lunedì 9 luglio 2012

TIMECRIME: USCITE LUGLIO 2012




Fedelmente ogni mese la TimeCrime ci propone i suoi thriller di buona qualità narrativa e a prezzi certamente competitivi!

PUNTO DI ROTTURA
di Simon Lelic

Ed. TimeCrime
Collana Narrativa
Traduzione di L. Maldera
304 pp
10 euro
Uscita: 12 luglio 2012 
Sinossi

Estate. Mattina. Una scuola come tante, inun sobborgo di Londra.
Professori, preside e alunni sono riuniti inassemblea plenaria nell’aula magna. 
Tema all’ordine del giorno, la violenza: qualche tempo prima Elliot Samson è stato selvaggiamente aggredito da un gruppo di compagni più grandi. 
Pochi minuti dopo uno dei docenti, Samuel Szajkowski, apre il fuoco sui presenti. 
Quattro morti, tre allievi e un’insegnante
La quinta vittima è l’omicida: un colpo solo, alla testa. 
Il caso viene aperto e subito chiuso visto che, in realtà, un caso non c’è. 
Ma l’ispettore Lucia May non si arrende all’evidenza: caparbiamente, inizia a interrogare allievi, docenti, il preside, i genitori delle vittime. 
Cosa ha spinto un timido, riservato professore di storia a commettere un crimine così efferato? 
cover
Ognuno ha una spiegazione da dare, una sua interpretazione dei fatti, dei moventi; ma la verità è una terra straniera, un labirinto di dubbi attraverso cui emergono, via via più nitidi, il ritratto di un uomo qualunque e le motivazioni della sua scelta.
 Fare fuoco, per non soccombere. 

Simon Lelic ci regala un romanzo poetico e feroce, forte di una trama di tale potenza e attualità e di una così inequivocabile qualità letteraria da essere diventato un caso sia in Europa che negli Stati Uniti, dove è stato segnalato dal New York Times come il crime più importante dell’anno.

Giudizi:

"Eccezionale. Un libro profondamente umano, commovente, che proclama la nascita di un nuovo, luminoso talento letterario" - Publishers Weekly

"Lelic scrive come un poeta, e ha una voce indimenticabile. Punto di rottura sarà anche il suo romanzo d’esordio, ma la costruzione della trama e la scrittura sono di un tale livello che è praticamente impossibile accorgersene" - The Indipendent

L'autore.
Simon Lelic è uno scrittore che vive attualmente a Brighton con moglie e figli, dopo aver trascorso del tempo a Londra e aver lavorato con giornalista free-lance; in seguito ha rilevato l'impresa import-export del padre.

L'altro thriller è dello stesso autore di IN DIFESA DI JACOB, di cui QUI potrete leggere la mia recensione:

MORTE DI UNO SBIRRO
di William Landay

Ed. TimeCrime
Collana Narrativa
Traduzione di S. Bortolussi
496 pp
10 euro
Data uscita: 12 luglio 2012
Sinossi

Qualsiasi storico ve lo può confermare: le concatenazioni di eventi non hanno mai fine. 
Non esiste alcuna causa senza un effetto, alcun incidente senza il suo seguito.
Versailles è una tranquilla località turistica del Maine che si anima solo d’estate, con l’arrivo dei bostoniani in vacanza. Per il resto dell’anno è semideserta e non vi accade mai nulla: ecco perché, a soli 24 anni, Ben Truman ha raggiunto la carica di capo della polizia un tempo ricoperta dal padre. 
Ma un giorno d’autunno, in una casa sul lago, viene trovato il cadavere di Robert Danziger, procuratore distrettuale. I
l caso sembra già risolto: la vittima stava indagando su un traffico di droga a Mission Flats, il quartiere più malfamato di Boston. Eppure, qualcosa non torna: le forze dell’ordine, stranamente, non sembrano voler collaborare alle indagini, mentre iniziano a emergere oscuri legami tra la morte di Danziger e due vecchi casi mai chiariti. 
Lentamente, Truman si trovadavanti un invalicabile muro di omertà, quasi che la verità fosse troppo sconcertante per essere portata alla luce. 

Con questa folgorante opera d’esordio, salutata dal pieno plauso della critica e del pubblico, William Landay si colloca definitivamente tra i maestri del thriller americano, al fianco di autori del calibro di Michael Connelly, David Baldacci, Dennis Lehane.

L'autore.
William Landay si è laureato in giurisprudenza a Yale ed stato a lungo procuratore distrettuale. E' l’autore di Mission Flats, vincitore del Dagger Award 2003 come miglior crime di debutto, e The Strangler, finalista nel 2007 allo Strand Magazine Critics Award come miglior thriller dell’anno. Vive e lavora a Boston. 

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...