martedì 3 luglio 2012

Books&Title (6)

books&titles




Ieri non ci sono stata... ero in un luogo del mondo in cui la connessione ad Internet fa fatica ad arrivare ed in più non avevo il pc dietro, quindi on ho potuto scrivere alcun post.
Recupero adesso i due argomenti di ieri ed iniziamo con la mia personalissima "analisi" sui titoli dei libri più carini, che mi hanno colpito e che mi porterebbero quantomeno a prendere in mano, per curiosità, il libro in questione....!!!

PIU' FORTE DELL'ODIO (T. Guènard, Tea ed., 242 pp, 9 euro). Beh, direi che non ha bisogno di molti commenti!! Sono quattro parole piene di significato: l'odio è un sentimento forte, che può arrivare a "riempire" completamente la nostra mente, il nostro cuore, la nostra vita... finendo per creare sicuramente dei "danni", delle conseguenze per noi e per chi i ci sta accanto non certo piacevoli.
Cosa può venir mai di buono da questo sentimento? Nulla, neanche quando dentro di noi sentiamo e crediamo che ci siano mille buone ragioni per provarlo!!
Allora ecco che c'è bisogno di qualcosa, di un rimedio ancora più forte dell'odio, per abbatterlo, per neutralizzarlo...! Cosa può essere? Beh, sarò banale, ma io risponderei semplicemente l'amore, il perdono... che possono schiacciare le emozioni e i sentimenti negativi...!

L'ESATTA MELODIA DELL'ARIA (R. Harvell, Nord ed., 416 pp, 9.90 euro). Non saprei dire esattamente cosa per me possa significare questo titolo, ma lo trovo così poetico, delicato, "musicale" che mi ha incantata... ed infatti sarà la mia lettura nel mese di luglio! ^_^ E' un titolo che mi incuriosisce perchè inevitabilmente mi son chiesta: Che melodia ha l'aria? Perchè un titolo del genere, quale potrebbe essere la storia che narra?

CUORI ALLO SPECCHIO (M. Gramellini, Longanesi ed, 352 pp, 12.90 euro). Semplice ma anch'esso poetico, con tante associazioni possibili da fare: due persone innamorate che hanno bisogno di mettersi l'una di fronte all'altra per capirsi meglio? O forse tanti cuori, tanti amori, di diversa natura, che si ritrovano tutti "allo scoperto", nudi davanti ad uno specchio che rivela ogni piccolo segreto, ogni particolare...?
E' un titolo che mi colpisce per la propria semplicità, in fondo sono due parole più che inflazionate e d'uso comune.

LA MEMORIA DEL CUORE (K., K. Carpenter, Rizzoli ed. 220 pp, 10 euro). Anche questo, come l'altro precedente, è semplice e proprio per questa ragione suggestivo: la memoria del cuore, i ricordi più segreti nascosti dentro di noi, che forse noi stessi releghiamo nell'angolino più profondo e nascosto e difficilmente tiriamo fori ma che, quando meno ce lo aspettiamo, sbucano fuori e non senza un motivo: forse la situazione (difficile?) che stiamo vivendo richiede che facciamo un piccolo sforzo e ripeschiamo qualcosa dal fondo di noi stessi che avevamo "dimenticato", perduto e che adesso invece potrebbe essere necessario e importante per affrontare il presente!! Insomma, i ricordi come una risorsa anche per il presente e il futuro....! Qualcosa che possiamo ripescare solo noi e che nessuno potrà mai toglierci!!

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...