venerdì 7 giugno 2013

Anteprima dell'Est: LA CASA DEI FIORI DI LOTO di Zhang Ling dall'11 giugno



est
Venerdì scorso avevo presentato un'anteprima (che era inserita anche nella rubrica "Narratori dell'Est") dal titolo molto poetico: "Come l'acqua sui fiori di loto" (Ed. Einaudi, in uscita l'11 giugno).
Ebbene, anche l'anteprima di oggi ha a che fare con i fiori di loto e anch'essa si colloca nella narrativa orientale:

LA CASA DEI FIORI DI LOTO
di Zhang Ling


La casa dei fiori di loto
Ed. Piemme
Narrativa
Trad. M. gottardo,
M. Morzenti
616 pp
19.50 euro
USCITA 11 GIUGNO
2013
Trama

«Era sulla Montagna d’Oro che andavano a cadere le stelle?»
Amy ha sempre vissuto a Vancouver, senza sapere granché delle sue origini cinesi. 
Complice anche sua madre Yin Ling che, quelle radici, per qualche motivo ha sempre cercato di rinnegarle. 
Fino al giorno in cui, dalla Cina, arriva alle ultime eredi dei Fong un invito ufficiale a tornare, per firmare un accordo di cessione della storica dimora di famiglia al governo. 
Poiché sua madre è ormai troppo malata, sarà Amy a intraprendere il viaggio.In quella casa diroccata a forma di torre, la donna troverà le tracce di un passato tutto da scoprire: lettere che raccontano di un amore capace di resistere alla distanza di un oceano, di un bisnonno che in nome di quell’amore si era ribellato alle tradizioni, e di una bisnonna (chiamata “Sei Dita”) che nonostante le origini umili eccelleva nella calligrafia e nella pittura. 
Lettere in cui rivive l’epopea dolorosa di un intero popolo: di chi era partito in cerca di fortuna verso una terra lontana – il cui nome mitico, “Montagna d’Oro”, evocava promesse di ricchezza – ma anche di chi era rimasto in patria, e pagava con l’assenza e l’attesa dei propri cari il sogno di una vita migliore.
Facendo riemergere dalla polvere segreti e verità dimenticate, Amy riannoderà fili spezzati dal tempo e dalle incomprensioni, ricomponendo idealmente la sua famiglia. 
E proprio in quelle radici ritroverà finalmente se stessa.
.


L'autrice.
ZHANG LING. Nata nel 1957 in Cina, vive dal 1986 in Canada, a Toronto, dove lavora come audiologa. È autrice di quattro romanzi e tre raccolte di racconti, tutti in lingua cinese, che le hanno valso numerosi premi letterari nella patria d’origine; da una delle sue novelle è stato tratto un film.La casa dei fiori di loto nasce da lunghi anni di ricerca: in Canada, sulla vita degli immigrati giunti dall’Oriente per costruire la linea ferroviaria lungo il Pacifico; e in Cina, sulle antiche dimore-fortezza che l’Unesco ha dichiarato nel 2007 Patrimonio dell’umanità. Già bestseller in Cina, dove diventerà una serie TV, il romanzo è in corso di pubblicazione in altri dieci paesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...