venerdì 20 luglio 2012

LIBRI DOPO L'ESTATE...: "Maria Antonietta. Il romanzo dei segreti" - "Amore, bugie e cioccolato" - "La donna con l'anello di rubini"




Lo scorso inverno le amanti della narrativa straniera hanno avuto modo di apprezzare romanzi; oggi ricorderemo tre di questi e segnaleremo le uscite previste per dopo l'estate, proprio di queste autrici.

Iniziamo da IL DIARIO PROIBITO DI MARIA ANTONIETTA (di cui QUI trovate scheda e recensione); sappiamo che è il primo volume di una trilogia sulla famosa regina di Francia ed infatti ben presto arriverà...

MARIA ANTONIETTA. IL ROMANZO DEI SEGRETI
(448 pp, 9.90 euro)

Trama
Parigi 1974. Maria Antonietta, a soli 18 anni, ascende al trono di Francia col marito Luigi XVI.
La giovane regina e giovane, bella, elegante, occhi lucente, pelle bianca come porcellana e un sorriso ammaliante.
tutti le invidiano la leggiadria nel portamento e nei modi. le acconciature e gli abiti sfarzosi, senza sapere però che dietro questa facciata si nasconde una ragazza fragile ed inquieta.
annoiata da una vita di corte monotona e da un marito assente e poco affettuoso, Maria Antonietta comincia a concedersi i piaceri di una vita spensierata, fatta di balli mascherati, giochi d'azzardo, teatro; non solo ma si circonda di gente poco raccomandabile, persone frivole che la distraggono dai suoi doveri di regina.
Quando se ne accorgerà per lei sarà tardi, così si troverà al centro di uno scandalo (il famoso "scandalo della collana") che farà vacillare la sua reputazione agli occhi della corte di Versailles e del popolo parigino; non solo, ma i primi rumors della Rivoluzione iniziano a farsi sentire...


Passiamo ad un romanzo "zuccheroso" che ha addolcito molte lettrici alla ricerca di storie d'amore emozionanti e vissute ... tra i fornelli"!!



AMORE, ZUCCHERO E CANNELLA

di Amy Bratley


Amore, zucchero e cannella
Ed. Newton Compton
336 pp
9.90 euro
Uscita dicembre 2011
Sinossi

Una casa da condividere con la persona amata, un caldo nido d'amore: è questo il sogno di Juliet. 

E finalmente lei e il suo fidanzato Simon riescono a realizzarlo. 
Ma proprio durante la prima notte nel loro nuovo appartamento, Juliet scopre che lui l'ha tradita con la sua migliore amica. 
Il suo cuore è infranto e la realtà è troppo dura da affrontare. 
Sola e disperata, Juliet trova conforto soltanto nel ricordo dell'amata nonna Violet, morta un anno prima, e nei suoi manuali anni Cinquanta per la casalinga perfetta.
 E mentre il passato riaffiora con i suoi torbidi segreti, sarà proprio in questo dolce mondo fatto di grembiuli, pentole, nastri, pizzi e ricami che Juliet ritroverà se stessa, e forse, chissà, anche un nuovo amore.




Bene, pare che l'autrice Amy Bratley abbia in serbo per noi, per dopo l'estate, un altro romanzo delizioso...

AMORE, BUGIE E CIOCCOLATO 
(416 pp,  9.90 euro)

Trama:  Eve ha il cuore a pezzi: il suo fidanzato Ethan l'ha lasciata di punto in bianco, senza darle spiegazioni, ma per fortuna è arrivato all'improvviso Joe, con il quale Eve apre un elegante cafè. 
Le cose sembrano essersi volte al meglio, finchè Eve non viene a sapere di una gara culinaria organizzata da un giornale locale. Seppure inizialmente restìa, finisce per accettare la sfida. 
Così, mentre una sera è ai fornelli, concentrata per preparare una bella cena, ecco sopraggiungere colui che tre anni prima l'aveva ferita..., Ethan: uno dei soliti scherzetti del destino?

Terminiamo con un altro romanzo che ha avuto molti consensi, la cui autrice ci regalerà un'altra storia in cui a fare da leit-motiv sarà questa volta non una collana di perle, bensì un anello...

Il segreto della collana di perle
Ed. Newton Compton
Nuova Narrativa Newton
336 pp
9.90 euro
Settembre 2011
IL SEGRETO DELLA COLLANA DI PERLE
di Jane Corry

Sinossi
Alla morte dell'anziana zia Phoebe, Caroline riceve in eredità una collana di perle, un dono che si tramanda da generazioni nella sua famiglia. In crisi con se stessa e con il marito, Caroline si rifugia per qualche tempo in una casa sul mare, per cercare un po' di conforto e di pace nel passato, ricostruendo le storie delle sue antenate. Grazie ai diari di nonna Rose e alle lettere private di sua madre Helen, tuttavia, scopre storie femminili molto diverse tra loro eppure segnate da errori e difficoltà comuni, soprattutto con gli uomini. Sono storie di tradimenti, piccole e grandi infelicità, che si snodano dai primi anni del Novecento, tra le due guerre, fino al passato più vicino a Caroline, storie che la collana di perle lega tra loro come un filo rosso.

Prossimo libro....

LA DONNA CON L'ANELLO DI RUBINI
(544 pp, 9.90 euro)

Trama: Mary rose ha 12 anni quando perde la propria mamma e da quel momento la sua vita ruoterà attorno all'amato padre, Ralph Marchmont. Tutto cambia quando il padre decide di assumere una governante, Veronique Laville; inizialmente la bambina stravede per la donna francese, la quale però, con freddezza e cinismo, seduce Ralph e si fa sposare. E alla nuova moglie l'uomo regala l'anello si rubini, da sempre appartenuto alla famiglia, che da quel momento sarà fonte di tragedie anche per le future generazioni.
Lo scenario temporale cambia e ci troviamo 100 anni dopo: la 36enne Laura Marchmont non riesce a trovare l'uomo giusto finchè non si innamora alla follia dell'architetto Charles Haywood, con il quale progetta di sposarsi.
Per l'occasione la nonna le regala un ricamo con su le iniziali MRM...: cosa vuol dire?
Perchè Laura ha tanta paura di diventare mamma? E per quale ragione qualcuno vuole impedirle di indagare nel passato della famiglia?
La risposta è proprio nell'anello di rubini....


Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...