi....!
Ci sono dei passi che conosciamo, che ci sono familiari e per questo ti danno una sensazione di tranquillità, di sicurezza, passi il cui rumore attendiamo di sentire e di riconoscere nella folla di rumori fastidiosi che ci sono attorno, consapevoli che, quando li avremo sentiti e riconosciuti, diremo: "oh, ecco, i passi che aspettavo di sentire...".







E a voi, quale di questi titoli piacciono??

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...